Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto: Fiat Punto, Ford Fiesta, Opel Corsa o...cosa?!


Fontayne

Domanda

Innanzitutto buonasera a tutti! Sono nuovo del forum e spero di trovare da voi consigli utili a chiarirmi le idee su una nuova auto e di poterne dare in futuro...il forum mi sembra ben organizzato e frequentato da gente affidabile e senz'altro meglio informata in fatto di motori.

Detto questo, veniamo al dunque:

La vecchia Lancia Y, dopo 11 anni di onorato servizio e 147000 km va in pensione. Inizialmente pensavo di cavarmela con 5-6000€ con un buon usato, ma tirando le somme mi sembra di capire che con lo sconto-rottamazione non valga la pena impelagarsi...con un finanziamento a tasso 0 in 36 mesi a 200€/mese e 3500€ subito riesco ad avere una macchina nuova.

Premetto che uso l'auto spesso su percorso extraurbano, ma a occhio non credo di riuscire a fare più di 15-18000 km l'anno, per cui, correggetemi se sbaglio, mi orienterei su un benzina, considerato anche che per avere GPL o metano dovrei spostarmi di 15 se non addirittura di 30 km per fare il pieno...in più abito a Gorizia a un passo dal confine per cui la benzina si paga meno...:D

Mi orienterei su un modello non eccessivamente "spinto", ho una guida che tende al risparmio più che a far fumar le gomme e a parità di prezzo/prestazioni sceglierei quella che consuma meno e inquina meno.

Ho fatto un giro dei concessionari per farmi un'idea e ho visto, col bonus-rottamazione offerto dalle varie case:

- PUNTO EVO Dynamic 5p. 1.2 65cv (in realtà mi basterebbe la 3p. che costa 800€ di meno!!) con fasce laterali paracolpi, sistema "Pack MY BLUE (CD, MP3, bluetooth+USB, comando vocale ecc.) ruota di scorta (basta il kit gonfiaggio di serie secondo voi?) a 10900€

- FORD FIESTA Titanium 1.2 16v 82cv 3 porte (con autoradio--> non potrei metterla a parte io quella?) ruota di scorta 14, titanium pack (anche questo me lo da già incluso, mah...) bianco pastello, cerchi in lega, clima, ESP+ASR e fendinebbia tutti di serie 12600€ (la versione"base" senza cerchi in lega, con 82cv, senza il clima automatico coi gradi ma manuale, viene 11150€)

- OPEL CORSA 1.2 16v 85cv. 3p. Edition con autoradio clima, ESP+ASR e ruota di scorta devo andare domani per il preventivo ufficiale ma saremo sugli 11500€ credo...

In ultimo ero a vedere per curiosità la ALFA MITO, che mi è sembrata un'auto di tutt'altro livello (anche come prezzo ovviamente), ho visto la versione 1.4 Multiair 105 cv Progression, che con l'optional del 5° posto viene 14500€. Se avessi la possibilità non avrei dubbi e prenderei quella! Ma non avendo uno stipendio fisso preferisco non impelagarmi...

Ho visto anche la POLO 1.2 ma non mi convince molto, non vedo giustificati i 12100€ che mi chiedevano. Avete altre proposte? Consigli su questi modelli? Sulle motorizzazioni, ecc.?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma io mi riferivo alla 1.4 S&S che difatti è l'unica E5

l'emisiione di 139g\km è un dato dichiarato da opel per la 1.2 così come fiat dichiara 138 per il 1.4 con lo S&S. Ovvero il meglio ottenibile nelle condizioni di rilevamento. Non so dove 4ruote lo riporta (io ho sotto mano la penultima mensilità e infatti nel listino riporta il dichiarato 139g\km pag 297), ma i cicli di omologazione son quelli su cui si basa il dichiarato.

La velocità max conta come guardare il fondo scala del tachimetro; piuttosto se hai una prova pubblicata vedi la ripresa. Io ho una vecchia bravo 1.6 a benzina che dichiara mi pare 184km\h o 188(? bho una cosa del genere); la differenza, ad esempio, con il dichiarato della corsa 172km\h potrebbe non sembrare molto. Nei fatti sono 2 andature opposte, riprende e sale di giri in tutt'altra maniera, per diverse ragioni.

Per la stessa logica un 1.2 80cv e un 1.4 di pari potenza, avranno differenze nell'erogazione e nella fuibilità del motore. Son sempre 200cc in più

Ed è questo il motivo per cui prendere una B a prescindere (corsa, fiesta, clio, punto..) con un 1.4 piutosto che con il 1.2. Eccezion fatta per i turbocompressi e per chi pesa davvero meno della media.

attenzione ;): sono 139 solo sulla Corsa 1,2 vecchia da 80 cv! la nuova da 85 cv è già Euro 5 e il co2 è calato effettivamente a 124 : dai un'occhiata al listino :).

quindi come emissioni, Corsa è decisamente inferiore. e probabilmente anche come consumi.

sul discorso cilindrata: è un discorso parzialmente valido, nel senso che generalmente un motore di cilindrata maggiore, a parità di potenza, lavora meglio. ma non è la regola:).

il dato più rilevante, per farsi un'idea della fruibilità, è quello della coppia massima e il numero di giri a cui viene raggiunta: nel caso di Punto, è di 115 nm a 3250 giri/min. in quello di Corsa, è sempre di 115 nm, ma a 4000 giri. c'è quindi una leggera, ma non abissale differenza con Punto. ma tanto per dirti, la mia Mazda 2, col 1,3 da 75 cv (quindi meno potente, come cv, rispetto alle altre due, e con una cilindrata intermedia), raggiunge una coppia massima di ben 121 nm a 3300 giri al minuto. quindi direi che il discorso cilindrata vada relativizzato ;).

ti aggiungo, se ti interessano, i dati della Fiesta 1,2: 114 nm (ma non so il numero di giri).

onestamente, Punto 1,4 Corsa e Fiesta 1,2 mi sembrano complessivamente lì.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Fiesta raggiunge la coppia massima a 4200 giri/minuto. Quindi la Punto raggiunge un ottimale nell'erogazione della potenza prima delle altre in sostanza, correggetemi se sbaglio. In ogni caso il termine di paragone è la 1.4 a 77 cv della Punto giusto? non la 1.2 Dynamic a 65cv.In Tal caso è da rivedere il preventivo (che comunque ho fatto per la 5p. e non per la 3)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Fiesta raggiunge la coppia massima a 4200 giri/minuto. Quindi la Punto raggiunge un ottimale nell'erogazione della potenza prima delle altre in sostanza, correggetemi se sbaglio. In ogni caso il termine di paragone è la 1.4 a 77 cv della Punto giusto? non la 1.2 Dynamic a 65cv.In Tal caso è da rivedere il preventivo (che comunque ho fatto per la 5p. e non per la 3) Quindi le tre auto sono lì prendendo a riferimento Corsa 1.2 85cv, Fiesta 1.2 82cv e Punto 1.4 S&S?

bè, con 114 nm a 4200 giri in effetti non è molto differente, direi che Corsa e Punto sono un pò meglio. sì mi riferivo a quei tre modelli lì. e la Mazda 2 a proposito non l'hai presa in considerazione? e che probabilmente non avrà chissà che promozioni in questo momento...sennò sarebbe un'ottima alternativa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente non l'ho presa in considerazione, tu come ti trovi? Ho visto sui rating di sicurezza che è un pò penalizzata rispetto alle tedesche e anche rispetto alla nostra Punto...Come prestazioni e consumi però mi sembra non abbia nulla da invidiare. potrei andare a fare un giro anche là si...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Onestamente non l'ho presa in considerazione, tu come ti trovi? Ho visto sui rating di sicurezza che è un pò penalizzata rispetto alle tedesche e anche rispetto alla nostra Punto...Come prestazioni e consumi però mi sembra non abbia nulla da invidiare. potrei andare a fare un giro anche là si...

non ho idea riguardo a cosa si basino i rating di sicurezza. onestamente, non mi ha mai messo in crisi, tenendo conto che vengo da una Renault Twingo del '94, qualsiasi auto dotata di airbag, abs e esp per me è un bunker :)! però per te magari è diverso.

io mi trovo bene, sia come consumi, che come piacere di guida, è molto leggera come acciai (ci hanno lavorato parecchio alla Mazda su questo), ma solida (a distanza di un anno abbondante, devo dire che le portiere hanno mantenuto un bel "timbro" quando le chiudo).

tra le altre cose, si sono basata sul suo pianale gli ingegneri Ford per l nuova Fiesta (se noti bene, infatti si assomigliano).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sul discorso cilindrata: è un discorso parzialmente valido, nel senso che generalmente un motore di cilindrata maggiore, a parità di potenza, lavora meglio. ma non è la regola:).

il dato più rilevante, per farsi un'idea della fruibilità, è quello della coppia massima e il numero di giri a cui viene raggiunta: nel caso di Punto, è di 115 nm a 3250 giri/min. in quello di Corsa, è sempre di 115 nm, ma a 4000 giri. c'è quindi una leggera, ma non abissale differenza con Punto. .

con lo start&stop in città consumi certamente meno. Poi dipende dalla città e dalle soste più o meno forzate che ti trovi a fare.

Il discorso dei giri, che poi e equivalente per le 2 auto, teoricamente è giusto.

Nella pratica però bisogna vedere la rapportatura delle marce, e se si prende il caso delll'autostrada, è possibile trovarsi con l'auto X che in 5° non ce la fa a fare il tratto in pendenza e devi scalare in quarta e farlo girare più in alto, mentre la Y riesce a farla in 4°.

Quindi alla fine della fiera i conti preventivi sono sempre sommari

L'ideale è\sarebbe provarle

Io ho una quinta lunghissima con la bravo (e scalo nonostante poi in quarta sia anche sovrabbondante) mentre con la evo gpl ho notato che non è altrettanto lunga

PS: controllando sul sito non ho capito se la corsa ha di serie gli airbag ginocchia cosa che hanno gp e fiesta di serie

Quindi verifica

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parlo da felice possessore di Opel Corsa 1.2 benzina 3 porte, con la quale ho percorso 137.000km in 41 mesi (la terrò fino a fine mese, quando arriverà la sua sostituta).

Come ho scritto in altri post, la vettura mi ha pienamente soddisfatto per:

- estetica (ma qui si parla di gusti soggettivi)

- qualità generale degli interni (considerando che è una segmento B di fascia media), con menzione speciale per tessuti dei sedili e plastiche del cruscotto, senza un graffio nonostante i tanti strapazzi

- consumi: non ho una guida particolarmente sportiva, e con un litro di benzina percorro 16,9km (su un percorso tipo 90% superstrada a 105 km/h e restante 10% saliscendi in collina). L'autonomia media è di 730km, con ancora 2 litri di carburante nel serbatoio, che ne può contenere 45

- tenuta di strada: d'accordo, corro poco, ma l'ESP è entrato in funzione 3 volte (prova "estrema" 2 ore dopo l'acquisto, nel parcheggio di un supermercato, per evitare un cinghiale all'imbocco di una curva, e in superstrada, sul bagnato, probabilmente per contrastare un presunto aquaplaning)

- costi di gestione

- bagagliaio ben sfruttabile (abbattendo i sedili posteriori ho trasportato una poltrona reclinabile, e anche 2 mountain-bike per adulti, e anche 3 televisori da 37 pollici a schermo piatto - ovviamente non tutto insieme...)

- le prestazioni sono più che soddisfacenti per chi ha una guida tranquilla

Difetti? Pochissimi, per quanto mi riguarda: non ho dovuto effettuare alcun intervento di manutenzione straordinaria e gli unici segni dell'età (chilometrica) sono un po' di scricchiolii provenienti dal cruscotto e dalle portiere. Le sospensioni tengono ancora molto bene, anche se a volte - nelle curve prese a bassissima velocità e a freddo - emettono dei cigolii.

La consiglierei senza esitazioni a chiunque volesse una vettura affidabile, discretamente economica e senza velleità modaiole.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra le altre cose, si sono basata sul suo pianale gli ingegneri Ford per l nuova Fiesta (se noti bene, infatti si assomigliano).

In fatto di somiglianze in realtà direi che la prima su quello stile è stata la Punto, almeno mi sembra...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.