Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto: Fiat Punto, Ford Fiesta, Opel Corsa o...cosa?!


Fontayne

Domanda

Innanzitutto buonasera a tutti! Sono nuovo del forum e spero di trovare da voi consigli utili a chiarirmi le idee su una nuova auto e di poterne dare in futuro...il forum mi sembra ben organizzato e frequentato da gente affidabile e senz'altro meglio informata in fatto di motori.

Detto questo, veniamo al dunque:

La vecchia Lancia Y, dopo 11 anni di onorato servizio e 147000 km va in pensione. Inizialmente pensavo di cavarmela con 5-6000€ con un buon usato, ma tirando le somme mi sembra di capire che con lo sconto-rottamazione non valga la pena impelagarsi...con un finanziamento a tasso 0 in 36 mesi a 200€/mese e 3500€ subito riesco ad avere una macchina nuova.

Premetto che uso l'auto spesso su percorso extraurbano, ma a occhio non credo di riuscire a fare più di 15-18000 km l'anno, per cui, correggetemi se sbaglio, mi orienterei su un benzina, considerato anche che per avere GPL o metano dovrei spostarmi di 15 se non addirittura di 30 km per fare il pieno...in più abito a Gorizia a un passo dal confine per cui la benzina si paga meno...:D

Mi orienterei su un modello non eccessivamente "spinto", ho una guida che tende al risparmio più che a far fumar le gomme e a parità di prezzo/prestazioni sceglierei quella che consuma meno e inquina meno.

Ho fatto un giro dei concessionari per farmi un'idea e ho visto, col bonus-rottamazione offerto dalle varie case:

- PUNTO EVO Dynamic 5p. 1.2 65cv (in realtà mi basterebbe la 3p. che costa 800€ di meno!!) con fasce laterali paracolpi, sistema "Pack MY BLUE (CD, MP3, bluetooth+USB, comando vocale ecc.) ruota di scorta (basta il kit gonfiaggio di serie secondo voi?) a 10900€

- FORD FIESTA Titanium 1.2 16v 82cv 3 porte (con autoradio--> non potrei metterla a parte io quella?) ruota di scorta 14, titanium pack (anche questo me lo da già incluso, mah...) bianco pastello, cerchi in lega, clima, ESP+ASR e fendinebbia tutti di serie 12600€ (la versione"base" senza cerchi in lega, con 82cv, senza il clima automatico coi gradi ma manuale, viene 11150€)

- OPEL CORSA 1.2 16v 85cv. 3p. Edition con autoradio clima, ESP+ASR e ruota di scorta devo andare domani per il preventivo ufficiale ma saremo sugli 11500€ credo...

In ultimo ero a vedere per curiosità la ALFA MITO, che mi è sembrata un'auto di tutt'altro livello (anche come prezzo ovviamente), ho visto la versione 1.4 Multiair 105 cv Progression, che con l'optional del 5° posto viene 14500€. Se avessi la possibilità non avrei dubbi e prenderei quella! Ma non avendo uno stipendio fisso preferisco non impelagarmi...

Ho visto anche la POLO 1.2 ma non mi convince molto, non vedo giustificati i 12100€ che mi chiedevano. Avete altre proposte? Consigli su questi modelli? Sulle motorizzazioni, ecc.?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tirando le somme, oggi sono stato in un altro concessionario Ford e ho potuto provare la Fiesta oltre a farmi fare un altro preventivo.

Chiaramente non ho potuto spingere troppo sull'acceleratore, nel complesso non mi è sembrata male, ma nemmeno eccezionale :pen: soprattutto il fatto che entri a pieno regime solo a partire dai 3000 giri la rende un pò pigra in ripresa. Molto comoda, buona la visibilità, ottima la risposta sul freno, facile la guida, ma non mi convince del tutto. Il venditore mi ha detto che tutte le Euro5 sono più pigre delle Euro2 ecc. Mah... Il fatto è che per avere un'auto con ESP (come le altre) vado a spendere 12650€ :disag: con rate da 208€/mese per 48 mesi e 4650 subito! (interesse 7,45%!!!, Decisamente troppo).

Poi sono tornato alla Fiat per avere un preventivo su una macchina paragonabile alle altre come prestazioni e accessori e ho visto la 1.4 Dynamic 3P 77cv Start&Stop colore bianco. Ha sistema vivavoce bluetooth, ruota di scorta, Pack MY BLUE e PACK DINAMIC STYLE (cioè radio cd mp3, paracolpi in tinta carrozzeria, fendinebbia, cerchi in lega, interni rifiniti ecc.) a 11380€ (più tassa per la rottamazione più altro che non ho capito si arriverà a 11700).

La Corsa costa 11340 tutto compreso.

Alla fine della fiera scarterei la Fiesta, scarterei la Mazda2 per un fatto per lo più estetico e metterei davanti la Corsa rispetto alla Punto. Quest'ultima avrò la possibilità di provarla (a 5p), la Corsa no:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai avuto qualche problema con Renault?

No perchè la scelta migliore sarebbe la CLIO con il 1.2 Turbo da 100cv euro5 e riesci a portartela via a circa 11/12mila € con la rottamazione nella versione media (con navigatore, clima, fendi..ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Hai avuto qualche problema con Renault?

No perchè la scelta migliore sarebbe la CLIO con il 1.2 Turbo da 100cv euro5 e riesci a portartela via a circa 11/12mila € con la rottamazione nella versione media (con navigatore, clima, fendi..ecc ecc)

Abbiamo avuto grossi problemi in famiglia con una Renault Modus 1.2 16v. Un carrozzone! In più ne aveva sempre una...ho escluso Renault a priori. Certo, detta come la dici tu la proposta è allettante (ed è più facile sentir parlar male di una Modus piuttosto che di una Clio).

Comunque la tua proposta mi ha convinto a provare a farmi fare un preventivo anche alla Renault! Ci andrò giovedì, domani lavoro. Grazie della dritta!

Modificato da Fontayne
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prego ci mancherebbe siamo qui apposta :mrgreen:

Guarda noi in famiglia, tranne la mia Alfa, abbiamo in casa 2 Renault: mia mamma una Clio Le Iene del 2007 1.2 75cv e mio papà una Megane nuova 1.5 dCi... in passato abbiamo avuto anche la vecchia Clio, la prima Megane e due Laguna.. una del 1996 e una del 2001. Tra tutte abbiamo avuto tanti problemi (più che altro elettronici) solo con la seconda Laguna del 2001 perchè era una delle prime Laguna II che hanno avuto tanti problemi per la troppa elettronica che avevano ai tempi.. però in assistenza ci hanno sempre trattato bene e quindi visto che l'auto sfortunata può capitare a tutti e con TUTTI I MARCHI siamo rimasti contenti di quel marchio, nell'insieme.

Detto questo, consiglio di vederti la Clio 20th anniversario che festeggia i 20 anni di Clio che ha un bell'allestimento (plancia ad effetto pelle con cucitura, clima, esp, navigatore integrato, fendi) e costa poco (9.900€ in offerta, la Turbo 100cv costa circa 700€ in più)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' proprio la 101 cavalli che fa gola visto che andrei a spendere tutto sommato poco più. Dato che come modello preferisco in realtà la Corsa la prenderei in considerazione solo con una motorizzazione più "allegra" a parità di prezzo. E 16 cv in più rispetto alla corsa non sono pochi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Morale della favola: Renault Clio mi costa circa 1000€ in più della Corsa, ma mi arriverebbe appena a inizio Agosto. Opel Corsa in 2-3 settimane al massimo ce l'avrei. Ho provato la Clio ed effettivamente con 3 persone a bordo viaggiava che era un piacere, al di là dei cavalli in più ha una risposta a bassi regimi molto migliore rispetto a Fiesta. Se fossi un appassionato di motori probabilmente andrei sulla Clio...la scelta cadrà sulla Corsa probabilmente, il fatto di averla prima fa la differenza. Magari sarà lievemente inferiore come prestazioni ma anche l'allestimento della Corsa è fenomenale, nera metallizzata con interni rossi e cerchi in lega fa la sua figura! Attendo di provarla poi se proprio non è un chiodo prenderò quella credo:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le carte si rimescolano...:gratta:

Oggi ho provato finalmente la Corsa 1.2 85cv (un giretto ridicolo con il traffico e la pioggia...) ma sinceramente pensavo un pò meglio. Proverò a chiedere un preventivo sulla 1.3 TDCI a 95cv e se me la consegnano in tempi utili mi sa che prenderò quella! Dovrebbe costare 2000€ in più della 1.2 ma ho calcolato che in un solo anno risparmierei 400€ di carburante (con una percorrenza annua di 18000km). In più avrei un'auto decisamente più performante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le carte si rimescolano...:gratta:

Oggi ho provato finalmente la Corsa 1.2 85cv (un giretto ridicolo con il traffico e la pioggia...) ma sinceramente pensavo un pò meglio. Proverò a chiedere un preventivo sulla 1.3 TDCI a 95cv e se me la consegnano in tempi utili mi sa che prenderò quella! Dovrebbe costare 2000€ in più della 1.2 ma ho calcolato che in un solo anno risparmierei 400€ di carburante (con una percorrenza annua di 18000km). In più avrei un'auto decisamente più performante

Anche io ti consiglio di provarla la 1.3 CDTI 95 cv, però purtroppo non si può prendere il GTC Pack disponibile come opzione per le altre motorizzazioni dell'allestimento Edition... Come macchina è stupenda, incaso se pensi che il 1.2 85 cv sia troppo fiacco, punta sul 1.4 101 cv. Tienici informati :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho visto! :( Ci sono i fendi però come optional. Magari mi mette i cerchi lo stesso! Tanto li dovrebbe smontare da un'auto che ha lì...Secondo me si combina! Il problema è che la benzina ce l'aveva lì pronta, la diesel se non ce l'ha lì va a finire che aspetto 2 mesi come per la Clio...e a quel punto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.