Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto: Fiat Punto, Ford Fiesta, Opel Corsa o...cosa?!


Fontayne

Domanda

Innanzitutto buonasera a tutti! Sono nuovo del forum e spero di trovare da voi consigli utili a chiarirmi le idee su una nuova auto e di poterne dare in futuro...il forum mi sembra ben organizzato e frequentato da gente affidabile e senz'altro meglio informata in fatto di motori.

Detto questo, veniamo al dunque:

La vecchia Lancia Y, dopo 11 anni di onorato servizio e 147000 km va in pensione. Inizialmente pensavo di cavarmela con 5-6000€ con un buon usato, ma tirando le somme mi sembra di capire che con lo sconto-rottamazione non valga la pena impelagarsi...con un finanziamento a tasso 0 in 36 mesi a 200€/mese e 3500€ subito riesco ad avere una macchina nuova.

Premetto che uso l'auto spesso su percorso extraurbano, ma a occhio non credo di riuscire a fare più di 15-18000 km l'anno, per cui, correggetemi se sbaglio, mi orienterei su un benzina, considerato anche che per avere GPL o metano dovrei spostarmi di 15 se non addirittura di 30 km per fare il pieno...in più abito a Gorizia a un passo dal confine per cui la benzina si paga meno...:D

Mi orienterei su un modello non eccessivamente "spinto", ho una guida che tende al risparmio più che a far fumar le gomme e a parità di prezzo/prestazioni sceglierei quella che consuma meno e inquina meno.

Ho fatto un giro dei concessionari per farmi un'idea e ho visto, col bonus-rottamazione offerto dalle varie case:

- PUNTO EVO Dynamic 5p. 1.2 65cv (in realtà mi basterebbe la 3p. che costa 800€ di meno!!) con fasce laterali paracolpi, sistema "Pack MY BLUE (CD, MP3, bluetooth+USB, comando vocale ecc.) ruota di scorta (basta il kit gonfiaggio di serie secondo voi?) a 10900€

- FORD FIESTA Titanium 1.2 16v 82cv 3 porte (con autoradio--> non potrei metterla a parte io quella?) ruota di scorta 14, titanium pack (anche questo me lo da già incluso, mah...) bianco pastello, cerchi in lega, clima, ESP+ASR e fendinebbia tutti di serie 12600€ (la versione"base" senza cerchi in lega, con 82cv, senza il clima automatico coi gradi ma manuale, viene 11150€)

- OPEL CORSA 1.2 16v 85cv. 3p. Edition con autoradio clima, ESP+ASR e ruota di scorta devo andare domani per il preventivo ufficiale ma saremo sugli 11500€ credo...

In ultimo ero a vedere per curiosità la ALFA MITO, che mi è sembrata un'auto di tutt'altro livello (anche come prezzo ovviamente), ho visto la versione 1.4 Multiair 105 cv Progression, che con l'optional del 5° posto viene 14500€. Se avessi la possibilità non avrei dubbi e prenderei quella! Ma non avendo uno stipendio fisso preferisco non impelagarmi...

Ho visto anche la POLO 1.2 ma non mi convince molto, non vedo giustificati i 12100€ che mi chiedevano. Avete altre proposte? Consigli su questi modelli? Sulle motorizzazioni, ecc.?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E' stata davvero dura scegliere perchè sono entrambe validissime auto! Ma credo che sceglierò la Corsa. Mi andrà a costare 1000-1200€ in più ma ho l'auto che esteticamente mi piace di più, consuma meno, dura probabilmente di più, e ha ottime prestazioni comunque! Oltrettutto con spese di assicurazione e bollo inferiori. Domani l'ultimo preventivo poi sceglierò se prendere un modello visto oggi in pronta consegna nero metallizzato interni acrè (neri) con possibilità di mettere anche i cerchi o se ordinarne una a Udine se mi fa un prezzo buono, su una macchina come voglio io (i cerchi in questo caso non è detto me li metta)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Presa! 1.3 diesel 95cv. Nero saphire interni rossi. I cerchi in lega non ce li ha e non è possibile nemmeno metterli (quelli da 16). In caso metterò quelli da 15 una volta arrivata l'auto o me li faccio mettere da un gommista per conto mio, forse mi conviene di più...

Grazie a tutti dei consigli che sono stati determinanti!!:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Complimenti Fontayne per l'acquisto, l'auto è veramente bella poi nera :razz:, per i cerchi penso che ti convenga ordinarli lì all'opel quelli da 15 e poi hai detto tu te li fai montare da un gommista oppure da loro stessi se non si prendono troppi soldi. ;) Tienici informati

PS: 3 o 5 porte?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.