Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto: Fiat Punto, Ford Fiesta, Opel Corsa o...cosa?!


Fontayne

Domanda

Innanzitutto buonasera a tutti! Sono nuovo del forum e spero di trovare da voi consigli utili a chiarirmi le idee su una nuova auto e di poterne dare in futuro...il forum mi sembra ben organizzato e frequentato da gente affidabile e senz'altro meglio informata in fatto di motori.

Detto questo, veniamo al dunque:

La vecchia Lancia Y, dopo 11 anni di onorato servizio e 147000 km va in pensione. Inizialmente pensavo di cavarmela con 5-6000€ con un buon usato, ma tirando le somme mi sembra di capire che con lo sconto-rottamazione non valga la pena impelagarsi...con un finanziamento a tasso 0 in 36 mesi a 200€/mese e 3500€ subito riesco ad avere una macchina nuova.

Premetto che uso l'auto spesso su percorso extraurbano, ma a occhio non credo di riuscire a fare più di 15-18000 km l'anno, per cui, correggetemi se sbaglio, mi orienterei su un benzina, considerato anche che per avere GPL o metano dovrei spostarmi di 15 se non addirittura di 30 km per fare il pieno...in più abito a Gorizia a un passo dal confine per cui la benzina si paga meno...:D

Mi orienterei su un modello non eccessivamente "spinto", ho una guida che tende al risparmio più che a far fumar le gomme e a parità di prezzo/prestazioni sceglierei quella che consuma meno e inquina meno.

Ho fatto un giro dei concessionari per farmi un'idea e ho visto, col bonus-rottamazione offerto dalle varie case:

- PUNTO EVO Dynamic 5p. 1.2 65cv (in realtà mi basterebbe la 3p. che costa 800€ di meno!!) con fasce laterali paracolpi, sistema "Pack MY BLUE (CD, MP3, bluetooth+USB, comando vocale ecc.) ruota di scorta (basta il kit gonfiaggio di serie secondo voi?) a 10900€

- FORD FIESTA Titanium 1.2 16v 82cv 3 porte (con autoradio--> non potrei metterla a parte io quella?) ruota di scorta 14, titanium pack (anche questo me lo da già incluso, mah...) bianco pastello, cerchi in lega, clima, ESP+ASR e fendinebbia tutti di serie 12600€ (la versione"base" senza cerchi in lega, con 82cv, senza il clima automatico coi gradi ma manuale, viene 11150€)

- OPEL CORSA 1.2 16v 85cv. 3p. Edition con autoradio clima, ESP+ASR e ruota di scorta devo andare domani per il preventivo ufficiale ma saremo sugli 11500€ credo...

In ultimo ero a vedere per curiosità la ALFA MITO, che mi è sembrata un'auto di tutt'altro livello (anche come prezzo ovviamente), ho visto la versione 1.4 Multiair 105 cv Progression, che con l'optional del 5° posto viene 14500€. Se avessi la possibilità non avrei dubbi e prenderei quella! Ma non avendo uno stipendio fisso preferisco non impelagarmi...

Ho visto anche la POLO 1.2 ma non mi convince molto, non vedo giustificati i 12100€ che mi chiedevano. Avete altre proposte? Consigli su questi modelli? Sulle motorizzazioni, ecc.?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

delle tre, escluderei la Punto Evo per via del 1,2 da 65 cv, davvero poco. se ti piace, andrei sul 1,4 da 77 cv.

tra le altre...bè esteticamente a me la Corsa 3 porte è sempre piaciuta :)! comunque anche Fiesta non è male. tra l'altro il 1,2 della Opel è stato appena rinnovato, dovrebbe essere meglio rispetto alla versione precedente, definito da alcuni suoi possessori un bradipo :D. fossi in te le proverei su strada, e cercherei di capire qual è quella che ti piace di più alla guida, visto che ci devi passare un tempo non indifferente alla guida ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sicuro che ford abbia il tasso zero? fino a 2 mesi fa non c'era

sul sito opel lo riporta per l'agila ma non è chiaro sulla corsa.

Se paghi a rate è già una discriminate perchè avrai differenze sensibili 2\3mila €, quindi verifica.

Tutte e tre con il 1.2 sono non sono dei fulmini, rimanendo con quella cilindrata darei un'occhiata alla ypsilon, che si muove discretamente. I contro sono le 3p e mi sa che hanno tolto il tasso 0 (che invece su Gpunto c'è)

Metterei la ruota di scorta su Gpunto, ma fattela regalare per 50€, Esp+asr son di serie su Gpunto, a parita di cose messe partendo dalla base è quella che viene meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie dei consigli! Davvero secondo te son troppo pochi 65cv? Forse la differenza rispetto alla fiesta che pesa meno e ha 17cv in più si sente...anche la Corsa stando a Quattroruote viaggia un pò di più. Ma ripeto, pur avendo una guida "veloce" preferisco avere un'auto che consuma meno...poi se al primo tornante con 5 persone a bordo devo scendere a spingere..questo è un altro discorso!

Comunque effettivamente la Punto offre un sacco di cosette in più, bisogna vedere quanto mi domandano per la 1.4...Sulle modalità di pagamento solo quelle di Fiat sono ben definite (e Alfa Mito, anche questa a tasso 0 con rate da 304€ al mese e 4500€ subito:().

La Ypsilon nuova non mi piace, avevo la vecchia e non so quanti cavalli abbia ma rispetto alla Modus di mia madre,pari cilindrata, gli da punti!! Se avete altre idee anche per altre auto (Renault Clio?? ma l'effetto-Modus mi ha spi9nto a non prendere neanche in considerazione la Renault) son tutto orecchi!:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in realtà il discorso consumi risente anche della potenza in difetto: anche se tu non spingi molto, se hai un motore stretto stretto come il 1,2 da 65 cv della Punto, sarai costretto a lavorare di più di acceleratore che non sulla Corsa o sulla Fiesta, con inevitabile aumento del consumo. questo, ripeto, anche se non sei un corsaiolo. Punto col 1,2 IMHO ha senso se la usi solo in città.

per questo suggerirei un motore, che anche se non potentissimo, ti dia un minimo di margine. IMHO 80-85 cv vanno già bene ;).

delle tre quella che in effetti ha il miglior rapporto potenza/peso è la Fiesta, che tra l'altro ha pure un ottimo rapporto qualità/prezzo :)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ero ora a vedere la Corsa e a farmi fare il preventivo definitivo.

Versione 1.2 85cv (12,4 Kg/cv) 3p. Edition (EURO5) con GTC Pack quindi cerchi in lega e fendinebia a 350 invece che 700€, IPT di 196 euro inclusa, colore metallizzato nero zaffiro solo sulla pronta consegna € 11340 (comprese anche spese rottamazione) con rata mensile 179€ su un finanziamento di 7000€ il resto subito (tasso fisso 5,95%, quindi 8544, 1544 in più, che non sono pochi:pen:).

La macchina è molto bella, la migliore anche in fatto di sicurezza stando a chi la vende naturalmente, col nuovo sistema ESP Plus, migliore rispetto al tradizionale che lavora su 2 ruote e non 3 delle concorrenti (sempre stando a quello che dice il venditore).

In questo momento sono portato ad escludere Punto, che nella versione 1.4 ha 77 cv con pari prestazioni, ma maggiori consumi ed emissioni e spese maggiori di mantenimento. Non so se valga la pena, poi coi costi andremmo sicuramente lì o su. Vero anche che i pezzi di ricambio e manutenzione forse costerebbero meno (?).

Resta il dubbio con la Fiesta, che forse esteticamente mi piace un pelino meno, pur restando una ottima macchina!

Anche come emisioni, stando a Quattroruote, la Opel è in testa (124g/km CO2) e come consumi (urbano/extraurbano/misto = 6,9/4,4/5,3) mentre Fiesta ha 7,4/4,5/5,6. Poi le riviste e le prestazioni dichiarate si lasciano scrivere...Certo che le differenze maggiori sono rispetto alla Punto 65cv che ha 155km/h di massima (a 140 in autostrada patirebbe molto più delle altre) rispetto a 172 della Corsa e 168 della Fiesta. Del tutto indicativi, ma la differenza ci deve pur essere! Considerando anche 7,3/4,8/5,7 l/100km della Punto, sulla carta sopra alle rivali, come anche nelle emissioni (135g/km CO2) in più la EVO non dovrebbe essere omologata EURO5 rispetto alle altre. Unico dato oggettivamente migliore è il tasso 0, che avrei con la Fiat (e con Alfa Mito volendo...) e sembra non con le altre. Per la Fiesta mi proponevano però 5 anni di garanzia /100000km.

A voi la parola...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora, in primis, un suggerimento: lascia perdere i dati UFFICIALI su consumi e emissioni. più o meno, tra una Fiesta e una Corsa siamo lì, nessuna differenza gigantesca. molto può dipendere anche dallo stile di guida del singolo.

sulla sicurezza, Corsa ha una carrozzeria più pesante di Fiesta. però la differenza anche qui non penso sia insormontabile: se dotate di Esp, sono entrambe sicure.

il mio consiglio è di provarle tutte e due su strada, fatti un'idea su quale ti trovi meglio, perché al di là dell'estetica, è quello che sul lungo periodo conta.

sul discorso finanziamento, fai due conti, e decidi su quale preferisci puntare:)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Versione 1.2 85cv (12,4 Kg/cv) 3p. Edition (EURO5) con GTC Pack quindi cerchi in lega e fendinebia a 350 invece che 700€, IPT di 196 euro inclusa, colore metallizzato nero zaffiro solo sulla pronta consegna € 11340 (comprese anche spese rottamazione) con rata mensile 179€ su un finanziamento di 7000€ il resto subito (tasso fisso 5,95%, quindi 8544, 1544 in più, che non sono pochi:pen:).

1544€ su 7000€ non sono pochissimi, anche se in ford per 6000€ mi avevano chiesto ben 2500€...

A conti fatti sono quasi 13mila€ che scuci per una corsa 1.2.. imho troppi, internamente a livello di palstiche 1 spanna sotto fiesta e gp evo

In questo momento sono portato ad escludere Punto, che nella versione 1.4 ha 77 cv con pari prestazioni, ma maggiori consumi ed emissioni e spese maggiori di mantenimento. Non so se valga la pena, poi coi costi andremmo sicuramente lì o su.

Secondo la quadratura del cerchio e il 1.4 77cv con lo start&stop (800€ in più risetto alla 1.2 e li vale tutti, anche perchè risparmi almeno 1\1500€ tra costo minore e interessi)

Più corposo di un 1.2, a prescindere dai cavalli (su ypsilon c'era il 12. 16v da 80cv, non offriva molto più spunto del 60cv, consumava di più e alla fine lo hanno tolto), e con lo start&stop i consumi in città calano notevolmente.

Inoltre visto che ti interessa l'emissione è quella che emetterebbe di meno con 138g\km, infatti la corsa 1.2 emette 139g\km e non 124

io ce l'ho su 500 ed è comodissimo, oltre che utile per ridurre consumi ed emissioni.

Basta mettere a folle e si spegne da sola, spingi la frizione e riparte, con un motorino d'avviamento dedicato, quindi senza stressare quello normale d'accensione.

Anche come emisioni, stando a Quattroruote, la Opel è in testa (124g/km CO2) e come consumi (urbano/extraurbano/misto = 6,9/4,4/5,3) mentre Fiesta ha 7,4/4,5/5,6. Poi le riviste e le prestazioni dichiarate si lasciano scrivere...Certo che le differenze maggiori sono rispetto alla Punto 65cv che ha 155km/h di massima (a 140 in autostrada patirebbe molto più delle altre) rispetto a 172 della Corsa e 168 della Fiesta. Del tutto indicativi, ma la differenza ci deve pur essere! Considerando anche 7,3/4,8/5,7 l/100km della Punto, sulla carta sopra alle rivali, come anche nelle emissioni (135g/km CO2) in più la EVO non dovrebbe essere omologata EURO5 rispetto alle altre. Unico dato oggettivamente migliore è il tasso 0, che avrei con la Fiat (e con Alfa Mito volendo...) e sembra non con le altre..

Inutile guardare i consumi dichiarati,se poi ti aspetti di trovarli.

Sono disanti anni luce.

Io ho provato la fiesta 1.2 ed è come la Gpunto: te la prendi con calma. Tutto può essere, ma che opel abbia fatto miracoli con il 1.2, sono sempre 2 aspirati.

Dovresti provarli per farti un'idea più precisa.

Per la Fiesta mi proponevano però 5 anni di garanzia /100000km.

A voi la parola...

La garanzia 4anni è buona cosa, ma 2anni son compresi per legge e l'estensione per gli altri 2 la puoi fare sempre e sta sui 350\400€, e con fiat mi pare che siano km illimitati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1544€ su 7000€ non sono pochissimi, anche se in ford per 6000€ mi avevano chiesto ben 2500€...

A conti fatti sono quasi 13mila€ che scuci per una corsa 1.2.. imho troppi, internamente a livello di palstiche 1 spanna sotto fiesta e gp evo

Secondo la quadratura del cerchio e il 1.4 77cv con lo start&stop (800€ in più risetto alla 1.2 e li vale tutti, anche perchè risparmi almeno 1\1500€ tra costo minore e interessi)

Più corposo di un 1.2, a prescindere dai cavalli (su ypsilon c'era il 12. 16v da 80cv, non offriva molto più spunto del 60cv, consumava di più e alla fine lo hanno tolto), e con lo start&stop i consumi in città calano notevolmente.

Inoltre visto che ti interessa l'emissione è quella che emetterebbe di meno con 138g\km, infatti la corsa 1.2 emette 139g\km e non 124

io ce l'ho su 500 ed è comodissimo, oltre che utile per ridurre consumi ed emissioni.

Basta mettere a folle e si spegne da sola, spingi la frizione e riparte, con un motorino d'avviamento dedicato, quindi senza stressare quello normale d'accensione.

Inutile guardare i consumi dichiarati,se poi ti aspetti di trovarli.

Sono disanti anni luce.

Io ho provato la fiesta 1.2 ed è come la Gpunto: te la prendi con calma. Tutto può essere, ma che opel abbia fatto miracoli con il 1.2, sono sempre 2 aspirati.

Dovresti provarli per farti un'idea più precisa.

La garanzia 4anni è buona cosa, ma 2anni son compresi per legge e l'estensione per gli altri 2 la puoi fare sempre e sta sui 350\400€, e con fiat mi pare che siano km illimitati

OK, mi sembra di aver trovato un Puntista convinto...:) Sul fatto delle emissioni comunque mi sembra che solo la Start&Stop sia Euro5...Chiaro che mi interessano più i consumi (possibilmente REALI, ad averli...) delle emissioni, si mantengono tutte sui 130g/km comunque, anche se ripeto, stando a Quattroruote sembra che la Corsa stia sotto tutte. Le emissioni a 139 che dici tu sono quelle della versione precedente.

A prescindere dal fatto che consumi e prestazioni siano quelli teorici di Quattroruote, ponendo a confronto questi dati, pur teorici che siano, son comunque indicativi credo, e ad esempio 155 km/h di velocità massima sulla GP EVO rispetto ai 172 della Corsa di pari cilindrata (e quindi pari bollo e assicurazione) non sono una sciocchezza:pen:

Poi è ovvio che ogni casa comunicherà dati migliorativi rispetto al vero, ma questo vale anche per la Punto.

Purtroppo alla opel non mi hanno fatto provare su strada la macchina, non ce n'era una disponibile per le prove e giustamente vogliono vendere auto nuove...

Modificato da Fontayne
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma io mi riferivo alla 1.4 S&S che difatti è l'unica E5

l'emisiione di 139g\km è un dato dichiarato da opel per la 1.2 così come fiat dichiara 138 per il 1.4 con lo S&S. Ovvero il meglio ottenibile nelle condizioni di rilevamento. Non so dove 4ruote lo riporta (io ho sotto mano la penultima mensilità e infatti nel listino riporta il dichiarato 139g\km pag 297), ma i cicli di omologazione son quelli su cui si basa il dichiarato.

La velocità max conta come guardare il fondo scala del tachimetro; piuttosto se hai una prova pubblicata vedi la ripresa. Io ho una vecchia bravo 1.6 a benzina che dichiara mi pare 184km\h o 188(? bho una cosa del genere); la differenza, ad esempio, con il dichiarato della corsa 172km\h potrebbe non sembrare molto. Nei fatti sono 2 andature opposte, riprende e sale di giri in tutt'altra maniera, per diverse ragioni.

Per la stessa logica un 1.2 80cv e un 1.4 di pari potenza, avranno differenze nell'erogazione e nella fuibilità del motore. Son sempre 200cc in più

Ed è questo il motivo per cui prendere una B a prescindere (corsa, fiesta, clio, punto..) con un 1.4 piutosto che con il 1.2. Eccezion fatta per i turbocompressi e per chi pesa davvero meno della media.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma io mi riferivo alla 1.4 S&S che difatti è l'unica E5

l'emisiione di 139g\km è un dato dichiarato da opel per la 1.2 così come fiat dichiara 138 per il 1.4 con lo S&S. Ovvero il meglio ottenibile nelle condizioni di rilevamento. Non so dove 4ruote lo riporta (io ho sotto mano la penultima mensilità e infatti nel listino riporta il dichiarato 139g\km pag 297), ma i cicli di omologazione son quelli su cui si basa il dichiarato.

La velocità max conta come guardare il fondo scala del tachimetro; piuttosto se hai una prova pubblicata vedi la ripresa. Io ho una vecchia bravo 1.6 a benzina che dichiara mi pare 184km\h o 188(? bho una cosa del genere); la differenza, ad esempio, con il dichiarato della corsa 172km\h potrebbe non sembrare molto. Nei fatti sono 2 andature opposte, riprende e sale di giri in tutt'altra maniera, per diverse ragioni.

Per la stessa logica un 1.2 80cv e un 1.4 di pari potenza, avranno differenze nell'erogazione e nella fuibilità del motore. Son sempre 200cc in più

Ed è questo il motivo per cui prendere una B a prescindere (corsa, fiesta, clio, punto..) con un 1.4 piutosto che con il 1.2. Eccezion fatta per i turbocompressi e per chi pesa davvero meno della media.

I dati sulle emissioni sono marginali rispetto al resto ovviamente visto che parliamo di utilitarie che di loro viaggiano tutte sui 130g/km. Ho sotto mano un inserto di un quotidiano e il Quattroruote di questo mese ed entrambi mi danno i dati che ho detto, per la Punto EVO S&S 132g/km quindi non parliamo di diferenze abissali. Piuttosto spiegami meglio il discorso della cilindrata, cioè perchè tu andresti più su un 1.4 (anche se con meno cavalli, ipoteticamente) e il rapporto peso/potenza che stando ai dati penalizzerebbe la Punto, perchè dici che non daresti troppa importanza...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.