Vai al contenuto

Rally: Ford 75 - Lancia 74


Kaleido

Messaggi Raccomandati:

La Ford batte il record di vittorie della Lancia

Cesare Fiorio commenta il sorpasso avvenuto grazie alla Focus WRC

Jari Matti Latvala il successo al Rally di Nuova Zelanda se lo ricorderà per un pezzo. Non solo perchè ha strappato la vittoria a Sebastien Ogier a poche curve dal termine, ma anche perchè il suo nome verrà associato ad uno storico sorpasso: la Ford è la Casa che ha ottenuto più vittorie nel campionato mondiale rally dacché è stato istituito il titolo iridato nel 1974.

Con l'affermazione della Focus WRC portata in gara dalla M-Sport, il costruttore americano arriva alla vittoria numero 75 e strappa la storica leadership alla Lancia, privandola di un primato che sembrava inattaccabile.

Per rendere onore e merito alla Ford abbiamo sentito Cesare Fiorio, l'artefice della leggendaria squadra Lancia che ci ha fatto un'analisi lucida: “La Ford corre nel mondiale da quando esiste il titolo. Hanno avuto il merito di esserci sempre, dopo ogni cambio regolamentare. Oggi raccolgono il frutto di un lavoro continuativo nel tempo che ha permesso di consolidare nelle persone il know-how vincente, a differenza di chi entra ed esce dalla specialità sfruttando solo dei momenti favorevoli. È giusto riconoscere alla Ford questa capacità, anche se mi sembra corretto sottolineare che per battere il nostro record hanno dovuto correre dieci anni più di noi...”.

Ecco la nuova classifica aggiornata:

1. Ford 75


2. Lancia 74


3. Citroen 63


4. Peugeo 48


5. Subaru 47

omnicorse.it

____________________

Ford le quita a Lancia el récord de victorias

La marca estadounidense ha ganado una prueba más que la mítica marca italiana. Pese a esto, Lancia aún sigue manteniendo el récord de campeonatos del mundo ganados, con diez.

Con la primera victoria de la temporada de Jari Matti Latvala en Nueva Zelanda, Ford consigue un récord que desde el año 1992 ostentaba la mítica marca de rallies, Lancia.

El piloto finlandés, que es también el corredor más joven en rallies en adjudicarse una prueba -la de Suecia con sólo 22 años-, le ha dado a la marca estadounidense un nuevo récord.

La escudería italiana consiguió 74 victorias en rallies entre los años 1974 y 1992, y pese a que Ford haya ganado ya hasta en 75 ocasiones, Lancia aún es la marca que más campeonatos de equipos ha ganado, con un total de diez.

Con este triunfo en tierras neozelandesas, la marca del óvalo consigue su 75ª victoria en el Campeonato del Mundo de Rallies. Ford ha logrado estas victorias entre el año 1973 y el 2010.

John Fleming, Presidente y CEO de Ford Europa, ha declarado a la página oficial del campeonato que "es un logro histórico del que todo el mundo en Ford puede estar muy orgulloso".

Pilotos como Timo Mäkinen, Ari Vatanen, Tommi Mäkinen, Carlos Sainz, Colin McRae o Marcus Grönholm han contribuido de gran manera en conseguir este récord que coloca a Ford como la marca puntera en rallies en cuanto a pruebas ganadas se refiere.

marca.com

________________

Ci hanno messo diciotto anni per superare Lancia in numero di vittorie. Siamo ancora in tempo di recuperare il record, no? :mrgreen::(r:§:mrgreen::(r:§

Link al commento
Condividi su altri Social

un primato che sembrava inattaccabile??parliamo di un costruttore non di un pilota ( che gioco forza ha una carriera più breve)tra un po' arriverà pure la citroen...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza parole

Mi associo con grande tristezza....:(((

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.