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[F1 2010] GP di Monaco: Montecarlo


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Inviato
Andava penalizzato all'epoca, personalmente stò discutendo del Gp Di Monaco del 2010.

Poi possiamo parlare anche della storia delle infrazioni di F1.

Italiandriver, credo ci sia un riferimento nel regolamento Fia generale non solo F1, infatti dovrebbe essere adottato da tutti i campionati Fia.

Sul discorso Schumacher e penalizzazione, l'unico dubbio sulla penalità (che da regolamento citato da Regazzoni è ineccapibile) è la presenza di bandiera verde.

Potrebbe essere uno sbaglio di direzione gara?

Schumacher può dire che non sapeva trattarsi dell'ultimo giro, e le bandiere verde sono Ok per sorpassare.

ps non ho capito perchè far rientrare la safaty se tanto la gara finisce cosi, scusatemi lasciatela fuori!!

Mah la fia perde sempre credibilità speriamo Todt (non Nicholas...) la faccia diventare più inflessibile nelle attuazioni dei reglamenti anche contro piloti importanti o team blasonati, senza sbagliare lei stessa!

Il punto è proprio la presenza delle bandiere verdi (e del messaggio di rientro della safety car). Perché in regime di safety car le bandiere sono su tutto il percorso gialle, quindi bandiere verdi suggeriscono la fine del regime di safety car. Questo secondo l'interpretazione Mercedes indica che la gara non è finita dietro safety car ma normalmente. E nella regola citata non si parla di ultimo giro, ma di fine gara.

Io comunque già dal Gp di Cina ero perplesso sulla nuova regola della linea della safety car. IMHO andava benissimo la precedente regola che vietava i sorpassi prima della linea di partenza.

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Inviato
Il punto è proprio la presenza delle bandiere verdi (e del messaggio di rientro della safety car). Perché in regime di safety car le bandiere sono su tutto il percorso gialle, quindi bandiere verdi suggeriscono la fine del regime di safety car. Questo secondo l'interpretazione Mercedes indica che la gara non è finita dietro safety car ma normalmente. E nella regola citata non si parla di ultimo giro, ma di fine gara.

Io comunque già dal Gp di Cina ero perplesso sulla nuova regola della linea della safety car. IMHO andava benissimo la precedente regola che vietava i sorpassi prima della linea di partenza.

If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

Scusa ma allora questa regola quando si applicherebbe se non nella circostanza che si è verificata domenica?

Certamente non un giro dopo la fine, perché (ammesso che abbia qualche senso fare una cosa del genere), le macchine dovrebbero seguire la safety car sulla linea del traguardo e per tutto il giro "di celebrazione" se vogliamo così definirlo. In questo caso, banalmente, non serve una regola.

L'unico caso in cui è necessario creare una regola ad-hoc è proprio quello di ieri. E infatti la regola c'è, ed è questa.

Poi alla Mercedes possono pure fare i sofismi sull'uso del termine "ends", ma tutta la seconda parte della regola dà loro torto: il fatto che la SC entri nella pit lane alla fine dell'ultimo giro identifica la fattispecie verificatasi domenica, e di conseguenza va applicata la conseguenza della regola così com'è scritta.

La regola non è chiarissima, soprattutto la prima parte è ingannevole. Ma a rigor di logica l'unico caso in cui si può e si deve applicare è quello di ieri.

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Inviato
If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

Scusa ma allora questa regola quando si applicherebbe se non nella circostanza che si è verificata domenica?

Certamente non un giro dopo la fine, perché (ammesso che abbia qualche senso fare una cosa del genere), le macchine dovrebbero seguire la safety car sulla linea del traguardo e per tutto il giro "di celebrazione" se vogliamo così definirlo. In questo caso, banalmente, non serve una regola.

L'unico caso in cui è necessario creare una regola ad-hoc è proprio quello di ieri. E infatti la regola c'è, ed è questa.

Poi alla Mercedes possono pure fare i sofismi sull'uso del termine "ends", ma tutta la seconda parte della regola dà loro torto: il fatto che la SC entri nella pit lane alla fine dell'ultimo giro identifica la fattispecie verificatasi domenica, e di conseguenza va applicata la conseguenza della regola così com'è scritta.

La regola non è chiarissima, soprattutto la prima parte è ingannevole. Ma a rigor di logica l'unico caso in cui si può e si deve applicare è quello di ieri.

Lo "spirito" del regolamento direi che non è interpretabile diversamente.

Di fatto però non è scritto benissimo e la Mercedes può anche solo pensare di provare a dare una interpretazione esotica.

Indipendentemente dal regolamento poi non vedo il motivo per cui la direzione ha scelto di mettere le bandiere verdi (con la bandiera gialla non rimaneva alcun dubbio). In australia nel 2009 la safety car era rientrata (la regola mi pare ci fosse già), ma erano rimaste le bandiere gialle (+ il cartello SC).

diapo366.jpg

Inviato
If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

Scusa ma allora questa regola quando si applicherebbe se non nella circostanza che si è verificata domenica?

Certamente non un giro dopo la fine, perché (ammesso che abbia qualche senso fare una cosa del genere), le macchine dovrebbero seguire la safety car sulla linea del traguardo e per tutto il giro "di celebrazione" se vogliamo così definirlo. In questo caso, banalmente, non serve una regola.

L'unico caso in cui è necessario creare una regola ad-hoc è proprio quello di ieri. E infatti la regola c'è, ed è questa.

Poi alla Mercedes possono pure fare i sofismi sull'uso del termine "ends", ma tutta la seconda parte della regola dà loro torto: il fatto che la SC entri nella pit lane alla fine dell'ultimo giro identifica la fattispecie verificatasi domenica, e di conseguenza va applicata la conseguenza della regola così com'è scritta.

La regola non è chiarissima, soprattutto la prima parte è ingannevole. Ma a rigor di logica l'unico caso in cui si può e si deve applicare è quello di ieri.

Tendo a concordare con Minosse, che senso ha dare bandiera verde??

Tra la'ltro nel video si vede bene che oltre al commissario acnhe il pannello a led era verde, sinonimo che non ha sbagliato il commissario , ma era la direzione gara a dare bandiera verde.

Ecco non conosco il regolamento alla perfezione, se si scopre che c'è un errore di direzione gara la penalizzazione viene revocata oppure la responsabilità rimane al pilota?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
Per me hanno toppato i commissari, e per questo, Schumi non si merita i 20s di penalita, ma soltanto lo retrocessione in 7a posizione.

Quoto.

La retrocessione comunque ci deve stare, perché non è concepibile che per un errore dei commissari ci vada di mezzo Alonso.

Per quanto addormentato sia potuto essere (che poi probabilmente lo sarebbero stati molti altri, che senso ha del resto ripartire sparati avendo la certezza di non poter essere superati, avendo conoscenza del regolamento?).

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Inviato

....non ho letto alcun commento riguardo al pasticcio McLaren sulla monoposto di Button: fosse successa in Ferrari una cosa del genere.................... o è colpa di Alonso pure questo? :lol:

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
Barrichello non è stato penalizzato per mancanza di tempo

Uno dei commissari della gara di Monaco dello scorso finesettimana ha rivelato che la manovra di Michael Schumacher a fine gara gli ha impedito di penalizzare Rubens BArrichello. Dopo che il pilota tedesco è stato retrocesso di sei posizioni per il sorpasso illegale ai danni di Fernando Alonso all’ultimo giro' date=' è stato suggerito da più persone che anche Barrichello avrebbe dovuto incorrere in una penalizzazione.

Le immagini tv hanno mostrato chiaramente il momento in cui pilota brasiliano getta sul tracciato il volante della sua Williams. L’oggetto è stato travolto poi dalla HRT di Karun Chandock.

Barrichello si è difeso affermando che quella è stata un’azione istintiva visto che la sua vettura era in fiamme e ferma di traverso in mezzo al tracciato.

Ma Paul Gutjahr, uno dei quattro commissari di gara, ha detto al quotidiano svizzero Blick che l’incidente ha attirato la loro attenzione.

“In realtà, Barrichello era nella nostra lista,” ha ammesso lo svizzero.

Gutjhar ha confermato che la questione è passata in secondo piano nella “frenesia” di risolvere la questione legata alla controversa manovra di Schumacher.

19/05/2010

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da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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