Vai al contenuto

Seat, forse l'ultima occasione per rimettersi in piedi


Messaggi Raccomandati:

Tempo fa, all'epoca della penultim Ibiza, per capirci, "l'uccellino" diceva che SEAT doveva fare da marchio sportivo puro per VW. Una specie di ALFA VAG. E a ben guardare sembra che il progetto fosse avviato.

Qualcosa dev'essere andato però storto: forse la crisi mondiale o forse qualcuno ha cambiato idea.

Allo stato attuale SEAT non serve a niente, e allora meglio far cassa.

Magari vende pure, ma è più conveniente puntare su Skoda.

mi ricordo bene. all'epoca dell'uscita della penultima Ibiza, ero in procinto di prendere la patente,e come me, tanti miei amici. e parecchi di loro, che se avessero avuto i mezzi avrebbero puntato sulla 147, vedevano l'Ibiza come il ripiego ideale sportivo nel seg. B. peccato che in realtà, a parte il look, l'auto di sportivo non avesse (e non ha tuttora, nel caso dell'attuale) praticamente nulla: certo, c'erano le versioni Cupra, Fr...ma c'erano anche le Clio RS o le Punto sportive...di fatto era un'utilitaria come tante, le cui versioni più vendute erano con il 1,2 3 cilindri benza o col 1,4 iniettore pompa dalla sportivissima potenza di 80 cv (anche se all'inizio mi sembra fossero 75) :lol:....

IMHO la fregata Vw l'ha presa (o meglio, se l'è cercata) lì: ha puntato tutto sul look, sulle varie menate "mettiamo Seat sotto Audi" per far credere che una Seat non fosse una comune Vw. in realtà, non è bastato lo slogan "auto emocion" a rendere una Seat emozionante :) (anzi, quando leggo o sento alla tv quelle parole devo trattenermi dal ridere).

la gente non c'è cascata, anche perché uno che vuole la Audi, si compra la Audi. complice lo stesso posizionamento del marchio: non puoi dire che è il marchio più sportivo del gruppo e poi venderla a meno di una Skoda (perché oggi come oggi, tra listino e sconti vi assicuro che una Fabia la paghi leggermente più di una Ibiza di pari livello).

poi la genialata della Exeo è stata la ciliegina sulla torta: hanno pensato che una A4 vecchia in versione low cost avrebbe fatto il botto con bassissimo esborso di danari (ossia le spese di trasporto delle linee produttive da Germania a Spagna :lol: ). autogol degno di certi management italici: piuttosto che far la figura del "vorrei ma non posso", la gente accorre ad acquistare la Octavia.

ora Seat è solo fonte di imbarazzi per Vw. di sportivo continua a non aver nulla, come immagine e vendite è sotto a Skoda.

quello che ha, sono dei prodotti che senz'altro hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

ma quello lo può fare benissimo Skoda da sola ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

la seat non è fonte di imbarazzi per VW semplicemente perchè è un'emanazione di quest'ultima.

Se il risultato è disastroso la colpa è di chi l'ha amministrata ed effettuato le scelte strategiche.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che la Exeo più che fare numeri (in un periodo dove le D generaliste se le contendono, poi), sia servita cominciare ad adattare lo stabilimento spagnolo alla produzione Audi.

Peccato che il rimarchiamento del Tiguan sia sfumato, perche IMHO poteva risollevare un pò il marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo fa, all'epoca della penultim Ibiza, per capirci, "l'uccellino" diceva che SEAT doveva fare da marchio sportivo puro per VW. Una specie di ALFA VAG. E a ben guardare sembra che il progetto fosse avviato.

Qualcosa dev'essere andato però storto: forse la crisi mondiale o forse qualcuno ha cambiato idea.

Allo stato attuale SEAT non serve a niente, e allora meglio far cassa.

Magari vende pure, ma è più conveniente puntare su Skoda.

non credo che la crisi c'entri molto in questo caso, semplicemente il fallimento di SEAT è la domostrazione che un marchio non diventa sportivo solo perchè lo decide un consiglio di amministrazione intorno ad un tavolo... SEAT non è un marchio sportivo praticamente per nessuno, a parte per qualche marmittaro (nonostante le vittorie nel WTCC) o per chi si fa fregare da qualche griglia a nido d'ape.

le poche vendite al di fuori della spagna sono dovute al "fascino" esotico che l'auto emocion può avere oltre ai bassi prezzi....

discorso completamente diverso per Skoda, un marchio solidissimo, saldamente impiantato in tutto l'est europa e con un'identità ben precisa basata sul fare auto pratiche e robuste. Anzi, non mi stupirebbe che la morte di SEAT gioverebbe molto a Skoda e credo che in VAG questi conti li stanno anche già facendo

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

beh diciamo che la gamma seat non è un granchè........l'unico modello interessante è l'ibiza.......le altre:

-leon:bel modello ma ha quasi 6 anni......

-altea:idem

-toledo:orrendo tentativo di creare la nicchia monovolume 3 volumi(bleah)

-exeo:spudorato rimarchiamento di un audi nata 10 anni fa......

io sinceramente non vedo una gestione brillantissima......cio' non toglie che vw riesce a "sostenere" un ventaglio cosi' ampio di marchi,che qualche defaillance ci puo' stare imho

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

mi fanno ridere questi proclami, così come quelli FIAT verso Alfa...

hanno loro le redini o no?! Decidono loro design, tecnica e posizionamento di mercato? E allora che non si lamentino se nessuno gli compra le vecchie Audi A4 ricarrozzate...

22692_1222875030882.jpg

exeo%20vs%20a4.1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ehi guys, si voi che ci avete triturato con il gruppo crucco..si si..dico proprio a voi, che ci volevate far credere che

è pensata meglio

è ingegnerizzata meglio

è costruita meglio

è usata meglio

è arrugginita meglio

è chilometrata meglio

è...meglio

FOLLETTO WANTS YOU!

550_Agente%20Vorwerk%20Folletto.jpg

pensate gloriosamente ad un futuro fatto di superfici lisce e piastrellate monocottura, tappeti con le frange, sacchettini di detergenti profumati e una bella, ambitissima, scatoletta verde da proporre alle case popolari citofonando porta a porta alle 19.27 di sera o mentre tuona emilio fede sulla sua rete privata

468094261_9fbdcad465.jpg

immaginate un futuro di prosperità, dove potrete si condurre giochi circensi tra la crisi di pianto del neonato all'accensione del vs millesimato apparecchio a diciottomila giri ed una splendida faccia goduriosamente piena di libidine femminile al naturale, cosa che magari non vedete da molto, moltissimo tempo

aspiravx8.jpg

ma attenzione, ogni cosa ha un prezzo e se Nagisa Oshima ha avuto una mistica visione sessual-democratica-partecipata, voi potrete protarvi nel futuro cacofonico di un intervento da forum, seduti direttamente sulla vostra fortuna come tutte le donne fanno intelligentemente ogni giorno

:mrgreen:

Modificato da Net Flier
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.