Vai al contenuto

Seat, forse l'ultima occasione per rimettersi in piedi

Messaggi Raccomandati:

La questione è molto piu semplice, con investimenti buoni e oculati si erano create delle ottime auto come Leon I e penultima Ibiza, che nel periodo 2003-2005 è stata la miglior segmento B giovanile sul mercato ihmo, nonchè prima seg B a sfiorare i 4 metri (trend seguito poi da tutte). Queste sono state sostituite con auto radicalmente piu votate al risparmio e coloro che dovevano sostituire la loro spagnola hanno preso altro di meglio fatto.

D'altronde lo spazio che stava andando ad occupare Seat, con i relativi prezzi, era quello di Vw per definizione, il problema è che, golf a parte, Vw non è diventata quella semi premium che dicono. Polo ad esempio se la deve vedere ad armi pari con tutte e lo spazio per un'altra B ben fatta non c'è..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione è molto piu semplice, con investimenti buoni e oculati si erano create delle ottime auto come leon I e penultima Ibiza, che nel periodo 2003-2005 è stata la miglior segmento B giovanile sul mercato ihmo. Queste sono state sostituite con auto radicalmente piu votate al risparmio e coloro che dovevano sostituire la loro spagnola hanno preso altro di meglio fatto.

anche io la vedo più o meno così.

La scorsa Ibiza, poteva piacere o meno ma per certi versi era fatta meglio della cugina polo, sicuramente aveva motorizzazioni più sportiveggianti.

Per un certo periodo molti clienti hanno preferito rinunciare a un po' d'immagine che il marchio vw indubbiamente da, per avere un plus di sportività.

Il problema è che però le cose di sono fermate al segmento B e forse un po al C, il salto di qualità con modelli di un certo livello ma di intonazione sportiva non c'è mai stato e il giocattolo si è rotto, anzi non è mai decollato.

E dire che gli obbiettivi erano stati dichiarati in pompa magna con una pletora di concept car da salone di carettere decisamente sportivo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Prendo un pò di Matteo e un po di Motron:

Si...SEAT per u ncerto epriodo ha venduto e ha fatto molto bene sopratutto tra i giovani.

Da un certo punto in poi (direi 2004/2005) i giovani,ma i giovani veri cioè sotto i 25 anni anzichè farsi comprare le varie Punto GT,Puma,Tigra,GTI come è sempre stato hanno deciso che da lì in poi loro dovevano avere non pià l'utilitarietta sportiva bensì macchine ben più "d'immagine" come la classica Golf o ancora di più la Scirocco, vera alternativa alla Mini tra i rampolli e i figli di papà che hanno la fortuna di buttare 25.000€ nel cesso.

Ora potete dire quello che volete, ma la realtà è QUESTA e io che frequento altri forum di ragazzi e non proprio "espertissimi" vedo questo andamento: fino a 5 anni fa il ragazzo apprezzava ancora l'auto piccola,economica,sportivetta e tamarra mentre da un pò di anni a questa parte l'auto figa è in realtà l'auto di un ragioniere magari figa solo eprchè bianca e con gli xeno :(

花は桜木人は武士

Link al commento

E dire che gli obbiettivi erano stati dichiarati in pompa magna con una pletora di concept car da salone di carettere decisamente sportivo

perchè quello delle sportive (o meglio "sportiveggianti" :mrgreen::§) under 40k è un mercato difficile e non molto grande.

solo vendendo OVUNQUE nel mondo ce la fai (che poi dipende anche dal periodo). non puoi lavorare solo in EU.

Lo stesso guaio di Alfa (aggravato da altre cose).

EDIT: @Ricky (AD85) ..si, ma qui in EU (soprattutto del Sud)..non ovunque..

Link al commento

EDIT: @Ricky (AD85) ..si, ma qui in EU (soprattutto del Sud)..non ovunque..

Si si qui in Italia ovvio, altrove ai ragazzi gli danno un calcio nel culo :roll: altro che regalare l'auto e pagare l'affitto per andare all'Uni :roll: ahimè scene che ho visto personalmente negli ultimi anni e non mi hanno nemmeno fatto tanto piacere e giuro che non rosico :roll: rosicherei se vedessi qualcuno girare su una Mx-5 ma finchè girano coi 2.0 TDi la cosa non mi tocca :lol:

Non essere succubi dell'immagine ha i suoi vantaggi però :mrgreen: non è male essere assolutamente liberi nelle proprie scelte :lol:

花は桜木人は武士

Link al commento

La crisi doveva cambiare tutto...downsizing,mai più certe auto,mai più moto da 18.000€,mai più debiti,mai più prezzi sparati a caso,mai più certe assurdità in certi ristoranti :roll: passati diciamo 2 anni e pure essendo ancora in mezzo al pantano non è cambiato NULLA o almeno in Italia in tantissimi sono stati molto bravi a nascondere i problemi (sempre che ce ne sian ostati)

Se non apre gli occhi il periodo che stiamo attraversando non so proprio cosa debba accadere :roll: comunque tu hai indicato bene i marchi che più soffrono in italia in Seat e Skoda...e anche qui: ma in periodo di difficoltà non dovrebbe avere più successo la "roba senza fronzoli"? mah....

花は桜木人は武士

Link al commento

Se non apre gli occhi il periodo che stiamo attraversando non so proprio cosa debba accadere :roll: comunque tu hai indicato bene i marchi che più soffrono in italia in Seat e Skoda...e anche qui: ma in periodo di difficoltà non dovrebbe avere più successo la "roba senza fronzoli"? mah....

a me le Seat non piacciono (non so perchè :confused:) , se mi servisse un elettrodomestico io una Skoda la prenderei...la roomster sono andato a vederla al lancio....

per conto mio gli effetti della crisi saranno diluiti in vari anni, cambieranno le cose ma non di colpo.

Link al commento

Guest EC2277
Si si qui in Italia ovvio, altrove ai ragazzi gli danno un calcio nel culo :roll: altro che regalare l'auto e pagare l'affitto per andare all'Uni :roll: ahimè scene che ho visto personalmente negli ultimi anni e non mi hanno nemmeno fatto tanto piacere e giuro che non rosico :roll: rosicherei se vedessi qualcuno girare su una Mx-5 ma finchè girano coi 2.0 TDi la cosa non mi tocca :lol:

Non essere succubi dell'immagine ha i suoi vantaggi però :mrgreen: non è male essere assolutamente liberi nelle proprie scelte :lol:

Hai messo l'accento su un altro problema della (pessima) gestione della Seat da parte della Volkswagen: oltre a non aver fatto della Casa spagnola un marchio sportivo/giovanile con un'adeguata gamma di prodotti, hanno lasciato che fosse un marchio a vocazione prevalentemente locale. Riducendone così il numero di possibili acquirenti e, di conseguenza, rendendolo più vulnerabile alle eventuali crisi di vendite; come sta puntualmente capitando.

Link al commento

Semmai gli italiani acquistano le vetture tedesche poiché offrono, anche nella versione più pezzente, una qualità degli assemblaggi, delle rifiniture e dei materiali che difficilmente si ritrova nella concorrenza.

io la vedo semmai come una questione di pura immagine, ovvero, seat era una roba che in pratica lo sapevano tutti che era "la polo terrona" ed allora andava bene..ma prima c'era stata la 206 che aveva letteralmente spaccato tutto, ma in realtà era un bidone millenario.

poi è arrivata la grande punto..e alè tutti su un altro cassettone a gasolio..

insomma, il segmento b, dove era forte seat, cambia dal giorno alla notte ed in funzione di non si capisce bene quali grossi motivi..

se guardiamo bene, la riproposta al modello successivo di questi bagagli, è sempre andata male (207, punto evo, nuova ibiza), perché arriva un altro a dare una smossa, invece questi prendono e rifotocopiano l'idea che considerano vincente

che poi, a dire la verità, le versioni seat, escluse quelle "grosse" tipo toledo ecc, sono sempre state in linea con gli altri marchi..addirittura sotto su ibiza con della roba da paura..già leon (la sud a nafta :lol:)era messa molto meglio, però sapeva molto di golf

Hai messo l'accento su un altro problema della (pessima) gestione della Seat da parte della Volkswagen: oltre a non aver fatto della Casa spagnola un marchio sportivo/giovanile con un'adeguata gamma di prodotti, hanno lasciato che fosse un marchio a vocazione prevalentemente locale. Riducendone così il numero di possibili acquirenti e, di conseguenza, rendendolo più vulnerabile alle eventuali crisi di vendite; come sta puntualmente capitando.

per me è anche peggio: han martellato sul discorso spagnolo fino a che gli è andato bene, anche gli spot con i ballerini, il fuoco ecc, poi si sono accorti che una alhambra:lol: non la vendevi perché furoreggiante, ma erano gli stessi personaggi che si erano comprati la corboda degli anni 90 (roba altamente sportiva:lol:), quindi poca spesa, tanta resa

poi han buttato fuori altea e toledo:lol:..ai prezzi che volevano loro niente..quindi sconto 50%..poi un altro 30%..poi un altro 15%...poi un altro usato da ritirare..insomma, era una corsa al ribasso..

il cugino della mia ragazza si è comprato una leon turbo broda metalizzato cerchi e qualche altra minchiata a 17.200..roba che ti compri un punto evo o una golf usata :|..ed è stata ordinata, no roba pronta di conce..

manco la focus...:roll:

se guardiamo solamente le vetture prodotte, i numeri ci sono (nel totale), ma come margini, nisba.

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento