Vai al contenuto

[SBK 2010] Gran Premio degli Stati Uniti: Miller


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Apro subito il topic dedicato al prossimo Gran Premio poiché la notizia si riferisce proprio alle gare che si svolgeranno negli Stati Uniti.

Superbike: 3 kg in meno per le Ducati 1198 da Miller.

16 maggio 2010

Se n’è parlato poco, per non dir nulla, in quest’ultimo periodo, ma la possibilità di vedere modificato il peso di tutte le Ducati 1198 schierate nel World Superbike in seguito al “regolamento variabile” definito nel 2008 (al fine di omologare le 1200cc 2 cilindri nel mondiale) era concreta. La doppietta Fabrizio-Haga di Gara 1 sembrava poter scongiurare questa possibilità, ma l’opaca prestazione delle bicilindriche nella seconda manche di Kyalami (dove solo Carlos Checa si è salvato con il 5° posto, mentre Fabrizio ha incontrato problemi di pneumatici) ha sancito il primo cambio di peso da quando è stato istituito due stagioni or sono.

La media-punteggio dei due migliori piloti in sella a moto a 2 e a 4 cilindri di ciascuna gara, con conseguente prospetto finale, è superiore ai 5 punti, pertanto dall’appuntamento di Miller del World Superbike tutte le Ducati 1198 del World Superbike potranno togliere 3 kilogrammi di peso minimo, da 168 a 165 kg, al fine di equiparare le prestazioni con le 4 cilindri.

Questo risponde all’articolo 2.4.4.2 del regolamento FIM per il World Superbike, che prevede un calcolo ogni 3 eventi. Il primo, a seguito delle gare di Valencia, non aveva portato a nessun cambiamento, ma la media successiva alle manches di Kyalami non ha lasciato altra scelta.

Le Ducati 1198 dei team Xerox (Fabrizio e Haga), Althea (Checa e Byrne), Pata B&G (Smrz) e Supersonic (Scassa) potranno così arrivare ad un peso minimo di 165 kg a Miller, mentre le 4 cilindri resteranno a 162. Dopo Brno nuovo calcolo e se la media tornerà inferiore a 5 punti le Ducati resteranno con l’attuale peso minimo: in caso contrario si scenderà di ulteriori 3 kg fino al massimo stabilito dal regolamento, 162 kg per le Twins.

Fonte: www.bikeracing.it

Immagino che l'autore, quando ha scritto: «La doppietta Fabrizio-Haga di Gara 1…», volesse scrivere di Fabrizio e Checa. :|

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

millerx.jpg

Event Schedule Salt Lake City

Saturday 29-05-2010

FREE PRACTICE 12:45 60'

QUALIFYING PRACTICE 15:45 60'

Sunday 30-05-2010

QUALIFYING PRACTICE 10:45 45'

FREE PRACTICE 13:50 45'

SUPERPOLE (1) 15:00 14'

SUPERPOLE (2) 15:21 12'

SUPERPOLE (3) 15:40 10'

Monday 31-05-2010

WARM UP 09:20 20'

RACE 1 12:00

RACE 2 15:30

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Si vola in America per il settimo appuntamento del Mondiale Superbike.

Al Miller Motorsports Park (Utah) l’Aprilia Alitalia Racing Team punta ad un risultato importante

Noale, 25 maggio 2010 – Seconda trasferta extra-europea consecutiva per il mondiale Superbike e quindi per l’Aprilia Alitalia Racing Team. Dopo la tappa sudafricana di Kyalami, si vola verso lo stato americano dello Utah per il round WSBK al Miller Motorsports Park. Un circuito che l’anno scorso, soprattutto in qualifica, riservò qualche sorpresa a Max Biaggi, allora alle prese con i problemi di svezzamento della sua RSV4. In gara invece la grinta e la determinazione del fuoriclasse romano fruttarono un sesto e un quarto posto.

Alla sua seconda stagione la Aprilia RSV4 si è dimostrata più a suo agio anche in circuiti “ostici” come Kyalami, ben supportata da un Biaggi in piena forma (già quattro vittorie in questa prima metà di stagione) e da un Team unito negli obiettivi, che raccoglie ed elabora al meglio le indicazioni dei due piloti. Quanto al giovane Leon Camier, alla sua prima (ma non è una novità!) su questo circuito, le caratteristiche del tracciato dovrebbero rivelarsi congeniali al suo stile di guida generoso ed aggressivo.

Francesco Guidotti, team manager dell'Aprilia Alitalia Racing Team commenta così alla vigilia della partenza: "Siamo ben consapevoli che le prossime gare potrebbero essere decisive per l'esito del campionato. Abbiamo iniziato questa avventura nel mondiale SBK, nella scorsa stagione, ingaggiando ilcampionepiù preparato, con l’esperienza e la determinazione giuste per sviluppare un progetto totalmente nuovo, poi abbiamo lavorato tutti insieme per avere la moto migliore. Ora partiamo per la trasferta americana e per questa fase così importante del Mondiale confidenti di far bene e soddisfatti per essere, alla nostra seconda stagione in questo campionato, in gara per obiettivi straordinari, sia nella classifica piloti sia in quella riservata ai costruttori".

Da Aprilia Racing

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

E che orari avrà la gara in Italia?

Domenica 30 maggio

00:00 - SBK Superpole (differita)

Lunedì 31 maggio

19:30 SBK Gara 1 (diretta)

23:00 SBK Gara 2 (diretta)

che balle di lunedi sera, durante gara1 sto in palestra :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

La Superpole in terra americana premia Carlos Checa, particolarmente a proprio agio sull’insidioso misto veloce del Miller, come dimostra il tempo record di 1’47.081.

Lo spagnolo, (qui dominò nel 2008), grintoso sul giro e martello pesantissimo sul passo, regala alla pregevole Ducati (privat super lusso) la pole position, davanti a un Max Biaggi, (1’47.414) agguerritissimo e impegnato soprattutto a costruire una corsa che potrebbe dare una svolta significativa al campionato.

La prima fila è completata dal brillantissimo Crutchlow, (1’47.648) terzo tempo, con una Yamaha altalenante, e da Smrz, (1’47.662) confermatosi uomo velocissimo sul giro secco.

Seconda fila con Haslam, quinto,(1’48.006), meno… “arrembante” del solito, con un ritrovato Haga, sesto, davanti a Rea e Camier. Tocca a Fabrizio aprire la terza fila, rallentato da un errore nella seconda manche.

In definitiva, i dati principali sono: Checa sicuramente mattatore, Biaggi che “controlla” la situazione, sfrutta a meraviglia l’Aprilia evoluzione (motore con distribuzione a cascata di ingranaggi, quindi più fluido nell’erogazione e forse anche con qualche cavallo in più) e tenterà il colpaccio per riportare a proprio vantaggio il confronto diretto in classifica generale con Haslam, la cui Suzuki non pare aver beneficiato delle migliorie tecniche apportate.

Poi l’incognita Ducati, (qui alleggerite di 3 kg, per il regolamento) che porta le “privat” in prima fila ma, pur “recuperando” Haga, resta comunque in seconda e terza fila con le rosse ufficiali e non sembrano in grado di … prendere il largo.

L’ultimo turno della Superpole è stato fermato sul finale dalla bandiera rossa per le due spettacolari cadute di Rea (ancora!) e di Smrz (ancora!). La stessa sorte era toccata anche a Corser, prima ancora a Sikes e, nelle libere, allo stesso Max Biaggi.

Opaco Toseland, per i postumi della caduta di sabato e ancora buio pesto per Neuchirkner. Deludenti pure le Bmw, con minor spinta delle ultime corse. Si conferma ad alto livello Luca Scassa, buon tredicesimo.

Da La Superpole del Miller conferma Checa. Biaggi pronto per il "colpaccio". Si rivede Haga.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.