Vai al contenuto

Fiat 130 coupè


stefano71

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' fantastica maxwell... complimentissimi. :)

Una domanda... perdona l'ignoranza, cos'è quel pulsante al centro della vaschetta porta oggetti sul tunnel, dietro il posacenere? E' un pulsante, vero?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Macchina veramente stupenda, sicuramente una delle Fiat più belle. Ma la cosa che trovo più incredibile è quanto sia rimasto moderno il layout generale della plancia, che non affatto invecchiato, anzi, mi ricorda molto quello delle Audi moderne.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo pienamente. Macchina dall'eleganza indiscutibile, sobria pur nelle sue dimensioni maestose. La linea ed alcune soluzioni stilistiche adottate per gli interni non tradiscono minimamente che sia una quarantenne o quasi.

P.S.

Maxwell, lo specchio retrovisore è originale o è stato montato in seguito?

Forse è l'unico particolare "non all'altezza" su di un'auto favolosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dio bonino, non mi ero accorto quanto sono pesanti le immagini, chiedo venia, faccio resizing.

E' fantastica maxwell... complimentissimi. :)

Una domanda... perdona l'ignoranza, cos'è quel pulsante al centro della vaschetta porta oggetti sul tunnel, dietro il posacenere? E' un pulsante, vero?

Grazie Paolino ;) No, quello non è un pulsante ma una rotella. E' il fader altoparlanti ant/post. All'epoca non esisteva il fader inserito nell'autoradio, almeno credo (sicuramente nelle americane si) e quindi lo ha inserito la Fiat. Indubbiamente chi ha scelto quel posto era fuori di testa. E' molto a portata di mano ma decisamente fuori posto. In piu non ha tacche o scatti per cui si và a orecchio....

In compenso quel piccolo particolare della rotella rivela le auto che avevano il raro optional di fabbrica dell' impianto Autovox Linea Azzura (costava un botto e il retrofit era molto più economico).... dettagli da amatore.

Macchina veramente stupenda, sicuramente una delle Fiat più belle. Ma la cosa che trovo più incredibile è quanto sia rimasto moderno il layout generale della plancia, che non affatto invecchiato, anzi, mi ricorda molto quello delle Audi moderne.

Concordo, sicuramente chi l'ha disegnato ha avuto un'ispirazione "avanti".

Concordo pienamente. Macchina dall'eleganza indiscutibile, sobria pur nelle sue dimensioni maestose. La linea ed alcune soluzioni stilistiche adottate per gli interni non tradiscono minimamente che sia una quarantenne o quasi.

P.S.

Maxwell, lo specchio retrovisore è originale o è stato montato in seguito?

Forse è l'unico particolare "non all'altezza" su di un'auto favolosa.

No Mazinga, non è orginale. Ho fatto lunghe ricerche perchè a quell'epoca, 1974, non era previsto alcuno specchietto est. neanche optional. Ho trovato però quale era quello per i mercati esteri: un orrore come pochi, quello della Peugeot 504!!!! Nessun collezionista di 130 ha avuto il coraggio di montarlo.

Avevo comprato 2 specchietti simili ma cromati ma non si montano. Un'alternativa è quello montato dalla 130 coupè 4 porte, tipo Vitaloni avvitato sulla carrozzeria, nero o in tinta come ha scelto Pininfarina (bleah!), forse un giorno mi deciderò ma neanche quello è un gran cynar (come dicono nelle Marche :) ). A me piacerebbe quello cromato delll'Alfa 6 ma non so decidermi..... Risultato: per ora rimane quello che aveva messo il vecchio proprietario.

PS: questo weekend ha fatto una sgambatina di 215 km in autostrada quasi sempre a 130 km/h (di tachimetro) e poi ho rifatto il pieno di gas: 215 km con 35 lt. di GPL a 22,70 Euro, circa 6,1 km/lt di GPL ovvero 10,60 eurocent al km..... neanche malaccio per la sua reputazione di beona... se suppongo +20% andando a benza, avrebbe dovuto fare 7,32 km/lt... ma molti soldi in più...

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ecco cos'era, grazie per la delucidazione ;) ho imparato una cosa.

Come specchietto io voto per il cromato Alfa... vista la linea dell'auto e la vicinanza con il bordo della finestratura, imho un cromato di un certo disegno ci sta bene. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì sì, sono d'accordo con Paolo, anch'io credo che lo specchio dell'Alfa 6 sia una giusta soluzione. Vai tranquillo Maxwell, cambiaglielo. Lo so che quando si ha a che fare con un'auto d'epoca, soprattutto con una "signora" come la tua, le decisioni non sono mai facili ed a cuor leggero, però credo che con un bel cromato dal design adeguato l'aspetto ci guadagni al 100%.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico che a Gas di Petrolio Lussuriosi non so... non son pratico :D il bro bro va solo a benza oppure bourbon :D... però a benzina mi sa che siamo nella stessa barca... ronfando in autostrada più o meno siamo lì... in città facciamo che far 5 va' :D però viste le differenze d'età dei modelli imho i tuoi 7.3 sono più pregevoli dei miei... non mi sembrano malaccio. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.