Vai al contenuto

Fiat 130 coupè


stefano71

Messaggi Raccomandati:

Dico che a Gas di Petrolio Lussuriosi non so... non son pratico :D il bro bro va solo a benza oppure bourbon :D... però a benzina mi sa che siamo nella stessa barca... ronfando in autostrada più o meno siamo lì... in città facciamo che far 5 va' :D però viste le differenze d'età dei modelli imho i tuoi 7.3 sono più pregevoli dei miei... non mi sembrano malaccio. :)

me sà che consumiamo uguale allora.... meno male che il mio bourbon lussurioso è da discount... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

me sà che consumiamo uguale allora.... meno male che il mio bourbon lussurioso è da discount... :)

Eh il bourbon costa caro... però lei è contenta.

Se normalmente a benza gira così....

Se le fai il pieno di bourbon è più contenta :D

http://www.youtube.com/watch?v=c1RweQpybpM&feature=related

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

We raga, riesumo questa discussione dall'oltretomba per chiedervi una cosa (in realtà è una mezza richiesta del babbo, ossia il Gib for Speed :D ). Quando aveva la mia età, si ritrovò ad essere in congedo dal servizio militare per un weekend, e non avendo mezzi per rincasare dalla stazione, dovette fare l'autostop. Si fermò un galantuomo con la 130 coupè, diretto a Padova (ah che bei tempi!!!), ed il babbo rimase ESTASIATO dal fatto che il guidatore avesse magicamente aperto la portiera dal posto guida, automaticamente! Ora, qualche anima pia saprebbe spiegarci il funzionamento di questo figoso meccanismo? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nulla di magico, Nick ;) Vado a memoria...per quello che so, semplicemente c'era un sistema meccanico che collegava una levetta posizionata sotto la plancia (o sulla plancia) direttamente alla portiera. Un po' come succede per il sistema di sgancio del cofano motore, di solito.

Ma il buon Maxwell, che della 130 coupè è proprietario, se ci legge potrà confermare o correggere :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattissimo Abarth, confermo, è quella leva nera che si vede sporgere in basso a destra del volante. Effettivamente, in tempi in cui di chisura centralizzate non c'era traccia se non in USA, la cosa faceva molta scena, anche perchè, così come per l'apertura cofano motore, la portiera sgancia la serratura aprendo leggermente la porta, ovvero non sblocca semplicemente la sicura ma fa scattare anche la serratura. Ed è comodissima perchè il guidatore è veramente molto distante e dovrebbe stendersi sul sedile per aprire la porta al passeggero, non è dignitoso :-)

Dalla mia foto si vede bene:

a4bdw6.jpg

PS : anzi, per essere preciso, se tiri un poco scatta la sicura, se tiri a fondo scatta anche la serratura. Probailmente per evitare di far partire la porta per la tangente se sei con l'auto inclinata su un lato.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Vale il detto "eh, le cose di una volta".

Resto sempre ammirato quando mi trovo davanti a queste soluzioni (mi sembra tra l'altro che ne avessimo parlato parecchio parecchio tempo fa da qualche parte... forse proprio a te Max qualcuno aveva chiesto, vedendo una foto, cos'era quella leva).

Ieri leggevo, prima della nanna, il depliant della Fiat 2300 "lusso" (mi piace tenermi aggiornato sulle ultime novità :D) e guarda, leggi, osserva le foto dell'interno col bouquet appoggiato sul divano posteriore, nota l'eleganza delle immagini e del testo.... e fai un sospiro. Perchè a questo punto sono io - dopo la mia uscita di ieri sera su chi non può capire le ottantesche - che penso di aver perso purtroppo un'era in cui le cose si facevano con più misura, ma al tempo stesso classe e distinzione.

Dopo questo pensiero profondo, torno squinternato come al solito e dico che tornando a parlare della soluzione adottata sulla 130, finalmente capisco che macchina aveva Iannacci quando...

"era quasi verso sera

ero dietro, stavo andando

che si è aperta la portiera

e ho buttato giù -oh pardon! - é caduto giù l'Armando...

iattatera tarattera, iattattera tarattà!"

... perchè qui siamo a livelli di geims bond :D; se avevi un passeggero fastidioso e lo vedevi appoggiato alla portiera, non dovevi fare altro che aspettare la prima curva a sinistra, e poi trac, sbadabram

:D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

... perchè qui siamo a livelli di geims bond :D; se avevi un passeggero fastidioso e lo vedevi appoggiato alla portiera, non dovevi fare altro che aspettare la prima curva a sinistra, e poi trac, sbadabram

:D

Si, se non sbaglio mi avevi chiesto in privato della leva e del pirolo tondo nel bel mezzo della vaschetta portaoggetti!

E sì, in realtà la leva è un dispositivo di eject per rompicoglioni concepito in epoca politicamente scorretta :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse la storia della 130 coupè sarebbe stata diversa se:

- fosse stata la sostituta della Flaminia coupè e avesse avuto il marchio Lancia

- il motore avesse avuto le camere emisferische e un supporto di banco in più, oppure direttamente il 2400cc da 180hp della Dino

Ma la storia di un'auto (quando diventa storia) in fondo è fatta anche dai suoi difetti, basti pensare alla Jaguar E e alla Citroen DS....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.