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Fiat 130 coupè


stefano71

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Buonasera,

mi sono inscritto a questo forum poco fà, in quanto volevo un parere sulla fiat 130 coupè.

E' da qualche tempo che vorrei acquistare un'auto d'epoca di grossa cilindrata e con motore minimo a sei cilindri. Dopo aver provato con le mitiche auto americane anni 70 (V6/V8), che ad oggi ho un pò lasciato, a causa dei prezzi abbastanza elevati, mi stavo avvicinando alle "nostre" auto.

Avevo puntato l'Alfa 6, ma cercavo un'auto con un certo appeal e un pò particolare.....e non una berlina. Quindi ecco che cercando tra siti, e mostre varie ho notato la Fiat 130 coupè.

Volevo chiedere se qualcuno mi può dare qualche info su questa auto (prestazioni, difetti e affidabilità). Inoltre ho notato che se ne vendono molte con la trasmissione automatica. Qualcuno mi sa consigliare se è meglio scegliere la versione automatica o manuale? Forse l'automatica è meno divertente (anche se fa molto auto americana)? Oppure è poco affidabile e si rompe il cambio?

Ho notato anche, che questa fiat ha anche un certo mercato e quotazione.

Sono indeciso se prendermi un'auto americana V8 ma con poco appeal (tipo x esempio la chevy Monza coupè) oppure prendermi un'auto con motore più piccolo ma con maggiore appeal come x esempio la Fiat 130 coupè.

Grazie e ciao a tutti.

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Ciao Stefano e benvenuto nel forum. Naturalmente, da unico possessore di 130 coupè del forum, sono io a doverti dare il benvenuto :)

Rispondo appena ho un attimo alla tua domanda sul cambio automatico: anzi ti dico subito che te lo sconsiglio vivamente, ma poi ti spiego.

Intanto, se non l'hai fatto, leggeti questo thread:

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/29029-fiat-130-a.html

A presto

Maxwell

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Ciao,

si gli ho dato una letta anche se non a tutto, ma non ho trovato nulla a riguardo. C'è solo un messaggio che afferma che la versione aut. è lenta e molto più assetata di quella manuale, ma per quanto riguarda prestazioni, difetti e affidabilità non ho trovato nulla (oppure non ho letto tutte le disussioni).

Cmq, aspetto tue info

Grazie

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La Fiat 130 Coupè viene presentata al salone di Ginevra del 1971.

MECCANICA:

Motore a 6 cilindri a V di 60° con cilindrata di 3235 cc, potenza di 165 cv (DIN) a 5600 g/m.

Distribuzione a due alberi a camme in testa per gruppo di cilindri con comando a cinghia dentata.

Valvole, parallele tra loro, comandate da punterie a bicchierino con pastiglie di regolazione del gioco sostituibili senza necessità di ricorrere allo smontaggio degli assi.

Alimentazione tramite un carburatore doppio corpo Weber posto al centro della V dei cilindri.

Trsmissione di due tipi: di serie cambio automatico a tre rapporti con convertitore idraulico e treno di ingranaggi epicicloidali costruito appositamente per la 130 dalla Warner Gear, oppure, a richiesta con sconto di 200.000 £ sul prezzo di listino, cambio manuale ZF a cinque rapporti.

Trazione posteriore con differenziale autobloccante di serie.

Sospensioni a quattro ruote indipendenti con barra antirollio all'anteriore.

Impianto frenante a quattro dischi ventilati con servofreno e correttore di frenata sulle ruote posteriori.

Servosterzo idraulico di serie.

PRESTAZIONI (M= meccanica, A= automatica):

Velocità massima di 192,719 km/h (M) e 190,074 km/h (A).

Accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 s (M) e in 12,0 s (A).

Ripresa da 40 km/h in 35,520 s (M) e in 31,325 s (A).

Consumi: a 80 km/h 8,65 km/litro (M) e 7,69 km/litro (A); a 120 km/h 6,12 km/litro (M=A); a 140 km/h 5,14 km/litro (M) e 5,80 km/litro (A); a 180 km/h 4,19 km/litro (M) e 3,20 km/litro (A).

COMPORTAMENTO SU STRADA:

Il motore è la parte meno riuscita di questa ottima vettura: ha un funzionamento regolare agli alti regimi, ma a quelli più bassi si avvertono vibrazioni e rumorosità fastidiose.

Le velocità massime coincidono con quelle dichiarate dalla casa e sono adeguate al tipo di vettura: si raggiungono agevolmente.

Buone le doti di accelerazione nella versione con cambio manuale, discrete in quella automatica: si tratta di valori praticamente corrispondenti a quelli della 130 berlina.

Ripresa apprezzabile dalle basse velocità, i risultati migliori si ottengono col cambio automatico.

Il consumo è la vera nota negativa della 130 coupè: è notevole a tutte le velocità e la versione con cambio manuale permette un miglioramento appena avvertibile.

Freni ottimi in rapporto al peso e alle dimensioni della vettura: tutto bene anche nell'automatica, naturalmente più sollecitata nella frenata. Ridotto lo sforzo al pedale.

Il cambio automatico previsto di serie ha buone qualità, ma è un pò troppo brusco negli innesti; più sportivo e preciso il cambio manuale ZF ex Fiat Dino offerto a richiesta, ma forse meno adatto alle caratteristiche di granturismo della 130.

Lo sterzo è leggero e molto maneggevole grazie alla servoassistenza di serie, ma esige attenzione nella guida veloce a causa di una certa insensibilità al limite; buono il diametro di sterzata.

Confort di marcia appena discreto, con sospensioni rigide pensate in chiave sportiva e rumorosità elevata agli alti regimi; contenuto il rollio in curva.

La tenuta di strada è una delle migliori doti della 130: generalmente neutra e sottosterzante, solo alle alte velocità e sul bagnato impone di prestare attenzione nel manovrare lo sterzo, perchè possono verificarsi scappate di coda pericolose; ancora più prudenza con l'automatica, che a causa degli innesti del cambio un pò bruschi può riservare sgradite sorprese.

CORPO VETTURA:

Carrozzeria coupè a due porte, lunghezza massima di 4,84 cm e larghezza pari a 1,76 cm.

Abitacolo con cinque posti a disposizione, bagagliaio con capienza di 430 dmc.

Dotazione di serie comprensiva di: servosterzo, volante regolabile in altezza e inclinazione, sedili anteriori regolabili in altezza e nell'inclinazione continua degli schienali, bracciolo posteriore centrale estraibile, apertura porta destra comandabile dal posto di guida, deviatore avvisatore acustico città-strada, tergicristalli con temporizzatore, strumentazione con contagiri elettronico, termometro e manometro olio, amperometro e spia freno a mano inserito con cicalino di avvertimento, bocchette di areazione per i posti posteriori, luci di segnalazione rosse sulle portiere, alzacristalli elettrici, cristalli atermici azzurrati, lunotto termico con resistenze elettriche invisibili, luci di retromarcia.

A richiesta: accensione elettronica, appoggiatesta per i sedili anteriori, selleria in pelle naturale, condizionatore d'aria, autoradio con antenna elettrica, autoradio stereo mangianastri con antenna elettrica, verniciatura metallizzata.

Gamma colori: avorio (interno velluto rosso, pelle rossa); beige (interno velluto rosso o beige, pelle rossa o beige); viola scuro (interno velluto beige, pelle beige); bleu scuro (interno velluto rosso o beige, pelle rossa o beige); alluminio metallizzato (interno velluto rosso o bleu, pelle rossa o bleu); grigio scuro metallizzato (interno velluto rosso o beige, pelle rossa o beige); bleu medio metallizzato (interno velluto beige o bleu, pelle beige o bleu).

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La questione del cambio la puoi vedere sotto 2 aspetti:

1) Il progetto dell'autom: non era di particolare bontà neanche all'epoca e tieni conto che si parla di 30 anni fà. Anche la prova di 4R parla di innesti bruschi ma quello che più infastidisce è che porta il motore molto su di giri, cosa che per la scarsa insonorizzazione della macchina (cosa abbastanza tipica dell'epoca) è molto fastidiosa. Per gli stessi giri alti puoi dedurre i consumi aumentati da una base di partenza già elevata. Avendolo provato lo definirei un cambio sgradevole e rumoroso (a causa dei giri)

2) L'automatico che trovi sulle 130 oggi: il cambio auto ha degli infami costi di ripristino che sono stati il motivo di rottamazione di molte 130. Già all'epoca il cambio era soggetto a perdite e guasti dopo solo pochi anni, molto a causa delle guarnizioni di sughero che venivano usate , guarnizioni peraltro oggi di difficile reperimento. Uno specialista mi disse che se le doveva far arrivare dall'Inghilterra. Per smontaggio e messa a punto (la cosa piu costosa data la complessità degli auto) è noto che ci vogliano circa 3500 euro per il servizio completo.

Le chance di trovare una coupè con automatico perfetto? Nessuna, a meno che il conto non l'abbia già pagato il vecchio proprietario e te lo dimostra con le fatture.

Per capire se l'automatico di una 130 che provi è a posto o no bisogna sapere come reagisce un automatico (e quello in particolare) e a cosa far caso: il pericolo di prendere una fregatura è alto se non sai cosa "sentire".

Detto questo capirai perchè, dopo aver parlato con gli esperti della 130 mi è passata la voglia dell'automatico e ho cercato solo il manuale.

E questo ti spiega anche perchè ci siano molte piu automatiche in vendita che manuali.

3) Il manuale, come avevo scritto nel thread, è invece un ZF largamente applicato come "standard" di Porsche, Ferrari e molte altre supercar all'epoca. Ruvido e con la II° che si impunta a freddo ma indistruttibile. E una volta che lo conosci anche piacevole.

Per il resto ti consiglio di guardare, anzi sentire, i rumori che vengono eventualmente dal posteriore: il differenziale autobloccante e le crociere possono essere danneggiati dall'incuria e lunghi fermi, pur non essendo particolarmente delicati.

Un consiglio generale è di lasciar perdere esemplari in cattive condizioni ma economici: come sanno tutti i collezionisti sono una sòla economica da restaurare, specie le auto che non hanno quotazioni alte come la 130.

I ricambi si trovano ma non i tessuti dei sedili e molti particolari dell'interno: ergo è importantissimo che impari a memoria come è fatto un interno originale e controlli che non ci siano rifacimenti alla buona dentro: te lo dico perchè ci sono 130 in vendita (da anni e nessuno se le piglia) con interni rifatti, quindi apparentemente buoni per il profano, ma orrendamente falsi e ben lontani dalla bellezza originaria.

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Ringrazio molto sia maxwell che quattroanelli per le preziose info che mi avete fornito.

Certo la macchina è più complicata di quanto pensassi. L'affidabilità del cambio automatico mi spaventa dato gli elevatissimi costi nel caso dia problemi. Quindi penso che il manuale sia più "tranquillo" e genuino e forse anche un pò più divertente.

Comunque sabato ne ho provata una, ma era mal messa di carrozzeria (un pò di ruggine sugli angoli e vicino al vetro posteriore) mentre gli interni erano ben messi e orignali, mentre il

cruscotto era lesionato nella parte superiore, ma il venditore mi ha detto che ne aveva uno di ricambio e me lo avrebbe fatto cambiare. Poi mi ha anche detto che il motore è stato rifatto dal vecchio propetario.....il prezzo e' conveniente 3900 tratt. con forse un 1000 euro da aggiungere per la carrozzeria. Ma concordo che è meglio prenderne una già sistemata.

Un ultima cosa......il sound del motore ricorda un pò i V6 americani?

Ciao e grazie ancora

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La questione del cambio la puoi vedere sotto 2 aspetti:

I ricambi si trovano ma non i tessuti dei sedili e molti particolari dell'interno: ergo è importantissimo che impari a memoria come è fatto un interno originale e controlli che non ci siano rifacimenti alla buona dentro: te lo dico perchè ci sono 130 in vendita (da anni e nessuno se le piglia) con interni rifatti, quindi apparentemente buoni per il profano, ma orrendamente falsi e ben lontani dalla bellezza originaria.

Ad esempio questa secondo me non ha gli interni originali:

auto usata : Fiat 130 coupè 3200 omologata ASI AutoScout24 pagina di dettaglio

e tra l'altro chiede di più della quotazione di ruote classiche...

Quasi quasi ritorno alle auto americane anni 70....:confused:

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scusate mi intrometto per chiedere a Maxwell, visto che mi pare informato, dove è possibile reperire i tessuti o comunque i rivestimenti ( la mia cabrio 1600 s ha rivestimenti in skay) originali, proprio per non volerla snaturalizzare.

Ti sarei molto grato, ciao

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Certo la macchina è più complicata di quanto pensassi.

Capisco che è il tuo primo approccio alle storiche: la 130 non è gran che complicata rispetto ad altre coeve di alta classe e categoria. Se per le mie brevi note ti sei spaventato ti devo consigliare di desistere dalle storiche.

Ben prima dell'acquisto di una storica devi leggere molto e conoscere tutto del modello che ti interessa: l'acquisto viene dopo. Il bello è proprio quello: conoscere storia, vita, morte e miracoli di un'auto.

Se poi pensi di semplificarti la vita con un'americana (in Italia) anni 70 rispetto ad una FIAT, bè, sei fuori strada e di molto :D

Comunque sabato ne ho provata una, ma era mal messa di carrozzeria (un pò di ruggine sugli angoli e vicino al vetro posteriore) mentre gli interni erano ben messi e orignali, mentre il

cruscotto era lesionato nella parte superiore, ma il venditore mi ha detto che ne aveva uno di ricambio e me lo avrebbe fatto cambiare. Poi mi ha anche detto che il motore è stato rifatto dal vecchio propetario.....il prezzo e' conveniente 3900 tratt. con forse un 1000 euro da aggiungere per la carrozzeria. Ma concordo che è meglio prenderne una già sistemata.

Ecco la descrizione del tipo di 130 che ti sconsiglio vivamente :D Di ruggine non ne devi vedere nemmeno un filo in superficie perchè quello vuol dire che tutte la fiancate bassa sono completamente marce :)

In più trovare il cruscotto spaccato vuol dire che la macchina è stata minimo 20 anni abbandonata all'aperto e al sole, il che torna con la ruggine e il marciume nascosto, che la meccanica si tiene in piedi per sbaglio, che gli interni è praticamente impossibile che siano originali perchè al sole si disfano (sono molto delicati, soprattutto i tessuti ma anche le plastiche) e che se la carrozzeria ti appare decente è perchè gli hanno dato una velatina di colore. E poi come fai a pensare che per un'auto anni 70 con ruggine affiorante ci vogliano 1000 euro per riparare i punti arrugginiti e riverniciarla tutta?

Scappa da quell'auto come la peste.

Un ultima cosa......il sound del motore ricorda un pò i V6 americani?

Ciao e grazie ancora

Sisi :) Avevo postato un video sull'altro thread che te lo fa sentire, è uno degli ultimi post.

PS: Non c'è verso che per una 130 coupè in buone condizioni (reali) tu possa spendere 3900 euro trattabili, è bene che tu lo sappia.......

Modificato da Maxwell61
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Ad esempio questa secondo me non ha gli interni originali:

auto usata : Fiat 130 coupè 3200 omologata ASI AutoScout24 pagina di dettaglio

e tra l'altro chiede di più della quotazione di ruote classiche...

Infatti quell'orribile velluto spigatino è ben lontano dall'originale che è il beige che vedi nella mia 130 di seguito: salvati le mie foto per confrontare gli interni delle 130 che vedi perchè sono originali fino all'ultima vite.

Puoi fare un'eccezione solo per la radio originale Fiat-Autovox che vedi nella foto: oltre alla mia non ne ho mai vista una in giro perchè è un optional rarrissimo da trovare.

a3qa8.jpg

a14lh7.jpg

Per la quotazione di Ruoteclassiche, se hai capito che quello è un listino per le auto storiche come fosse un listino per auto nuove, bè, ti sbagli, come chiunque qui ti potrà confermare. Il modo corretto di interpretarlo è "ordine di grandezza": ti dice cioè se sei davanti ad un'auto il cui valore per un buon esemplare è intorno ai 10,000 o ai 100,000 euro.

Purtoppo, se non hai esperienza di prezzi te la devi costruire: te l'ho detto, comprare una storica non è come ordinare una Punto, è molto piu complicato e se non sei disposto a dedicarci tempo non è consigliabile.

PS: Per farti capire qualcosa di prezzi relativamente a quest'auto, ti dico che ho rifiutato un'offerta di 1500 euro per l'autoradio con la mascherina a barre originale dedicata alla FIAT 130 :)

Modificato da Maxwell61
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