Vai al contenuto

Alfa Romeo 159 M.Y. 2011 [Sedan, Wagon]


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Questa e' una City Legend, A4 e C pesano lo stesso se non di piu' per non parlare di Lexus IS che pesa 130kg in piu' a parita' di propulsore, soltanto serie 3 berlina pesa 60kg di meno ma e' piu' compatta e senza ruota di scorta, tra l'altro la 3 Touring pesa soltanto 35kg in meno rispetto a 159 Sportwagon a parita' di motore.
Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sono un'alfista incallito, ma devo quotare taurus alla grande: quella del peso è una leggenda che è stata creata intorno alla 159, non capisco perche' e come, e soltanto intorno a lei, mentre nel frattempo anche la concorrenza sfornava baleniere alla grande.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai è storia risaputa. Credo che la cattiva fama sia dovuta più ai JTS che al peso in sè (tra l'altro l'auto è stata più volte allegerita). Basta vedere le prestazioni della TBi (ma anche dei JTDm).

In ogni caso queste sono storie che un modello lo segnano, un motivo in più per sostituirla. Peccato: è stato un modello valido ma sfortunato.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di aprire l'ennesimo OT galattico (ce ne sono stati a milioni su quest'argomento) chiariamo con dati insindacabili e non opinabili questa storia del peso.

Effettivamente quando 159 è uscita era PIU' PESANTE dei modelli della concorrenza a parità di motore: questi modelli erano Serie 3, Classe C VECCHIA, Audi A4 VECCHIA. Questo era dovuto sia alle dimensioni maggiori della berlina Alfa, sia alle scelte - giuste o sbagliate che fossero - poco oculate da questo punto di vista: come il montare una ruota di scorta di dimensioni normali o munire i cristalli laterali di uno spessore superiore (forse doppio).

Con i lievi alleggerimenti proposti negli ultimi anni, e in concomitanza con l'uscita delle NUOVE Mercedes e Audi, che insieme ad un aumento dimensionale hanno portato il normale arricchimento di dotazioni, la situazione peso si è stabilizzata ed ora si può dire che - Serie 3 a parte - le berline segm.D pesino tutte bene o male lo stesso.

Questi sono fatti e non opinioni, si spera che sia chiuso l'off-topic.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di aprire l'ennesimo OT galattico (ce ne sono stati a milioni su quest'argomento) chiariamo con dati insindacabili e non opinabili questa storia del peso.

Effettivamente quando 159 è uscita era PIU' PESANTE dei modelli della concorrenza a parità di motore: questi modelli erano Serie 3, Classe C VECCHIA, Audi A4 VECCHIA. Questo era dovuto sia alle dimensioni maggiori della berlina Alfa, sia alle scelte - giuste o sbagliate che fossero - poco oculate da questo punto di vista: come il montare una ruota di scorta di dimensioni normali o munire i cristalli laterali di uno spessore superiore (forse doppio).

Con i lievi alleggerimenti proposti negli ultimi anni, e in concomitanza con l'uscita delle NUOVE Mercedes e Audi, che insieme ad un aumento dimensionale hanno portato il normale arricchimento di dotazioni, la situazione peso si è stabilizzata ed ora si può dire che - Serie 3 a parte - le berline segm.D pesino tutte bene o male lo stesso.

Questi sono fatti e non opinioni, si spera che sia chiuso l'off-topic.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto il Sonata. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto il Sonata. ;)

io invece "no": perche' nel frattempo sono passati 4 anni.

era molto piu' semplice dire che ai tempi (2005/20006) si stava confrontando un'auto della generazione attuale con auto costruite ancora secondo le concezioni, e quindi con il peso , della serie precedente (e qui sul forum lo si sapeva)

tant'e' che allo stato attuale anche senza i famosi 40 kg di alleggerimento l'audi attuale benche' costruita dal marketing in premialluminum e' comunqe piu' pesante di qualche kg (nonostante sia stata presentata nel 2008, cioe' 3 anni dopo e senza badare a spese)

p.s. che poi ad ogni generazione si debba aumentare di dimensioni e peso ...:pz

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai è storia risaputa. Credo che la cattiva fama sia dovuta più ai JTS che al peso in sè (tra l'altro l'auto è stata più volte allegerita). Basta vedere le prestazioni della TBi (ma anche dei JTDm).

I motori jts sarebbero andati bene su una 156 (cioè più corta e meno ricca di dotazioni e in sicurezza).

Guardate che anche il tanto denigrato V6 Holden se messo al banco e confrontato al banco con il V6 Audi aveva dimostrato praticamente gli stessi consumi e prestazioni anche migliori...

In ogni caso queste sono storie che un modello lo segnano, un motivo in più per sostituirla. Peccato: è stato un modello valido ma sfortunato.

Verissimo...

Tornando IT, secondo me dal piano di Marchionne vedendo cosa farà per Dodge capiremo anche un pò delle scelte per Alfa ( e le scelte di Chrysler per Lancia)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa e' una City Legend, A4 e C pesano lo stesso se non di piu'
Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.