Vai al contenuto

Volkswagen acquista il 90,1% di Italdesign


Messaggi Raccomandati:

VW potrebbe acquistare una quota importante di Italdesign, secondo Automotive News. L'annuncio è previsto per i prossimi giorni.

VW to buy Italdesign Giugiaro, sources say

Luca Ciferri

Automotive News Europe -- May 19, 2010 10:00 CET

TURIN – Volkswagen AG will buy a controlling stake in Italy's largest design and engineering firm, Italdesign Giugiaro S.p.A., two industry sources confirmed to Automotive News Europe.

One of the sources said that an announcement could come as early as next week. Italdesign and VW representatives declined to comment.

The move is consistent with VW's plan to be the world's largest automaker by 2018 with sales of 10 million vehicles a year. To reach that goal, VW's 10-brand group, including Porsche, will need more designers and engineers. In 2010 alone, VW group plans to add 60 models, including upgrades.

Italdesign, co-founded by Giorgetto Giugiaro in 1968, currently has 975 employees and 800 computer aided design workstations. Most of the workers and equipment are based at the company's headquarters in Moncalieri, 15km south of Turin.

Italdesign is a private company entirely owned by Giorgetto Giugiaro, 71, who serves as chairman, and his son Fabrizio, 45, who heads the design and model division.

Both executives are expected to continue working at the company following the VW takeover.

Italdesign does not disclose its financial results. The most recent data available shows that in 2008 the company increased its revenues 6.2 percent to 136 million euros ($166 million) and reported an operating breakeven.

Engineering work stays confidential

Recent models designed by Italdesign include the Alfa Romeo 159 sedan and station wagon, the Brera coupe, the Fiat Grande Punto, Idea; the Suzuki SX4 and its Fiat Sedici sister model.

Italdesign's design work is often made public by its automaker clients, but its engineering work typically remains confidential.

In the past five years, the only engineering task that Italdesign was allowed to take public credit for was engineering the model range of BMW's second-generation Mini -- a hatchback, convertible and Clubman station wagon.

Previous engineering works include the Citroen C3 Pluriel convertible small car and variants of the past generation Renault Megane compact.

Read more: http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20100519/ANE/100519830/1193#ixzz0oMygVmHX

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi chiedo che fine abbia questo affare.

E' anche vero che, non sapendo quali modelli Giugiaro ingegnerizzi, non possiamo sapere se VW ha dei forti interessi ad acquisirne il controllo.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo fa sentivo (ma è una voce che si basa su una voce basata su una voce, quindi prendetela nel senso giusto, e cioè prossima al nulla assoluto), tra l'altro, che Italdesign non se la starebbe passando un granchè bene...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

notizia interessante... quindi vw vuole portarsi in casa la parte di engineering che da in outsoucing a Italdesign.

Chissa a questo punto che ne sarà della parte design, intendo a dire se Italdesign continuerà a disegnare anche per altri oppure no.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

notizia interessante... quindi vw vuole portarsi in casa la parte di engineering che da in outsoucing a Italdesign.

Chissa a questo punto che ne sarà della parte design, intendo a dire se Italdesign continuerà a disegnare anche per altri oppure no.

Chiaramente cesserebbe di disegnare per i concorrenti di VW. Continuerebbe invece a disegnare e a curare lì'ingegnerizzazione per i produttori dei paesi in via di sviluppo.

Sarebbe però la fine dell'era Giugiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaramente cesserebbe di disegnare per i concorrenti di VW. Continuerebbe invece a disegnare e a curare lì'ingegnerizzazione per i produttori dei paesi in via di sviluppo

Beh tanto è quello che avviene già da anni, magari così verrebbero garantiti i posti di lavoro e non faranno la fine di bertone-pinin

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo fa sentivo (ma è una voce che si basa su una voce basata su una voce, quindi prendetela nel senso giusto, e cioè prossima al nulla assoluto), tra l'altro, che Italdesign non se la starebbe passando un granchè bene...

No, fortunatamente siamo pieni di lavoro... :) l'accordo al massimo vorrà dire fare una vw in più e una bmw in meno, ma dubito cambi qualcosa.. Giorgetto sta cercando un partner da quando Mantovani ha lasciato, vw darebbe un futuro garantito all'azienda...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, un futuro garantito ma con perdita di indipendenza. Non vedremo più le Alfa, le Lancia, le Fiat disegnate da Giugiaro e questo è un vero peccato.

E' però anche vero che negli ultimi anni dopo la 159 e la GPunto, che secondo me sono bellissime (i problemi di vendita della 159 non sono dovuti certo al design) il gruppo Fiat non è mai ricorso a Giugiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.