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[Fiat] 600 fuori produzione a fine mese


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La Y10 di metà anni '80 era un signor progetto: pianale Panda col retrotreno a ruote interconnesse (nel 1985 anche le Panda non 4x4 montarono quel retrotreno) e altre caratteristiche da piccola chic. La Cinquecento del 1991 era un restyling della Y10 (le porte sono identiche, tutto il resto quasi) col retrotreno a bracci tirati inaugurato dalla Tipo. La Seicento del 1998 è un profondo restyling della Cinquecento, quindi il pianale è di derivazione Panda 1980.

ma dove hai letto queste cose....???

la cinquecento non c'entra proprio nulla con panda e y10............è un progetto a sè che all'epoca era abbastanza interessante...la seicento è un semplice restyling estetico...il pianale è assolutamente identico a cinquecento,con l'unica aggiunta del servosterzo elettrico(che stranamente al contrario di punto e y è estremamente affidabile) sulle versioni piu' accessoriate.

ps...scusate ho appena letto i vs interventi in merito!

Modificato da brothersfan
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Questo mi sembra roba tua :roll:

Oltre alla presenza degli airbag conta quanto tiene la struttura della macchina in un impatto e le foto dei due crash parlano da sole, e questo mi fà pensare che una delle due è più pericolosa dell'altra, con l'aggravante che la seicento con la sua leggerezza e un discreto handling per la categoria t'invita pure ad osare un pò.

Ad ogni modo è deprecabile avere auto da 3 stelle e progetto (in fatto di sicurezza) di 10 anni fà, ma è ancor più grave avere una macchina con una stella e mezza e progetto di 20 anni fà.

Quando e' uscita i crash test,non sapevano neanche cosa fossero a momenti,e comunque ci sono auto che sono attualmente in commercio e che hanno le tre stelle e non sono progetti di 10 anni fa ma molto piu'recenti...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

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Quando e' uscita i crash test,non sapevano neanche cosa fossero a momenti,e comunque ci sono auto che sono attualmente in commercio e che hanno le tre stelle e non sono progetti di 10 anni fa ma molto piu'recenti...

Non diciamo cazzate.

Confondere il test Euroncap con i crashtest delle case e quelli di omologazione è un pessimo punto di partenza per fare ragionamenti.

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Diversissimi sono anche i designer di Y10, Cinquecento e 600.

Per la Y10 la paternità è del grandissimo Tom Tjaarda (e infatti si vede la mano del "maestro"), la Cinquecento è invece figlia dell'ottimo Ermanno Cressoni (designer della Alfa 145, infatti la Cinquecento fino a pochi mesi prima del debutto era prevista con le porte con il taglio del finestrino come nella 145), la 600 invece è firmata Luciano Bove ora ai vertici del design di Reanult e creatore tra l'altro dell'ultimo Kangoo.

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Non diciamo cazzate.

Confondere il test Euroncap con i crashtest delle case e quelli di omologazione è un pessimo punto di partenza per fare ragionamenti.

Visto che si parlava di stelle io intendevo quelli Euroncap...ovvio che quelli omologativi facevano e fanno storia a se'...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

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Per anni lo standard principale che doveva essere rispettato dalle case in sede di omologazione è stato l'arretramento del piantone dello sterzo in caso di urto frontale (se non ricordo male non doveva superare i 127 mm) e al di là del fatto che un po' tutte le case realizzassero i loro crash interni (Fiat negli anni 70 sparava 130 e 132 l'una contro l'altra, pilotate dall'esterno, su pista aperta) è ovvio che esistessero realtà ben diverse da quelle che si vivono oggi in questo settore.

Che la ricerca ci fosse comunque, non ci piove: non dimentichiamo che alla nascita della Strada (la Ritmo per l'America) Fiat ottenne il miglior risultato nel crash frontale, nell'ambito di un test organizzato in USA che coinvolgeva varie giapu e anche la Rabbit (ossia la Golf dell'epoca).

Poi le cose sono cambiate, il concetto "risultato del crash" è diventato uno dei più importanti, sia per ottimi motivi di salvaguardia dell'utente, sia, non neghiamolo, per motivi di immagine (è importante oggi sparare subito fuori un bel numero di stelline NCAP: venti-venticinque anni fa cominciava la moda del Cx, ed uno dei primi dati che ti spiegavano era il magico zero virgola qualcosa che l'auto aveva ottenuto.. oggi quasi non te lo dicono più.. di tante macchine nemmeno si sa leggendo riviste ed altro; ora uno dei primi dati che ti vengono presentati è il risultato del crash).

Così quando accade che un'auto resta per anni ed anni sul mercato, attraversa tutte queste fasi di evoluzione e si ritrova ad avere l'immagine di una carretta, ma per forza... da dove (quando) arriva?

La 600 ha fatto la sua pessima figura... e meno male, dico io, che pur essendo arrivata fino al nuovo millennio, all'NCAP non ci è andata la Pandina 1980 (in fondo i test si facevano già da tempo, no?); credo che tutti possiamo immaginarci il risultato.

Però la mitica, simpaticissima, indimenticabile Panda ha fatto (e fa) parte del nostro paesaggio stradale oggi come allora, e chissà per quanto tempo la vedremo ancora in giro.

A mio parere quindi, nulla di sconcertante sul risultato dell'auto: semmai criticabile il fatto che fosse ancora qui.

Piccolo OT

Se non altro con 600 abbiamo avuto modo di vedere il risultato che otteneva, l'auto è stata testata.

Al contrario, mi sono sempre chiesto, pur essendo stata prodotta in anni in cui certi test erano già abbastanza conosciuti (e molte sue rivali più o meno coetanee li hanno affrontati negli stessi anni in cui lei era in vendita) non ci sia mai stato presentato il risultato di un test da parte di 156.

C'è un video su youtube (che mi pare non sia di NCAP) che mostra un risultato poco incoraggiante (ma va preso con le molle, non sono riuscito a trovare la velocità).

Mi sono chiesto se per caso il risultato non sarebbe stato simile a 147 se non peggiore (vista la differenza d'età) e l'auto all'NCAP non ci sia andata proprio perchè... "lasciamo stare va'...".

Questo non per scatenare una polemica sull'Alfa o criticare la stupenda 156 (che per me lo è tuttora) ma per dire... può essere che un'auto si trovi impreparata, fuori tempo, nei confronti delle norme che cambiano attorno a lei, a seconda di quanto è lunga la sua vita.

Meno male che oggi c'è chi controlla anche quelle più anziane (del resto.. giusto criticare chi le vende ANCORA, ma comunque per ovvi motivi economici, e cioè che la macchina non è che sempre si possa cambiare, dipende da che vita si fa, il traffico reale è pienissimo di auto che ormai non hanno nessuna speranza, in questi test, e purtroppo non tutti la possono buttare).

Fine OT

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Secondo me vale il discorso che facevo prima.

Anche nel caso di 3er e36 e C-class 93 siamo di fronte a due auto che si sono trovate impreparate davanti a certi test (parliamo di auto nate rispettivamente anche loro tanto tempo addietro, rispettivamente 1990 e 1993).

Semmai la differenza è che BMW e Mercedes non le producono più da tanto tempo, e le hanno sostituite con modelli più adeguati sotto questo aspetto.

600 invece è rimasta, il problema è questo più che altro. Non il suo risultato ma il fatto che sia rimasta disponibile così tanto tempo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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