Vai al contenuto

Coupé biposto V10 3.500 TP mai nato...


Zarathustra

Messaggi Raccomandati:

Gradirei avere più informazioni possibile (e magari pure qualche bozzetto..) su questo progetto non realizzato che credo fosse dei primi anni novanta.

Ringrazio anticipatamente. :D

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si dunque è un ambizioso progetto realizzato insieme alla Maserati nei primissimi anni 90, quando Fiat era ancora in dubbio se Alfa dovesse fare solo TA, per la realizzazione di tale programma di super sportive l'alleanza con Maserati era essenziale in quanto la casa di Modena possedeva tutto il layout per pianale a TP oramai accantonato da tempo in Alfa. Il motore invece proviene dalle esperienze Alfa Romeo e si basa su quel fantastico V10 nato ad Arese nel 1988 e concepito principalmente per la F1 ma poi dirottato successivamente dalla casa nel campionato mondiale Production car, campionato nel quale doveva partecipare uan specialissima 164 Pro Car, in realtà della 164 non c'era proprio nulla a parte la carrozzeria, infatti il telaio era in fibra di carbonio e materiali compositi, il motore dunque era un rivoluzionario V10 da oltre 600cv - si vocifera che questo V10 si sia tramutato poi nientemeno che nell'attuale V10 Ferrari F1 .

Dunque questo ambizioso progetto prevedeva la nascita di ben quattro super sportive basate più o meno sulla medesima meccanica e incentrate su questo Alfa Romeo V10, una coupè ed una spider TP marchiata Alfa ed un'altrettanto coupè e spider marchiate Maserati, le differenze di messa a punto e differenziazione delle sospensioni differiva per il fatto che le sportive Alfa Romeo erano delel vere e proprie anti Ferrari a tutti gli efeftti, quindi davvero delle Alfa con la A maiuscola, mentre le Maserati erano delle sportive si ma lussuose GT, esattamente come lo sono oggi le Coupè e Quattrroporte insomma.

Alla fine tutto questo programma divenne inattuabile per ragioni oscure ma credo immaginabili, viste le prerogative economiche di Fiat, in ogni caso anche la sostituta della 75 doveva utilizzare meccanica Maserati, ovviamente limitandosi a parti strutturali del pianale Maserati, in quanto i motori Alfa, i bialbero 4 cilindri Twin Spark ed i V6 erano perfettamente all'altezza, oggi come all'ora. Anche questo divenne inattuabile anche perchè il modello di transizione, la 155, si rivelò molto più onerosa ma mettere a punto. Tutto questo portò alla totale cancellazione di questi progetti, rimasero in lizza invece il fantastico V10 Alfa e l'altrettanto fantastico v6 di 2.5cc a 24v biturbo da oltre 275cv, entrambi però bloccati dall'allora dirigenza Fiat. Un vero peccato comunque peccare di cosi poca lungimiraza strategica e commerciale, tali progetti avrebbero certamente salvato l'immagine sia di Alfa che di Maserati, sol risultato che oggi dobbiamo aspettare sino al 2005 per vedere una vera Alfa coi controcoglioni (mi si passi il volgare termine).

Per maggiori delucidazioni su tale progetto vedasi la apgine del mio sito, riporto il link: http://members.fortunecity.it/bialbero/ProcarV10.htm

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

quello nell foto sopra era il V10 Alfa Romeo in oggetto, qua sotto una foto della ProCar

Alfa_164_Procar_V10.jpg

Procar2.jpg

Procar4.jpg

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

FUSI, tu hai detto da qualche parte di averla vista una foto/bozzetto di questo coupé mai nato, non è che lo potresti descrivere?

A Taurus, invece, vorrei chiedere se non sia possibile per lui (visto che dici di lavorare in Fiat...e io ti voglio credere) farci vedere qualche foto/bozzetto/modello di questo progetto ormai vecchio. In giro si trovano più foto di vari modelli di 147 (937), figuriamoci se non si può far vedere un'auto dei primi anni '90!

Vi ringrazio tutti e due anticipatamente. :D

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
FUSI, tu hai detto da qualche parte di averla vista una foto/bozzetto di questo coupé mai nato, non è che lo potresti descrivere?

A Taurus, invece, vorrei chiedere se non sia possibile per lui (visto che dici di lavorare in Fiat...e io ti voglio credere) farci vedere qualche foto/bozzetto/modello di questo progetto ormai vecchio. In giro si trovano più foto di vari modelli di 147 (937), figuriamoci se non si può far vedere un'auto dei primi anni '90!

Vi ringrazio tutti e due anticipatamente. :D

io vidi una anticipazione di quattroruote....

ricordo che il progetto era esteticamente simile alla proteo.... seppure la coda ricordasse molto la ferrari 348..

cumunque possiamo dire che non era esteticamente molto dissimile da quella che poi divenne la gtv

molto interessante era anche la maserati che ne darebbe derivata.... anche se la linea era molto affilata e quindi completamente differente alle masarati di oggi....

diciamo che era abbastanza simile ad una lancia kappa + schiacciata a terra e + larga .... con due solo peortirer ma con 4 posti comodi

seguiva il filone delle maserati di allora ..... e devo dire che ne rimasi entusiasta quando vidi quei disegni

non sò se avessero qualche fondamento di realtà

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo bene il progetto, inoltre come base meccaniche ci servì nel 94 come progetto di tesi fine-corso al corso di car design che feci serviva per base della nuova Disco Volante fatto logicamente in collaborazione col centro stile alfa.

Penso che a quell'epoca siccome ci avevano dato il figurano di vista laterale con la meccanica il progetto fosse già stato accantonato altrimenti sarebbe rimasto top secret.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.