Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Francia 2010: Le Mans


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

motogp.fra.gif

I dati del circuito

Situata nella regione della “Sarthe”, un paio d’ore a sud ovest di Parigi, Le Mans è una delle piste più famose al mondo, resa leggendaria dalla 24 Ore che porta il suo nome. Il circuito Bugatti, diverso naturalmente dal tracciato delle 24 Ore di cui costituisce solo una piccola parte, è tornato nel calendario iridato nel 1999, e da allora ha accolta sempre folle di appassionati e tifosi. È una pista decisamente “stop and go”, ricca di curve lente dove frenata e accelerazione sono determinanti. Piloti e tecnici sono sempre alla ricerca di una buona stabilità in staccata e di un’altrettanto buona trazione in uscita dai numerosi rampini.

I dati del circuito

Record Ufficiale: Valentino Rossi (Yamaha – 2008), 1’34.215 – 159.910 Km/h

Best Pole: Dani Pedrosa (Honda – 2008), 1’32.647 – 162.617 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,185 km

Gara MotoGP 2010: 28 giri (117.18 km)

Orario gara MotoGP 2010: 14:00 Local Time

Numero di giri: 28

Distanza gara: 117.180

PODIO 2009: 1° Jorge Lorenzo, 2° Marco Melandri, 3° Dani Pedrosa

POLE 2009: Dani Pedrosa (Honda – 2009), 1’33.974 – 160.320 Km/h

Gli orari e ed il programma Tv

Dopo tre settimane di stop il motomondiale arriva in Francia e precisamente a Le Mans, per il secondo appuntamento europeo della stagione 2010. Il programma come di consueto inizierà venerdì a partire dalle ore 12.40 con le prime prove libere della 125cc e si concluderà domenica pomeriggio con la MotoGP che scatterà alle ore 14.00. In televisione occhi puntati su Italia 1 e sul Digitale terrestre di Mediaset. Di seguito il programma completo.

Venerdì 21 maggio

12.40-13.40: Prove Libere 1 125cc

13.55-14.55: Prove Libere 1 MotoGP

15.10-16.10: Prove Libere 1 Moto2

Sintesi su Italia 1 a partire da 00:50 e Diretta sul Digitale terrestre Mediaset

Sabato 22 maggio

09.00-09.40: Prove Libere 2 125cc

09.55-10.55: Prove Libere 2 MotoGP

11.10-12.10: Prove Libere 2 Moto2

13.00-13.40: Qualifiche 125cc

13.55-14.55: Qualifiche MotoGP

15.10-15.55: Qualifiche Moto2

Diretta su Italia 1 a partire da 13:30 e Diretta sul Digitale terrestre Mediaset

Domenica 23 maggio

08.40-09.00: Warm Up 125cc

09.10-09.30: Warm Up Moto2

09.40-10.00: Warm Up MotoGP

11.00: Gara 125cc

12.15: Gara Moto2

14.00: Gara MotoGP

Diretta su Italia 1 a partire da 11:00 e Diretta sul Digitale terrestre Mediaset (warm up compreso)

20 maggio 2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MotoGP – Preview Le Mans – Bridgestone porta lo slick asimmetrico

Dopo le condizioni climatiche favorevoli che hanno caratterizzato il precedente Gran Premio di Spagna' date=' il Motomondiale torna in pista questa settimana per il terzo appuntamento del Campionato del Mondo sul tracciato di Le Mans, in Francia, dove frequenti sono le variazioni climatiche. In occasione del Gran Premio di Francia per la prima volta nella stagione 2010 Bridgestone ha selezionato per il posteriore il pneumatico slick asimmetrico, in risposta alle esigenze dei piloti che nella scorsa stagione avevano richiesto un maggior utilizzo di questa tipologia di pneumatico. Come nel 2009, sono disponibili le stesse specifiche di pneumatici asimmetrici (media, dura, extra-dura), con un miglioramento del composto di gomma utilizzata: il pneumatico infatti presenta un range operativo di temperature più ampio che lo rende adatto per un maggior numero di gare rispetto alla passata stagione. Solo la tipologia di pneumatico con mescola più dura per il posteriore sarà asimmetrica e presenterà una mescola con gomma morbida nella spalla sinistra abbinata ad una mescola media nella spalla destra.

L’opzione di pneumatico più morbido per il posteriore è invece la stessa utilizzata sul tracciato di Jerez e presenta una mescola morbida sia sulla spalla destra sia su quella sinistra, ideale per le basse temperature dell’aria e della pista. Il pneumatico asimmetrico al posteriore garantisce maggiore durata nelle nove curve a destra del tracciato di Le Mans, senza compromettere le performance della spalla sinistra del pneumatico nelle quattro curve a sinistra. Lo scorso anno la temperatura della pista era di appena 19°C, molto inferiore rispetto ai 49°C registrati sul tracciato di Jerez nel precedente Gran Premio. In caso di pioggia, saranno utilizzati pneumatici da bagnato con mescola morbida. Lo scorso anno il Gran Premio iniziò in condizioni di pista bagnata ma nel corso della gara la pista si asciugò e decisivo fu il momento in cui i piloti rientrarono ai box per effettuare il cambio dei pneumatici da pioggia con quelli slick. Jorge Lorenzo trionfò con il team Fiat Yamaha, precedendo Marco Melandri (Hayate Racing Team) e Dani Pedrosa (Honda Repsol).

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Dal 2005 il Gran Premio di Francia è sempre stato caratterizzato dalla pioggia, quindi ci aspettiamo condizioni simili anche quest’anno! Rispetto allo scorso anno non abbiamo avuto sessioni di prove bagnate dal primo test disputato sul tracciato di Sepang all’inizio di febbraio. Gare interrotte dalla pioggia producono spesso risultati imprevedibili, come quella disputata lo scorso anno da Marco Melandri, giunto secondo. Ci aspettiamo un’altra entusiasmante gara a Le Mans!”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Le temperature più fredde che troveremo in Francia comportano l’utilizzo della mescola più morbida, per generare una buona aderenza. Il tracciato di Le Mans presenta alcune curve lente, quindi i carichi sui pneumatici in curva saranno inferiori. Di fondamentale importanza per il rendimento dei pneumatici saranno la stabilità in fase di frenata e la trazione. In uscita dalla curva nove, i piloti accelerano in maniera decisa per una lunga curva a destra che richiede una buona trazione dalla spalla destra del pneumatico posteriore. Le Mans è il primo tracciato in cui porteremo per il posteriore il pneumatico asimmetrico, solo per la tipologia di mescola media. Nelle ultime due edizioni abbiamo avuto una gara bagnata, quindi prevediamo ancora condizioni di maltempo oltre che temperature più fredde. Per questo motivo, abbiamo selezionato la mescola morbida anche per i pneumatici da bagnato proprio come lo scorso anno.”

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore:soft, media

Posteriore: soft, media (asimmetrica – solo media)

Bridgestone MotorSport

19 maggio 2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Le Mans Prove Libere 1 – Espargaro il più veloce

La prima sessione di prove libere della classe 125 sul circuito di Le Mans ha visto Pol Espargaro segnare il miglior tempo. Il pilota del Tuenti Racing con la Derbi ha ottenuto il crono di 1′43.908 con a mezzo secondo di distacco Marc Marquez' date=' con la stessa moto, ma del team Red Bull Ajo Motorsport.

Terzo tempo per Sandro Cortese, che ha preceduto Nicolas Terol fermato da problemi tecnici alla sua Aprilia e Johann Zarco, pilota francese che a Le Mans correre in casa con il WTR Team San Marino. Sesto a sorpresa il giapponese Tomoyoshi Koyama, che corre con il Racing Team Germany.

Indietro Efren Vazquez, nono, e Bradley Smith diciottesimo anche lui con problemi tecnici. Il primo degli italiani è Lorenzo Savadori con il 19° tempo, mentre è 21° Riccardo Moretti e 28° Marco Ravaioli con la Lambretta.

Non corre a Le Mans Luca Marconi che si è infortunato in questi giorni, non sostituito da altri piloti al team Ongetta.

21 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Le Mans Prove Libere 1 – Rossi precede Stoner

Al termine della prima sessione di prove della MotoGP a Le Mans è Valentino Rossi che prende la prima posizione con il tempo di 1′34.402. Con la sua Yamaha il pesarese ha preceduto in classifica Casey Stoner che è rimasto in testa fino all’ultimo giro siglato dal rivale' date=' che lo ha così preceduto di 106 millesimi.

Terzo è Jorge Lorenzo che ha vinto a Le Mans nel 2009 ed è attualmente in prima posizione di campionato. “Porfuera” è a 1 decimo dal compagno di squadra ed ha preceduto le due Repsol Honda di Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa, in quest’ordine.

Dietro i due piloti HRC ci sono i tre americani della MotoGP: Colin Edwards, Nicky Hayden con l’altra Ducati ufficiale e Ben Spies all’esordio a Le Mans. Decimo è invece Marco Melandri, alle sue spalle Loris Capirossi.

Per Marco Simoncelli il 12° tempo con la Honda del team Gresini, mentre è ultimo Alvaro Bautista arrivato infortunato a Le Mans.

21 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP: Valentino è subito veloce

Primo turno di prove libere a Le Mans

Valentino Rossi si aggiudica il primo turno di prove libere del GP di Francia. Sul tracciato di Le Mans' date=' il campione della Yamaha ha firmato il miglior giro in 1:34.402, precedendo la Ducati di Stoner di +0.106 e l'altra M1 di Lorenzo a +0.140. Quarto e quinto tempo per le due Honda ufficiali di Dovizioso e Pedrosa, davanti ai tre americani: Edwards (Yamaha), Hayden (Ducati) e Spies (Yamaha). Melandri 10°, poi Capirossi e Simoncelli.

Fare il miglior tempo nell'ultimo giro utile fa sempre scena. Anche se si tratta della prima ora di libere di Le Mans e per la pole c'è ancora tempo. Ma è un primo segnale importante, con cui Valentino avvisa gli avversari. Un piccolo assolo che dimostra la voglia di Rossi di candidarsi subito come direttore d'orchestra del weekend francese. Pronto a suonare una doverosa carica, che risvegli il paddock sui temi della pista dopo tanto clamore per il mercato piloti.

Il Dottore è consapevole che alla terza gara di un Mondiale lunghissimo, serve agire. Da qui l'impegno per quell'1:34.402 fatto proprio sotto la bandiera a scacchi. Quanto basta per sfilare la prima piazza al "solito" Stoner, sempre velocissimo già dal venerdì. Detto che sia Valentino che Casey hanno lavorato davvero tanto sulle proprie moto, ed è facile prevedere ben altri tempi nelle prossime sessioni. Sperando che resti il sole, cosa rara sulla pista francese, per vedere senza interferenze come reagirà anche Lorenzo.

Esaltato dal trionfo di Jerez, lo spagnolo ha il terzo tempo di giornata, a soli 34 millesimi da Stoner. Che significa che Jorge è subito entrato in partita. Mentre il magnifico quarto, Pedrosa, ha il quinto tempo e paga oltre mezzo secondo da Rossi. Dani si vede davanti anche un Dovizioso particolarmente carico, consapevole di avere del potenziale per far bene su questa pista difficile. Di certo in questo momento Andrea non ha intenzione di fare sconti, soprattutto al compagno di box. Giusto perché proprio i due piloti della Honda sentono maggiormente il peso del suddetto mercato piloti. Una pressione ben diffusa nei piani alti della classifica, che però vale una motivazione extra per una weekend di grande spettacolo. Il primo atto, già nell'ora di qualifica.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/6.$plit/C_27_articolo_32902_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

21 maggio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2:cambio anticipato dei motori

Verifica di sicurezza per affidabilità

La Geo Tecnology' date=' azienda svizzera che revisiona i motori Honda usati in Moto2, ha disposto per Le Mans un cambio anticipato. Motivazione: la verifica tecnica per capire se in effetti i propulsori possano resistere a tre o più gare senza accusare problemi di affidabilità. Un cambio che però avrebbe dovuto avvenire dopo tre gare effettive, mentre saltando il Giappone, in effetti i 4 cilindri da 600cc sono stati usati solo per due corse.

Nel regolamento della Moto2 si specifica infatti che i motori devono essere sostituiti ogni tre gare. Probabilmente però l'azienda svizzera ha deciso di procedere con il piano originale, che prevedeva il GP di Francia come la quarta tappa, senza considerare lo spostamento del GP del Giappone. Per questo i team monteranno fin dal venedì dei motori freschi, a chilometi zero.

Intanto la Dorna ha pubblicato anche le statistiche più interessanti prima dell'appuntamento di Le Mans:

997 - Casey Stoner ha accumulato 997 punti durante la sua carriera in MotoGP. Se chiude almeno 13º in Francia si convertirà nel 17º pilota a raggiungere i 1000 punti nella classe regina del Campionato del Mondo.

150 - Nel GP di Francia, Dani Pedrosa si convertirà nel pilota più giovane a raggiungere i 150 GP in carriera (nelle 3 categorie), superando in questa speciale classifica Marco Melandri.

34 - Il giorno delle qualifiche di Le Mans sarà il 34º anniversario della vittoria di Jim Redman ai comandi di una nuova Honda quattro cilindri nel GP di Germania Occidentale sul circuito di Hockenheim. Fu il debutto della Honda 500 e la prima vittoria della fabbrica nella classe regina.

14 - Dani Pedrosa ha trovato a Jerez la 14° pole nella classe regina, una più che Sete Gibernau, seguente spagnolo in questa speciale classifica.

5 - Nella gara 125 di Jerez, i piloti spagnoli hanno occupato per la prima volta nella storia le prime 5 piazze della griglia, considerando tutte le classi del Campionato.

3 - Le Mans è uno dei tre circuiti di quest'anno (in cui si è corso in passato) dove Ducati non ha mai vinto in MotoGP. Gli altri sono Indianapolis ed Estoril.

3 - I piloti spagnoli hanno vinto le tre gare a Jerez. È la quarta volta che succede dopo Le Mans 2003, Donington 2006 e Valencia 2009.

0.89 secondi - I primi tre classificati della gara MotoGP dello scorso GP di Jerez hanno terminato la gara con soli 0,89 secondi di distacco. Si tratta del secondo podio più "combattuto" dell'era 800cc dal GP di Catalogna 2007, quando i primi tre arrivarono con soli 0,39 secondi di distacco.

20 maggio 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2 – Le Mans Prove Libere 1 – Cluzel il più veloce

Sul circuito di casa Jules Cluzel' date=' pilota del Forward Racing con una Suter, è stato il più veloce nella prima sessione di prove a Le Mans. Il pilota francese ha fermato i cronometri in 1′39.827 lasciando a 89 millesimi Alex De Angelis, secondo con la Force GP210 del RSM Team Scot, mentre è più staccato il vincitore di Jerez Toni Elias in terza posizione.

Tra i primi anche Sergio Gadea, quarto con la Kalex Pons, seguito da Fonsi Nieto, quinto con la Moriwaki del G22 Holiday Gym, che precede Yuki Takahashi con la Tech 3 e Julian Simon passato con il team Aspar da RSV a Suter.

Il primo italiano è Andrea Iannone in decima posizione, mentre è 12° Roberto Rolfo, 14° Simone Corsi e 17° Mattia Pasini che sembra aver risolto i problemi di Jerez.

Più staccati Raffaele De Rosa, ventesimo, Claudio Corti 26°, Alex Baldolini 29°, solo 35° l’ex della MotoGP Niccolò Canepa.

21 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Mans Day 1 – Valentino Rossi: “Sono molto contento di questo inizio”

È iniziato nel migliore dei modi il week-end del GP di Francia per Valentino Rossi. Il centauro della Yamaha ha infatti ottenuto il miglior tempo con il crono di 1′34.402' date=' tempo che lo mette davanti a Casey Stoner e al suo team-mate Jorge Lorenzo. La spalla gli procura ancora qualche dolore ma la situazione in generale non è male. A lui la parola.

“Sono molto contento di queste prove e soprattutto del mio ultimo giro che è stato molto veloce. Durante il test dopo Jerez abbiamo avuto una migliore comprensione dei problemi che abbiamo avuto e sono riuscito a migliorare il nostro setup, ed è da lì che ho iniziato oggi. È bello essere già così veloci. Purtroppo ho ancora qualche dolore alla spalla in due o tre punti di frenata, ma spero che con l’adrenalina domani e Domenica si senta meno e non provochi problemi. La nostra moto storicamente è andata sempre molto bene qui e si sente soprattutto nelle parti particolarmente tortuose, quindi siamo fiduciosi per un buon fine settimana.”

21 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Mans Day 1 – Casey Stoner è soddisfatto

Buon inizio di Casey Stoner a Le Mans per il terzo Gp della stagione 2010. Il pilota australiano ha ottenuto il secondo tempo alle spalle di Valentino Rossi trovando una buona confidenza con la sua Ducati: ecco quanto ha dichiarato al termine delle prove

“Possiamo dire di aver fatto una sessione molto promettente. Non era iniziata al meglio' date=' perché abbiamo perso qualche minuto a regolare un nuovo set di manubri, più resistenti, in modo che, se capitasse di scivolare, si possa provare a rialzare la moto e ripartire. In passato in un paio di occasioni simili avevamo avuto dei problemi e, anche se oggi le condizioni meteo erano perfette, a Le Mans non si può mai dire, e potremmo trovarci a correre in condizioni insidiose. Sistemati i manubri, abbiamo cominciato gradualmente a fare progressi. Siamo partiti da un feeling non perfetto, ma siamo andati sempre meglio irrigidendo sia l’anteriore sia il posteriore. Quando fai questa scelta di solito perdi un po’ di “grip” quindi successivamente abbiamo “giocato” un po’ con le regolazioni della sospensione posteriore e con la pressione delle gomme per aumentare la trazione. Verso la fine del turno mi sentivo a mio agio, una cosa molto promettente perché questa pista è tradizionalmente più adatta ad alcuni dei nostri avversari”.

21 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Mans Day 1 – Qualche piccolo problemino per Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo' date=' vincitore di jerez, nonché capo classifica della MotoGP, ha accusato qualche piccolo problemino nella prima sessione di prove libere a Le Mans. Il centauro della Yamaha ha infatti dovuto fare i conti con l’elettronica della sua Yamaha M1 che aveva dei problemi. Alla fine del turno è comunque riuscito a girare su un buon passo e quindi rimane fiducioso. A lui il microfono.

“All’inizio della sessione abbiamo avuto un piccolo problema su una moto con l’elettronica ma abbiamo cambiato moto e le cose andavano meglio. Poco a poco ho trovato un buon ritmo e alla fine sono riuscito a fare molti giri in 1’34s. La mia moto va bene qui, come tutti sanno è sempre stata una buona pista per la Yamaha e anche se soffriamo ancora un po’ in accelerazione sono fiducioso.”

21 maggio 2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.