Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
non il 4x4 da solo, ma l'assorbimento della trasmissione 4x4 ( circa il 10% in più ) 9 in più e l'aggravio di peso dato dalla TI ( circa 80 kg, compreso il cambio di sospensione )

Per capirci : ipotizziamo un auto 2WD che pesa 1000 kg ed ha una potenza di 105 CV . L'assorbimento di una trasmissione 2 WD normale e' circa il 5 % , che vuole dire 100 Cv alle ruote ( circa ). Il rapporto peso/potenza è circa 10.

ipotizziamo di voler mantenere il rapporto peso potenza anche per una versione TI

Il peso è ora 1080 kg; per mantenere il rapporto precedente dovrò avere 108 cv alle ruote.

Ma la trasmissione ora assorbe il 15% della potenza, non più il 5% quindi il motore dovrà avere 127 Cv....un bel 20/22% in più della potenza originale per aver le stesse prestazioni.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
non il 4x4 da solo, ma l'assorbimento della trasmissione 4x4 ( circa il 10% in più ) 9 in più e l'aggravio di peso dato dalla TI ( circa 80 kg, compreso il cambio di sospensione )

Per capirci : ipotizziamo un auto 2WD che pesa 1000 kg ed ha una potenza di 105 CV . L'assorbimento di una trasmissione 2 WD normale e' circa il 5 % , che vuole dire 100 Cv alle ruote ( circa ). Il rapporto peso/potenza è circa 10.

ipotizziamo di voler mantenere il rapporto peso potenza anche per una versione TI

Il peso è ora 1080 kg; per mantenere il rapporto precedente dovrò avere 108 cv alle ruote.

Ma la trasmissione ora assorbe il 15% della potenza, non più il 5% quindi il motore dovrà avere 127 Cv....un bel 20/22% in più della potenza originale per aver le stesse prestazioni.

Ecco perché adoro questo forum. :D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Ovviamente i miei conti sono spannometrici e semplificano la situazione con l'accetta...ma danno l'idea..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
considerando peso maggiore ed aggravi di trasmissione, direi qualcuno di più.

Con "soli" 230 CV rischia di avere prestazioni simili alle "sorelle" o concorrenti 2WD con 170/180 Cv

Firma

Inviato

Non è così semplice perchè in realtà in Audi hanno sviluppato molto bene la trazione integrale e di fatto le versioni 4WD hanno performance comparaibili con le versioni 2WD.

L'assorbimento trasmissione, oggi, è ben inferiore rispetto al passato, inoltre spesso e volentieri, le versioni 4WD hanno coppie coniche leggermente più corte per cui direi che 230cv su una A1 rappresentano una potenza decisamente notevole e ben superiore, in termini di performances, rispetto alla 1.4 TFSI da 185cv.

Inviato
Ovviamente i miei conti sono spannometrici e semplificano la situazione con l'accetta...ma danno l'idea..:)

"Misura con un micrometro, segna con un gessetto, e taglia con l'accetta" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aggiungerei che, per quanto efficiente, il complesso della trazione integrale gioca un ruolo non da poco nell'inerzia, specie per le partenze da fermo... spesso è lì che i differenziali (e il peso) si fanno sentire.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Non a caso le BMW Integrali, nello 0 - 100 km/h, fanno segnare risultati migliori delle sole posteriori?

Suvvia ragazzi....

Più trazione, ma in altre prove la differenza tra i due sistemi com'è?

Inviato

vorrei vedere la comparazione nello 0-10, che a me importa molto di più :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Non a caso le BMW Integrali, nello 0 - 100 km/h, fanno segnare risultati migliori delle sole posteriori?

Suvvia ragazzi....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.