Vai al contenuto

Nemo - pelo e contro pelo


Manavita

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti

oggi sono andato al concessionario Citroen per andare a vere il simil Qubo della Citroen che va sotto il nome Nemo.

Mi sono fatto fare un preventivo e per una versione media, diciamo, vernice metallizzata turbo diesel 1.4 HDi mi è stato offerto a 12755 euro con ecoincentivi, sconto rottamazione e sconto della casa (3100 euro di sconto sul listino).

Pero' essendo mezzo friulano e mezzo istriano se devo spendere oltre 10 mila euro devo vedere bene ciò che compro e quindi sono andato a vedere l'auto da vicino per andare a vedere ogni possibile difetto e per vedere meglio ci sono andato con un amico che ha più occhio critico del mio.

Bene, abbiamo fatto il pelo e il contropelo all'auto che era esposta al concessionario: ben occessoriata diesel con prezzo circa 13000 euro chiavi in mano sempre 1.4 diesel, grigio scuro metallizzato, fendinebba, autoradio mp3 e barre sul tetto.

Per le caratteristiche del modello riferirsi ai siti riferistici. Qui voglio riportare i pregi e difetti che io e il mio amico abbiamo rilevato.

Purtroppo non abbiamo avuto la possibilita' per provarla.

Vantaggi o punti di forza

1. Allora la cosa che sono andato a vedere per prima e che è la cosa che interessa di più per questa auto è il portabagagli: effettivamente enorme, con il portellone alzato si può tranquillamente mettere dentro la spesa con la pioggia avendo la cura di mettere il carrello della spesa sotto la copertura del portellone (ma ciò rappresenta anche uno grosso svantaggio ma ve lo dico dopo...)

2. dietro c’è anche una luce di cortesia che all’occorenza diventa una pila portatile (e forse con batterie ricaricabili)

3. i sedili sono piegabili, piegabili ancora e infine removibili tirando una leva

4. aprendo il vano motore si vede che le luci possono essere sostituite facilmente

5. sedili davanti facimente regolabili in altezza

6. volante facilmente regolabile in altezza

Svantaggi

- il pannello posteriore del portabagagli non e` affatto robusto, di uno spessore ridicolo (3-4 mm) di materiale plastico e abbiamo pensato ha durata breve

- bisogna fare attenzione perche` il portellone posteriore e` veramente grande e se in un parcheggio a colonna dovesse parcheggiarci dietro qualcuno non si riesce piu` ad aprire il portellone. In termini pratici bisogna avere dietro uno spazio di circa 2 metri per poter aprire il portellone

- i sedili dietro si piegano e ripiegano facilmente dietro per far posto nel portabagagli, ma per abbassarli bisogna tirare una cinghia che non sembra affatto robusta

- il sedile dietro e` rigido e` troppo verticale, in definitiva scomodo

- dietro il finestrino si apre solo a compasso, cioe` non scende, ma si apre un po di solo qualche centimetro

- lo spazio davanti e` quello essenziale e se si siede davanti lato passeggero una persona medio alta non riesce, ad esempio, ad aprire il cassettino portaoggetti

- la ruota di scorta (non ruotino) non si trova sotto il pianale del portabagagli, ma sotto la macchina. Immagino che sia comodissimo cambiar la ruota di notte con la pioggia, dovendocisi infilare sotto la macchina per staccare la ruota di scorta

- il volante e` regolabile in altezza, ok, ma per chiudere la fessura che si forma con la plancia e` stata usata un pezzo di gomma flessibile : orribile, si piega e fa veramente schifo. Per fortuna non si vede tanto

- Abbiamo aperto il vano motore, ma poi per richiuderlo premendo sul portellone per poco non si e` piegato la lamiera sotto la pressione della mia mano all’altezza dello stemma della citroen!!

- le guarnizioni esterne dei vetri delle porte non sembrano essere di materiale durevole (ma questa e` solo una sensazione)

Altri dettagli che abbiamo controllato:

- visibilità` davanti normale

- visibilità` in retromarcia normale

Inoltre abbiamo constatato che probabilmente alcune parti della carrozzaria sono in plastica e non in lamiera: ad esempio le portiere sembrano essere in plastica.

La porta per i passeggeri dietro scorre leggera.

Modificato da Manavita
Link al commento
Condividi su altri Social

ciao, tieni presente che tutto in quella macchina è di provenienza fiat ad eccezione del motore. io l'ho vista, ed è una vettura che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

notizia di qualche giorno fa è che senza l'esp non supera il test dell'alce (la fiat lo mette di serie su tutte versioni, la citroen no.

io ho macinato in 12 anni 3 berlingo e sono vetture estremamente pratiche e robuste, con difetti veniali di qualche materiali, ma estremamente durevoli nel tempo.

per quello che riguarda la ruota di scorta ti posso garantire che se buchi sotto la piaoggia col portabagagli pieno ringrazierai i tecnici per averla messa lì, infatti è molto semplice da tirare fuori visto che c'è un dado nel baule che la libera.

tute le alrte tue considerazioni sono caratteriestiche tipiche di quel tipo di macchina.

]p1150068qt7.jpg729923tgccomic122pz7.gif2020vespa20gtvju8.jpg

vrlf2.pngcitroenfm4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.