Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

gli brucia il culo che maglionne gli ha fatto terra bruciata intorno.. poi adesso che vuole giocare a fare il politico e con i trenini deve far finta di essere liberista...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

L'errore c'è stato, ne è la prova l'attuale basso livello di produzione auto in Italia, ed è stato commesso sia da Fiat che dal governo di allora, visto che fino a prova contraria in uno stato serio non è pensabile che un'azienda possa impedire ad altre aziende di costruire stabilimenti.

Oltretutto con questa mossa ci ha perso sia l'Italia che la Fiat, la prima avrebbe avuto più stabilimenti sul proprio suolo (quindi più lavoro, entrate fiscali eccetera) e soprattutto più differenziati (non tutti appartenenti allo stesso gruppo), la seconda avrebbe avuto vantaggi a livello di indotto (più produttori di componentistica in loco e più differenziati) ma soprattutto avrebbe avuto la possibilità di distribuire la produzione in maniera gograficamente più efficace spostando parte dei suoi stabilimenti produttivi all'estero senza creare sommosse popolari visto che il suo posto poteva essere preso da qualcun'altro.

niente da dichiarare...

Inviato

Ci è arrivato addirittura LDCM che fu un errore grave per alfa, per fiat e per l'Italia....ci è arrivato lui ma molti altri no.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

... beh se proprio voleva essere preciso anziche citare gli anni 80 doveva dire che la Ford ha tentato di entrare in Italia nel 1968 cercando l'acquisto della Ferrari (negato) e nel 1969 per la Lancia (negato anch'esso)... ma forse in quei casi è stato meglio cosi... cmq Che sia poi stato un errore negli anni 80 non so, probabilmente avremmo visto quello che è accaduto ora molti anni prima

Inviato

Non so come sarebbe Alfa se fosse passata sotto Ford, sono certo comunque che a livello di mercato, di concorrenza e di "stimolo" a migliorare la casa americana avrebbe potuto dare quel qualcosa in più che il monopolio ha negato.

Sarebbero state lacrime per il passaggio da pubblico a privato (a sistema americano*) ma credo che alla fine ne avrebbero giovato in molti.

* Mio zio racconta di quando la divisione macchine tessili del Nuovo Pignone passò a General Electric dall'Eni, in ufficio ci fu una cura da cavallo per riordinare le cose ma alla fine riuscirono a ristrutturare l'azienda ma, in particolar modo, a creare una nuova coscienza all'interno di essa.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.