Vai al contenuto

Fiat - Montezemolo: "Errore storico opporsi a ingresso Ford"


Messaggi Raccomandati:

Come detto prima e meglio di me, non intendo scatenare una guerra tra poveri.

Lancia è stata distrutta da Fiat, però prima del 1986. Qui si sta parlando dell'errore (di Fiat? secondo me no, errore dell'IRI, o meglio della politica italiana che la governava) di non vendere Alfa Romeo a Ford, quindi da quella specifica causa è derivata la fine di Alfa Romeo (e non di Lancia) e quello specifico errore è stato pagato da Alfa Romeo (e non da Lancia).

.

invece ci ha perso anche Lancia eccome....nonostante si sia persa l'indipendenza nel 1969 bisogna ammettere che per Lancia la prima parte dell'era Fiat sia stato un gran bel pezzo di storia per il marchio

giusto per fare due nomi: strato's, beta montecarlo, S4, delta LC1 e LC2, Thema, 037 [OT di un OT](vista ieri dal vivo...tanta ma tanta roba [/OT di OT]

Io nell'86 manco c'ero ma secondo me non è stata nemmeno sbagliata la scelta di dare Alfa a Fiat, purtroppo, è stata la (non) gestione di Fiat a fare i pasticci

Si era nelle condizioni per giocarsela con due punte contro la triade crucca, Lancia all'epoca era pronta bisognava far crescere Alfa ed invece siamo qua in questa guerra tra poveri

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si era nelle condizioni per giocarsela con due punte contro la triade crucca, Lancia all'epoca era pronta bisognava far crescere Alfa ed invece siamo qua in questa guerra tra poveri

ma perchè purtroppo non era nelle intenzioni della FIAT far fruttare le 2 acquisizioni Alfa/Lancia... una cosa che ho sempre reputato fuori dal mondo e avulsa da ogni logica :pz

questo se partiamo dal presupposto che interessasse a qualcuno costruire automobili degne di quetso nome...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perchè purtroppo non era nelle intenzioni della FIAT far fruttare le 2 acquisizioni Alfa/Lancia... una cosa che ho sempre reputato fuori dal mondo e avulsa da ogni logica

Come ho già scritto, a FIAT non interessava acquisire Alfa di per sé, tant'è che fino a quando non si fece avanti Ford con un'offerta economica, il gruppozzo continuò sempre a dichiararsi non interessato al Biscione. Solo quando si profilò all'orizzonte il rischio di avere un concorrente straniero in patria, per di più non castrato dai dazi doganali, FIAT cambiò radicalmente idea e smosse mari e monti per accapparrarsi Alfa. Chiuso il contratto d'acquisto e scampato il pericolo, Alfa ritornò, per Fiat, ad essere poco interessante.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Esatto: agli Agnelli non importava niente dell'Alfa, della Lancia e della stessa FIAT-Auto. Avevano già deciso di buttarsi in altri investimenti e l'acquisizione dell'Alfa serviva solo ad evitare lo spauracchio di un concorrente interno (la Ford) che, con il tempo, avrebbe sottratto alla FIAT quote di mercato e quindi utili da reinvestire in altri ambiti.

Peccato che il giochino si sia rotto poiché, con o senza fabbriche in Italia, la concorrenza straniera ha ridotto al lumicino le quote di mercato della FIAT portandola sull'orlo del baratro.

Mettersi a disquisire su chi fosse meno peggio sulla base di quanto i modelli commercializzati incontrino o meno i nostri gusti personali non serve a niente. Dimostra solo che non si è capaci di guardare più in là dei nostri desideri individuali. Poco importa se la Thesis sia stata l'auto più degna di portare il marchio Lancia degli ultimi 30'anni. Poco importa se le doti dinamiche della 147 fossero di una buona spanna al di sopra a quelle della concorrenza. Questo non ha impedito l'emoragia di clienti che ha quasi fatto fallire la FIAT e ciò, quando si è Amministratore Delegato di un'azienda (qualunque essa sia), è una dimostrazione d'incapacità sia come uomo-prodotto che come uomo-finanza; sempre.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

EQuesto non ha impedito l'emoragia di clienti che ha quasi fatto fallire la FIAT e ciò, quando si è Amministratore Delegato di un'azienda (qualunque essa sia), è una dimostrazione d'incapacità sia come uomo-prodotto che come uomo-finanza; sempre.

vorrei soffermarmi su questo paragrafo... spesso si dice che la FIAT è piena di uomini finanziari e vuota di uomini prodotto... e come mai allora ha fatto acqua anche la gestione finanziaria? perchè il giochino "uso le auto solo per avere soldi da investire altrove" funziona solo se riesci a vendere le suddette auto. e per vendere l'auto devi farle bene....FIAT questo non lo ha capito

è davvero il discorso grandi uomini vs piccoli uomini che dicevo prima...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Poco importa se la Thesis sia stata l'auto più degna di portare il marchio Lancia degli ultimi 30'anni. Poco importa se le doti dinamiche della 147 fossero di una buona spanna al di sopra a quelle della concorrenza. Questo non ha impedito l'emoragia di clienti che ha quasi fatto fallire la FIAT e ciò, quando si è Amministratore Delegato di un'azienda (qualunque essa sia), è una dimostrazione d'incapacità sia come uomo-prodotto che come uomo-finanza; sempre.

:si::si::si::si::si::si:

Come al solito hai sintetizzato la situazione in maniera elegante ed incisiva e per questo mi permetto di STRAQUOTARTI anche se, proprio a causa di questi motivi, mi sento leggermente, non verso di te si intende :mrgreen:, :(r:(r:(r e mi viene da :vomit:

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei soffermarmi su questo paragrafo... spesso si dice che la FIAT è piena di uomini finanziari e vuota di uomini prodotto... e come mai allora ha fatto acqua anche la gestione finanziaria? perchè il giochino "uso le auto solo per avere soldi da investire altrove" funziona solo se riesci a vendere le suddette auto. e per vendere l'auto devi farle bene....FIAT questo non lo ha capito

è davvero il discorso grandi uomini vs piccoli uomini che dicevo prima...

Ha funzionato finchè avevano auto da vendere (Uno, Tipo, croma, Thema, 164 ecc.) e li via a comprare assicurazioni e villaggi turistici.

Ma siccome non hai investito sull'auto (e su gli uomini giusti per i modelli giusti) i modelli successivi erano K, Delta II, 155, 146 ecc. ecc. e non le vendevi più come anni prima, ed entravano meno soldi nel gruppo.

Si erano illusi che essendo in (presunto) monopolio gli ItaGlioti comprassero tutto anche le ciofeche..........invece comprarono oltralpe.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...e da primo gruppo d'Europa per poco non sono falliti...

Gli ovini sicuramente passeranno alla storia, insieme al caro De Benedetti, come i distruttori della grande industria meccanica italiana.

:birra:

...e quarto gruppo a livello mondiale.....ricordiamocelo

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Che bello poter rientrare, ogni tanto il forum mi fa lo scherzetto di non farmi entrare e raccontarmi ciancie tipo "server sovraccarico"...... cioè raga sistemate per favore :).

Ragazzi, nessuna guerra tra poveri.... perchè tanto in questo caso non è che si risolve nulla.

Credo che però non vada rifiutato il "sapere" delle cose che mai son state scritte perchè "non comode" a qualcuno.

Che l'Alfa perdesse a prescindere dal prodotto è cosa che già all'epoca, comunque, era chiara. Se poi non si vuol andare a vedere il "perchè" dell'affermazione "si perde un milione ad auto" (cosa che peraltro è assolutamente aderente anche alla tanto stracitata e strapontificata Fiat anche adesso) è un discorso diverso, di mancanza di voglia di capire.

Sta di fatto che Montezemolo ha poco da cianciare ora, datosi che quando poteva (e non oggi, e oggi + di domani) imbastire le cose in un certo modo non ha brillato nè per lungimiranza nè per altro.

Modificato da il FUSI

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.