Vai al contenuto

Fiat - Montezemolo: "Errore storico opporsi a ingresso Ford"


Messaggi Raccomandati:

Quoto Matteo. Sarebbe rimasta la concorrenza fra marchi e ciò avrebbe tirato fuori di più da entrambi invece dell'appiattirsi che c'è stato sotto un tetto comune.

Da questo punto di vista, "sarebbe stato meglio".

ribadisco che nel mio plot per un "fanta-libro" Urania :mrgreen: sul mercato dell'auto italiano in un universo parallelo con:

-il Gruppo Rosso: Innocenti, Alfa, Ferrari

-il Gruppo Blu :Fiat, Lancia, Maserati

avrebe avuto quote di mercato simili a quelle dei costruttori francesi a casa loro. poco meno.

(se volete scambiate pure F&M tra i due gruppi)

con tutto il rispetto qui in Italia sono mancati GLI INDUSTRIALI. (intese come PERSONE)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cioé se fosse stato per lui non sarebbe mai esistita, non la può vedere... non a caso esiste UNA SOLA foto (scattata di nascosto) che ritrae LCDM insieme alla 8C. Aggiungici un'avversione al marchio già preesistente...

Non vedo l'ora di sgasargli in faccia con la mia, possibilmente urlando "Ferrari merda" :lol::mrgreen:

Come disse JC quando provò la 8C: "d'altronde in Italia c'è già Ferrari..."

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

... beh se proprio voleva essere preciso anziche citare gli anni 80 doveva dire che la Ford ha tentato di entrare in Italia nel 1968 cercando l'acquisto della Ferrari (negato) e nel 1969 per la Lancia (negato anch'esso)... ma forse in quei casi è stato meglio cosi... cmq Che sia poi stato un errore negli anni 80 non so, probabilmente avremmo visto quello che è accaduto ora molti anni prima

Beh adesso non sparliamo a sproposito.

All'epoca la fiat non centrava niente con Ferrari.

L'affare con Ford saltò perchè poco prima della firma definitiva, enzo capì che non avrebbe più avuto la totale libertà del reparto corse e in generale della fabbrica.

A quel punto si rifiutò!

Fu solo allora che agnelli gli propose l'acquisto, lasciandogli completa libertà.

Infatti se si spulcia bene tra i conti fiat, la ferrari non fa parte della holding automobili ma bensì delle aziende di proprietà della famiglia agnelli.

4r scrisse qualcosa a riguardo di questo inghippo nel caso in cui lo spin-off diventi realtà!

Poi dell'accordo agnelli-luraghi non sapevo niente, ma se è vero quanto riportato da Elvira Ruocco, il comportamento dell'avvocato non mi sorprende.

Per il resto, ossia se meglio ford o fiat, credo che sarebbe stato meglio iri, solo che i corrotti politici dell'epoca (e non...) non ebbero il coraggio di investire e credere nel progetto alfa. D'altronde le aziende statali in quegli anni erano come porcili, piene di raccomandati e ignoranti.

Link al commento
Condividi su altri Social

ribadisco che nel mio plot per un "fanta-libro" Urania :mrgreen: sul mercato dell'auto italiano in un universo parallelo con:

-il Gruppo Rosso: Innocenti, Alfa, Ferrari

-il Gruppo Blu :Fiat, Lancia, Maserati

avrebe avuto quote di mercato simili a quelle dei costruttori francesi a casa loro. poco meno.

(se volete scambiate pure F&M tra i due gruppi)

con tutto il rispetto qui in Italia sono mancati GLI INDUSTRIALI. (intese come PERSONE)

IMHO alla fine si creeranno davvero due gruppi:

- Alfa, Lamborghini e forse un marchio tra Autobianchi o Innocenti (del gruppo VW)

- Fiat, Lancia (+ Chrysler), Maserati, Ferrari.

Credo, che gente come Montezemolo non parli mai a vanvera, evidentemente c'è qualcosa che bolle in pentola, magari solo un'idea, ma i presupposti ci sono tutti, per l'acquisizione da parte di VW di un marchio o più italiani:

- prossima chiusura o ridimensionamento di Seat

- continue notizie sui Media dell'interesse per alfa da VW

- acquisizione Italdesign

Poi spero di sbagliare e fare solo fanta economia.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Già penso a..

- un'Alfa attuale in mano ai cinesi (vedi Volvo) - Ma mi sa che anche sotto l'attuale gestione... :lol: - ;

- A delle Alfa con il rumore da frullino tipico delle Fiesta degli inizi '90 ;

- Delle Alfa Scorpio;

- delle Alfa Kinetic ;

Sinceramente non sono così triste di tal decisione, sarò l'unico forse :lol: .

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non capisco perché si parli d'errore nel non aver venduto l'Alfa alla Ford: l'errore è stato quello di non aver investito nell'auto dopo tale acquisto. Strategicamente possedere marchi quali la FIAT, l'Alfa, la Lancia, la Ferrari e la Maserati avrebbe consentito al Gruppo FIAT di occupare tutte le varie nicchie di mercato ed essere uno dei protagonisti del mondo dell'auto odierno; se avessero investito. Ma per investire, come giustamente ha scritto Matteo, gli Agnelli avrebbero dovuto essere degli industriali (cosa che non erano, non sono e non saranno) percui l'aver acquisito l'Alfa da parte della FIAT non è stato un errore. L'errore è stato semmai l'aver buttato nel cesso un tesoro tecnico, umano e d'immagine che, all'epoca, nessun gruppo automobilistico mondiale aveva e tale errore è stato solo la logica conseguenza di una mentalità ottusa tipica di tutto il comparto economico-industrial-politco-finanziario italiano; mentalità che sta letteralmente azzoppando la nostra economia e stritolando il nostro tessuto sociale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già penso a..

- un'Alfa attuale in mano ai cinesi (vedi Volvo) - Ma mi sa che anche sotto l'attuale gestione... :lol: - ;

- A delle Alfa con il rumore da frullino tipico delle Fiesta degli inizi '90 ;

- Delle Alfa Scorpio;

- delle Alfa Kinetic ;

Sinceramente non sono così triste di tal decisione, sarò l'unico forse :lol: .

Pare chiaro che l'errore è stato avere un monopolio produttivo fiat in italia....addirittura nella nazionalistica francia c'è una fabbrica che produce auto "non francesi" in loco.

Poi che centra motore frullino di fiesta anni 90 in sto topic non so proprio:(:(

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Pare chiaro che l'errore è stato avere un monopolio produttivo fiat in italia....addirittura nella nazionalistica francia c'è una fabbrica che produce auto "non francesi" in loco.

Poi che centra motore frullino di fiesta anni 90 in sto topic non so proprio:(:(

:lol: eddai che stavo scherzando :roll: , ma forse sto verbo non ti è familiare.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto EC, e aggiungo ciò che avrebbe fatto ford in italia al 2010 è ciò che fa in spagna.

Smobilitazione, perchè in Italia non ci venivano a costruire perchè c'è il sole, ma perchè costavamo 1\10 della francia, germiania e uk. E quando cominci a costare come gli altri, e non hai "obblighi" fai fagotto e te ne vai. La Spagna venuta dopo di noi, poi l'est Ue e la ruota gira.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.