Vai al contenuto

Fiat - Montezemolo: "Errore storico opporsi a ingresso Ford"


Messaggi Raccomandati:

in Fiat per primo vogliono evitare il bagno economico, mi rendo conto che dopo l'approdo a Chrysler è tutto più difficile.

Meglio non vendere negli Stati Uniti, allora...non è che puoi fare un'Alfa che compete con Toyota Camry, al massimo...meglio il Brasile...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si, ok Duetto..ma quanto costa farla come intendi? e quante ne venderesti? (dato che il prezzo sarebbe di conseguenza).

C'è troppa concorenza qualificata (jap compresi), non commettete l'errore di SOPRAVVALUTARE la forza del Marchio, e guardate (mi ripeto) ai disastri economici (e non di prodotto, a parte FORSE x-type) di Ford con Jaguar...

in Fiat per primo vogliono evitare il bagno economico, mi rendo conto che dopo l'approdo a Chrysler è tutto più difficile.

Premesso che a mio avviso fare un ferro che vende da entrambi i lati dell'oceano è difficilissimo, salvo avere un'immagine forte like BMW o MB (già AUDI cicca da decenni)

Sfruttando le sinergie facevi una D europea (dimensioni e TA-TI (sig) ) e una 169 TP (300C), lasciando che Maserati continuasse a fare il suo mestiere non avventurandosi in segmenti nei quali ha un'immagine da "Auto che scotta".

In questo modo il rischio è:

- Giulia troppo grande per l'europa

- Giulia non caratterizzata per gli USA

- Maserati imbastardita verso il basso per concorrere con Porsche/Aston/7er/MBS/Jag-Daimler XJ

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Meglio non vendere negli Stati Uniti, allora...non è che puoi fare un'Alfa che compete con Toyota Camry, al massimo...meglio il Brasile...

guarda che IMHO l'alternativa a questo era chiudere/vendere Alfa. possibile che non vogliano farlo per ora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sfruttando le sinergie facevi una D europea (dimensioni e TA-TI (sig) ) e una 169 TP (300C), lasciando che Maserati continuasse a fare il suo mestiere non avventurandosi in segmenti nei quali ha un'immagine da "Auto che scotta".

non entro nel merito della gestione di Maserati... tieni presente la situazione di Seat in relazione al mercato potenziale che ci vedono in VAG.

io dico che nei loro uffici a Wolfsburg dicono: "con un altro marchio andremmo meglio".

il mercato di Seat è TA/TI segm. B/D. + speciali varie collegate ai tre segmenti.

io dico che Alfa nell'E vero di oggi dice veramente poco (considerato che ci si deve pure SUVare molto....)

Link al commento
Condividi su altri Social

eh, si dai Leo...quanti ne hai persi (di clienti), e poi in anni in cui altre auto marcivano.

oggi una plancia rumorosa (specie se nei primi 2 anni) fa incazzare da bestia....

Aridaje..... ma cristosanto ma lo si riesce a vedere il bicchiere pieno o sempre mezzo vuoto alla fiattara maniera? Della serie "O così O colà" e mai così E cosà"..... ma maledizione!

Ma i cruscotti rumorosi non ci son anche su delle baracche macpherson? E suvvia dai......

Adesso lungi da me dire che si scusa il marciume per via delle qualità stradali (eppure la storia ci dice PURE questo, se analizziamo numeri percezione e via dicendo, certo bisogna saperle e capirle le cose) ma LEVAMI pure certe cose e poi NON mi dai cose eccellenti dall'altra parte...... ecco che farai sempre un prodotto "lì lì".

Le auto son state maledette di ogni marca, se andiamo a ben vedere..... le bmw per la tenuta di una volta, noialtri italiani (e pure certi francesi) per il marciume...... il tempo cambia, ma ti devi evolvere, non rivoluzionare! Peraltro poi dove? Verso il basso? Campa cavallo.... il mondo premia chi ha le palle (e tutto il conseguente), il resto son meri numeri financo troppo fluttuanti.

Se Fiat mi dice, così come ha detto, che non ha la capacità o la voglia per tirare fuori le palle e QUINDI si orienta verso un mercato mare magnum, bene, io questo registro, dissento su Alfa, ma di sicuro non faccio come coloro che sembrano non aver udito e sentito laddove Fiat DICHIARA di essere inferiore a certi competitor e quindi non in grado di dire quel "qualcosa" ad alto livello.

Il fatto è che, volenti o nolenti, è stato SEMPRE COSI' de facto, e lo si è sempre detto, è quanto si rinfaccia a Fiat da venti anni soprattutto su Alfa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è troppa concorenza qualificata (jap compresi), non commettete l'errore di SOPRAVVALUTARE la forza del Marchio, e guardate (mi ripeto) ai disastri economici (e non di prodotto, a parte FORSE x-type) di Ford con Jaguar...

in Fiat per primo vogliono evitare il bagno economico, mi rendo conto che dopo l'approdo a Chrysler è tutto più difficile.

Attento però perchè vedi il mondo è strano:

1. non bisogna manco SOTTOVALUTARE (e in quel sottovalutare ci son anche comprese "le aspettative" e la "coerenza con la percezione del marchio")

2. quelli che sopravvalutano Alfa come "testa di ponte" o "basta la parola" son certuni proprio di Fiat.

Ovvero della serie, visto che l'operazione revival di 500 col nome "CINQUECENTO" ha fatto strage (plusvalore su una Panda) figurati se non funziona per un'Alfa.

E ho paura che, checchè l'America sia grande e i gusti sian cambiati e bla bla bla, potrebbe non funzionare.

Perchè se quà l'Alfa è anche la macchina USUALE, là non è stata vista così, venendo semmai vista MALE da chi la voleva come auto "alternativa a una qualsiasi vettura". E questi non è certo con un modello che li riprendi, e ti fotti gli altri (quelli iso duetto o per tanti versi iso me).

944 sarà comunque una Giulietta col culo, di base, che altro vuoi che sia...... sulle dimensioni tipo 159 non credo che ci sia da stracciarsi le vesti soprattutto di là.

Concordo, a malincuore, che una eventuale seg. E su Alfa, OGGI, basata poi su 300c non so quanto avrebbe da dire, non solo "di là", ma pure "di quà".

Anche perchè l'imbarbarimento e la questione di Chrysler non migliorerà certo verso l'alto la percezione di Alfa......e su quei segmenti se ti presenti come Opel è un conto, se ti presenti come Alfa ci si aspetta ben d+.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovvero della serie, visto che l'operazione revival di 500 col nome "CINQUECENTO" ha fatto strage (plusvalore su una Panda) figurati se non funziona per un'Alfa.

.

domanda semplicissima e piana....ha funzionato per S-Type?

non diamo la colpa alla plancia e alla mancanza di diesel perchè facciamo ridere....:lol:

500 è un'icona automobilistica MONDIALE, seconda solo al Maggiolino. per me ancora più di Mini.

Link al commento
Condividi su altri Social

Arriva quello del vecchiume :D

Visto che si è parlato di Alfa-Lancia, mi permetto di inserire un documento d'epoca, editoriale di Tommaso Tommasi su AUTO dei tempi (il primo AUTO, ancora quindicinale e sottile).

ghidellanataalfalancia.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

non entro nel merito della gestione di Maserati... tieni presente la situazione di Seat in relazione al mercato potenziale che ci vedono in VAG.

io dico che nei loro uffici a Wolfsburg dicono: "con un altro marchio andremmo meglio".

il mercato di Seat è TA/TI segm. B/D. + speciali varie collegate ai tre segmenti.

io dico che Alfa nell'E vero di oggi dice veramente poco (considerato che ci si deve pure SUVare molto....)

Ma vedi, io l'affare Maserati lo collego, nel senso che una volta che l'uomo in maglione ha sostituito "un elegante incompetente con un inutile ........" (cito a memoria le sue parole probabilmete invertendole, ma il senso si è capito) e lo ha relegato nella prigione dorata di Maranello; anche Modena è diventata provincia assolutamente e solamente sua.

E se riporti Maserati su una fascia dove ha sempre fallito è inevitabile che devi abbassare Alfa.

E alla fine l'abbassi in un seg. D che alla fine non è D europeo per le dimensioni ma nemmeno un D exotic USA per la meccanica.

Una 169 non doveva essera auto da grandi numeri ma doveva esserci (già 5 anni fa) perchè alla fine 20-30 k alfone le vendevi dando lustro al marchio.

Invece di Maseratine Quattroportine ne vendi 10 k se va bene amazzando il marchio. :|

Poi ovvio che i SUV ci vogliono (da oltre 10 anni) ma li il ricarozzamento delle varie Jeep e affini è OK, li hai la banca organi (quasi) migliore al mondo.

Riguardo al discorso SEAT non ho capito (il mio unico neurone oggi è stanco) ma in VAG un eventuale acquisto Alfa verrebbe visto non come un modo di vendere più SEAT (è ovvio che la biscia tira più della S) ma per andare a rompere le scatole a quei teruni di bavaresi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.