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Consiglio per cambio auto: 11k euro+rottamazione, cosa prendo?


aibo78

Domanda

Salve a tutti,

ho letto moltri altri topic ma sono ancora un po' spaesato su quale auto prendere e vorrei chiedere il vostro parere.

La mia situazione è questa: ho una Clio del 2001 con 120k Km e vorrei darla in permuta/rottamarla per prenderne un'altra. Percorro circa 40Km al giorno su misto urbano/extraurbano, viaggio il 95% delle volte da solo e non ho intenzione di cambiare di nuovo auto nei prossimi 3/4 anni. Budget (quasi) insormontabile: 11k euro.

Su alcuni punti sono flessibilissimo (benzina/diesel, 3 o 5 porte, italiana/straniera ecc.) ma su altri metterei dei paletti:

1. Sono alto 1.85 di corporatura robusta: vorrei un'auto che "mi contenesse" (cioè abitabilità buona) :)

2. Vorrei un'auto con una buona "cavalleria", niente di corsaiolo per carità, ma vorrei evitare la fascia "polmone", quindi direi dagli 85 cv in su (siete d'accordo?)

3. Economica nei consumi (compatibilmente, ovvio, con quanto detto al punto 2.) S&S vale la pena?

4. Come optional direi: cerchi in lega, climatizzatore e ESP, il resto non è essenziale per me.

Il mio principale dilemma riguarda nuovo/usato (nuovo è costoso, ma usato si trova? posso permutare la mia atutale auto?)

Devo ancora cominciare il giro dei concessionari e quindi la lista di papabili è abbastanza ampia: Yaris 1.3, Punto, 500 1.4, Mazda 2, Clio 20th, C3, IQ, Corsa, Fiesta ecc. ecc.

Vi ringrazio per il vostro aiuto! ;)

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siamo pressapoco nella stessa situazione

credo che in termini di abitabilità, prestazioni e prezzo meglio di modus e clio tce non ci sia molto altro

ci sarebbe anche punto classic, però il motore e l'età dell'auto sono quello che sono

nuova c3, 500: fighe ma bocciate per abitabilità (sono alto 1.90)

yaris: non riesco a stendere bene le gambe al posto guida, ma questa è peculiarità delle giappo... magari provala perchè per il resto è ok

fiesta: ha benzina polmonici

corsa: devi vedere il 1.4, il 1.2 è lentissimo ma forse non ci sei con il budget

iq: non l'ho trovata malvagia come abitabilità, la devi provare

GP: migliore abitabilità del lotto, ma se vuoi qualcosa di performante non rientri col budget

mazda 3: è un auto molto apprezzata, ma personalmente non mi piacciono gli interni... auto troppo da giovani per i miei gusti

buona scelta!

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A 11mila € porti a casa, con la rottamazione, una Clio 20th 1.2 Turbo 100cv euro5.

Comoda, spaziosa (posto di guida adatto anche ai più alti) e il piccolo turbo a detta di chi lo possiede è un gioiellino... essendo turbo ai bassi tira bene e quindi ti permetti di viaggiare sempre a filo di gas (e i consumi si abbassano) mentre gli altri della categoria pari potenza (C3 1.4 95cv o Punto 1.4 105cv per esempio) sono tutti aspirati... ci sarebbe anche la Polo 1.2 TSi sempre turbo e con 105cv...ma costa un occhio della testa a pari dotazione :roll:

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Ho fatto un po' di giri sui configuratori dei vari siti delle case:

- Clio 1.2 100 cv: in effetti è quella con rapporto qualità/prezzo migliore, il configuratore mi dà come prezzo 14.850 ma con sconti e rottamazione ci si dovrebbe avvicinare agli 11k. L'unica cosa è che io già possiedo una Clio e non è che sia entusiasta della qualità generale... boh magari sono migliorati negli anni

- Yaris 1.3: 14.300. Sarebbe la mia prima scelta, l'ho guidata la scorsa estate in vacanza e mi è piaciuta. Unici dubbi: non scenderò mai fino a 11k e non ho capito se c'è l'ESP o no

- Corsa 1.2: 13.490. Mi piace ma devo salirci per capire se "ci entro" :) è la piu economica ma ho configurato la versione da 85 cv mentre le altre stanno sui 100. Secondo voi va bene come motorizzazione o non ne vale la pena ed è meglio optare per i 100cv?

- Punto Evo 1.4: 16.030. è una bella macchina non c'è che dire, però credo che come prezzo siamo un po' troppo oltre purtroppo

- 500 1.4 14.700: stesso discorso della corsa per abitabilità. Il prezzo è un po' altino ma c'è il finanziamento in 5 anni a tasso zero che sarebbe interessante

Oggi comincio a girare un po' di concessionarie, secondo voi è meglio orientarsi da subito sui modelli in pronta consegna, sui quali magari spunto sconti migliori?

Per quanto riguarda l'usato purtroppo ho visto che con la mia cifra non è che riesca a ottenere molto di meglio che comprando l'auto nuova, almeno stando ai prezzi di AutoScout. Siete d'accordo? O magari girando fisicamente si trovano affari mediamente migliori?

Grazie per l'aiuto! :D

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Ciao! Hai provato a dare un'occhiata anche al mio post di qualche settimana fa? Ti assicuro che ne ho girate parecchie di concessionarie:)

Per il discorso dell'abitabilità su Corsa (l'auto che ho preso io, diesel 1.3) non hai nessun problema, è progettata per persone fino a 2.05m e io, che sono alto 1.84 e peso 85kg stavo comodissimo e stendendo le gambe ancora un pò non toccavo i pedali col sedile al max! Sulla motorizzazione avrei qualche dubbio sulla 1.2 85cv (provala magari), a benzina è meglio il 1.4 senz'altro. Clio l'ho guidata ed è una favola rispetto alle altre benzina pari prerzzo. Fiesta mi è sembrata un palo (1.2 82cv), Mazda2 sicuramente è più performante ma rispetto alle europee ( Corsa soprattutto) è un gradino sotto per sicurezza. Questo è quello che posso dirti io...:agree:

N.B. Per auto successive al 2000 molti non fanno sconto rottamazione, ma se l'auto cammina magari ti conviene provare a venderla per conto tuo, o magari ti danno loro qualcosa. L'incentivo di per sè è 1000-max 1500€, tutto il resto son sconti extra.

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Mazda2 sicuramente è più performante ma rispetto alle europee ( Corsa soprattutto) è un gradino sotto per sicurezza. Questo è quello che posso dirti io...:agree:

ma anche no.

Mazda 2 ha tutto il necessario fin dalla versione Play, 5 stelle ed è più leggera, maneggevole, più controllabile, con gomme 195 quindi non ha nulla in meno delle altre, anzi...

Dimenticavo, non te la consiglio se ci devi stare tanto tempo in macchina, non è stretta, ma non è neanche un trono reale... non so se mi spiego ;)

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Ciao Fontayne :) Sì sì l'ho letto tutto, ho visto che alla fine tra Clio e Corsa hai optato per quest'ultima diesel, in effetti tra il 1.3 95 cv e il 1.4 100 credo sia meglio il primo, soprattutto per la coppia disponibile subito. L'unica cosa che mi frena dei diesel (oltre il costo maggiore) sono i problemi legati al fap.

Alla fine tutte gli indizi portano alla Clio 1.2, ma devo dire che "a pelle" non è che mi piaccia così tanto... devo andare a vederla da dentro cmq.

Ma tu stai già guidando la Corsa? Come mai l'hai preferita alla Clio?

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Ho fatto un po' di giri sui configuratori dei vari siti delle case:

inutile guardare i prezzi del configuratore, perchè a meno di case che pubblicizzano l'offerta a prezzo finito, al quale se va bene levi 50€ le altre per il prezzo finale devi andare in concessionaria.

Per dirti, Gp evo ha uno scontistica che va dal 15 anche al 20%, più valutazione dell'usato da rottamare, cosa che sul configuratore non trovi.

E il tasso zero che se paghi a rate, alla fine della fiera se non è quella che viene meno è nella media bassa.

Quindi fatti un pellegrinaggio, e poi da li scremi.

Andrei di cinquino, ma non il 1.4, consuma troppo. Meglio il 1.2, o aspetti il bicilindrico in presentazione prima dell'estate. Nel caso prendi uno dei due blu, che non si paga, e il prezzo è più che contetenuto, considerando che la lounge ha tutto di serie (clima,cerchi, tetto in vetro, mp3, blu&me...)

Per l'utilizzo che ne fai mi sembra l'ideale, tiene il valore meglio delle altre e ti mette il buon umore solo a girarci.

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inutile guardare i prezzi del configuratore

Sì giustissimo, infatti li ho solo guardati per farmi un'idea sulla base di partenza del prezzo, ovviamente il pellegrinaggio verso le varie concessionarie è d'obbligo.

Sono appena tornato dalla Toyota dove per una yaris'10 1.3 100 cv sono scesi da 15.150 a 12.000 (esclusi cerchi però da aggiungere a parte, l'ESP invece in Giappone ancora non è arrivato...). La yaris mi piace molto ma devo girare altre concessionarie per vedere cosa riesco a spuntare. E soprattutto fare una prova su strada del 1.3 visto che io ho avuto occasione di guidare il 1.0.

Ero passato anche in Renault ma la concessionaria ha proprio chiuso i battenti... mah forse è un segno del dstino ;) Andrò da un'altra

Prossime tappe: Fiat (dove provo sia cinquino per vedere se ci entro, sia GP e vedo che prezzi mi fanno) e Opel per la Corsa.

Per quanto riguarda la 500: il 1.4 davvero consuma troppo? Mettendo lo S&S migliorerebbe la situazione? La 1.2 la volevo evitare proprio per non ricadere nella fascia "polmone" dove ogni sorpasso è una scommessa e devi sempre guardare che chi porti con te sia abbastanza magro se devi fare qlc salita... Ma se invece optassi per il 1.3 MJet da 95 cv?

Una considerazione: ma è possibile che per auto di questa categoria comprare un nuovo o un usato di 20k km sia praticamente uguale dal punto di vista della spesa? 12k euro per una yaris dando indietro la mia, contro lo stesso prezzo che mediamente si vede su autoscout, con le mille difficoltà che di solito fanno per una permuta usato-usato... mah

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ma anche no.

Mazda 2 ha tutto il necessario fin dalla versione Play, 5 stelle ed è più leggera, maneggevole, più controllabile, con gomme 195 quindi non ha nulla in meno delle altre, anzi...

La Corsa, oltre ad essersi dimostrata l'auto in assoluto più affidabile (rapporto DEKRA 2010) monta l'ESP di serie su tutte le versioni. La versione Play di Mazda sulla 1.2 ha il controllo trazione ed ESP come optional, la 1.4 non lo dà nemmeno come disponibile...

La Corsa deve ancora arrivare. L'ho guidata per qualche chilometro e c'è un abisso rispetto al benzina! Ma magari se la provi tu ti ci trovi bene...

Modificato da Fontayne
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Per quanto riguarda la 500: il 1.4 davvero consuma troppo? Mettendo lo S&S migliorerebbe la situazione? La 1.2 la volevo evitare proprio per non ricadere nella fascia "polmone" dove ogni sorpasso è una scommessa e devi sempre guardare che chi porti con te sia abbastanza magro se devi fare qlc salita... Ma se invece optassi per il 1.3 MJet da 95 cv?

Non è il nuovo m-air che monta la Gp evo (in quel caso andrei dritto sul mair 105cv), consuma qualcosa di più e va meno

il 1.2 non è un fulmine insenso assoluto ma neanche un chiodo, ed è pur sempre montato su una seg A quindi 900km di auto, almeno 1\150kg in meno delle media delle B

Il 1.3 95cv non posso che consigliartelo, io l'ho presa proprio così. Coppia sovrabbondante, non vuoto in basso come il vecchio 90cv e consumi medi sui 22\23km\l, merito anche dello S&S che è comodo da usare.

Spingi ed è un attimo sforare le volocità da codice.

Però son sempre 2600€ più del 1.2, anche se è totalmente un altro andare

Modificato da RS6plus
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