Vai al contenuto

[Lotus] Europa fuori Produzione


Messaggi Raccomandati:

lotus_europa_s_27921.jpglotus_europa_s_27923.jpg

Dopo poco meno di quattro anni termina la produzione della Lotus Europa S, la più "grande" delle piccole sportive di Hethel che apparve nel 2006 rispolverando il nome della sua antenata degli anni '60 e '70. Quest'ultima ebbe però ambizioni e fortuna ben maggiori: la prima Europa (e prima vettura prodotta in serie a motore posteriore centrale) fu infatti prodotta dal 1966 al 1975 in oltre 9.000 esemplari, mentre per la seconda generazione, sebbene non ci siano dati ufficiali, pare che ce ne siano in circolazione poco più di 300.

ELISE MAGGIORATA

Mentre l'Europa nata 40 anni fa fu un progetto completamente originale, la Europa S del 2006 è stata una derivazione delle Elise concepita per offrire un po' più di comfort e praticità a coloro che sulle altre Lotus, per motivi anagrafici o... alimentari, proprio non riesce ad entrare. Una Lotus più confortevole, insomma, grazie a un bagagliaio un po' più ampio di circa 30 litri, una migliore insonorizzazione, finiture meno spartane e un tetto meno "rasoterra" di quello delle Elise/Exige. Anche il motore impiegato è un po' più grande: un 4 cilindri in linea di provenienza General Motors 2.0 litri turbo da 200 CV.

E' STATA ANCHE ELETTRICA

Nel 2008 la gamma è stata rinnovata, eliminando la "S" e creando due versioni: Europa ed Europa SE, la prima un po' più accessibile, la seconda più sportiva con un look più aggressivo e 25 CV in più. Oltre ad avere ricevuto un "cuore" General Motors, nella sua breve storia la Lotus Europa ha anche fatto parte della famiglia Chrysler, ma nelle spoglie della Dodge Circuit EV, il prototipo elettrico della divisione elettrica ENVI del Gruppo di Auburn Hills che però non avrà alcun seguito.

SPAZIO ALLA EVORA

Lotus non ha dichiarato ufficialmente il motivo per il quale la Lotus Europa viene accantonata dopo così poco tempo, ma è assai probabile che la decisione sia dovuta in larga parte all'arrivo della Lotus Evora, che è quello che l'Europa ha tentato di essere: una vera Gran Turismo. Non solo: la piattaforma della Evora può adattarsi a molti altri impieghi, come la realizzazione di una cabrio (la Evora cabrio si farà), a motore anteriore o posteriore, termico o elettrico, e potrebbe servire addirittura per realizzare una quattro porte.

Qui i threads in Lotus..

Ho eliminato il rilievio da entrambi, ma non li ho chiusi...

Siamo sinceri, non mi pare brillasse in nessun campo sta Europa e sicuramente le misere vendite, con l'arrivo di Evora saranno calate di molto.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse una delle pochissime auto che non ho problemi a definire inutile, davvero senza alcun senso nè peculiarità evidenti. In più era pure bruttina!

Infatti pare proprio che sia un progetto partito per essere marchiato Proton e poi dirottato su Lotus.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.