Vai al contenuto

Autobianchi Y10 LX 1.1 i.e.


Y10LX1.1i.e.

Messaggi Raccomandati:

Lavoro stupendo.:agree: Mi ricordo che mi parlasti della storia della boccola, è successo un po' di tempo fa. Toglimi una curiosità, vedo la Volvo 780 tutta smontata lì sullo sfondo, avete iniziato pian piano a lavorarci su?

Nah, semplicemente dopo oltre due anni che stava buttata nel piazzale l'abbiamo spostata all'interno dell'officina, abbiamo fatto due pezze ed ora muore lì da circa 6 mesi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Le avventure con questa bella Y10 non finiscono mai!

Grazie, spero non finiscano proprio mai D:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
  • Risposte 385
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Non posso che dire la mia su questa fantastica vettura d'altri tempi. Mi ricorda la mia prima y10 presa nel 1991 a benzina senza piombo nera. Macchine così resistenti non ne fanno più, è un dato di fatto! Io vorrei fare anche uno spunto riflessivo per quanto riguarda le marche che sono scomparse in questo ultimo ventennio. Forse se l'Italia non fosse stata sull'orlo del baratro e in Europa non ci fosse stata questa esigenza di ricambiare i marchi definiti più deboli le cose sarebbero andate diversamente... leggetevi questo interessante articolo: citano un sacco di marchi che ormai non esistono più, ma che hanno sicuramente fatto la storia dell'automobilismo: link.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vorrei fare anche uno spunto riflessivo per quanto riguarda le marche che sono scomparse in questo ultimo ventennio. Forse se l'Italia non fosse stata sull'orlo del baratro [...] le cose sarebbero andate diversamente...

Forse in Italia se non ci fosse stata la FIAT a cannibalizzare alcuni marchi e a metterne fuori gioco altri, oltre che se stessa, e delle miopi politiche protezionistiche tese al favoritismo industriale del colosso nazionale, probabilmente avremmo avuto un'industria automobilistica nazionale ancora forte, solida e con tutti i marchi nazionali vivi, vegeti ed in salute.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse in Italia se non ci fosse stata la FIAT a cannibalizzare alcuni marchi e a metterne fuori gioco altri, oltre che se stessa, e delle miopi politiche protezionistiche tese al favoritismo industriale del colosso nazionale, probabilmente avremmo avuto un'industria automobilistica nazionale ancora forte, solida e con tutti i marchi nazionali vivi, vegeti ed in salute.

Dubito ;) Visto che di marchi ne sono morti assai anche in altri paesi (Francia, Germania, Regno Unito, USA).

Purtroppo, le aziende, come le persone, non sono eterne.......

E non è detto che senza l'orbita Fiat sarebbero vissute più a lungo, o meglio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dubito ;) Visto che di marchi ne sono morti assai anche in altri paesi (Francia, Germania, Regno Unito, USA).

Purtroppo, le aziende, come le persone, non sono eterne.......

E non è detto che senza l'orbita Fiat sarebbero vissute più a lungo, o meglio

Come esistono Marchi quasi defunti riportati a luce nuova ad es. Skoda , Dacia, Kia ecc... nulla é impossibile se lo si vuole , se lo si vuole appunto;) Lancia meriterebbe o avrebbe meritato ben altro a mio avviso naturalmente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Però visto che in Italia di morti se ne sono concentrate un po' troppe per mano di FIAT (non soltanto in campo strettamente automobilistico) ed altri marchi sono ridotti ormai a presenze poco più che virtuali, permettimi di dubitare del contrario. Con tutto il rispetto.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedendo cosa hanno combinato nel Regno Unito, dove alla fine son rimasti come marchi giusto quelli di altissima fascia, o in Francia, dove dei due gruppi che son rimasti uno è statale e l'altro...quasi....

Capisco le antipatie/simpatie , un po' meno giudizi assoluti in base a quello :) che i cadaveri son dappertutto...Panhard, Talbot, Simca, DKW, NSU, Maybach (della serie anche volendo, non tutte le ciambelle escono col buco), BMC, British Leyland, Austin, Rover (vedasi Maybach), MG, Thriumph (ramo auto) , Oldsmobile, Pontiac, Saturn, TVR, Laurin&Klement, Jensen, Studebaker, AMC....e sicuramente ne dimentico ancora almeno una dozzina di quella grandi :)

Giusto per raffronto, questa è la lista di TUTTI i costruttori britannici

List of car manufacturers of the United Kingdom - Wikipedia, the free encyclopedia

Questi i francesi

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_automobile_manufacturers_of_France

Sia quelli ancora in attività, sia quelli che han chiuso :)

E lì, non c'era la Fiat di mezzo ;) che ha le sue belle colpe, ma a cui spesso si attribuiscono poteri e capacità più forti del reale...

Per quanto ne possiamo sapere, senza Fiat, oggi Lancia potrebbe essere tanto quanto Mercedes, tanto quanto essere stata relegata nei libri di storia dal 1969.....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non posso che dire la mia su questa fantastica vettura d'altri tempi. Mi ricorda la mia prima y10 presa nel 1991 a benzina senza piombo nera. Macchine così resistenti non ne fanno più, è un dato di fatto!

va bene la passione e i bei ricordi, ma insomma dire che la Y10 fosse un'auto resistente mi pare francamente eccessivo ;-)

(detto da ex-possessore)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedendo cosa hanno combinato nel Regno Unito, dove alla fine son rimasti come marchi giusto quelli di altissima fascia, o in Francia, dove dei due gruppi che son rimasti uno è statale e l'altro...quasi....

Tony, guarda che se nel resto d'Europa e del mondo si lanciavano nello strapiombo non è che mi fa sentire più allegro e sollevato in merito a come sono andate certe cose a casa nostra, nè mi fa essere più indulgente su come la FIAT e con essa la politica italiana hanno gestito certe faccende. Se in Inghilterra hanno bruciato una dozzina di marchi e tra Francia e Germania un'altra mezza dozzina, poco toglie al fatto che in Italia Autobianchi non c'è più, Innocenti non c'è più, Alfa Romeo campicchia con due modelli, Lancia con uno solo più le briciole degli altri modelli, FIAT con tre e regredisce pian piano di segmento in segmento. Di chi è la colpa...è mia? Non sarà mica peccare di lesa maestà dire che questa situazione è il prodotto di precise, direi quasi scientifiche, scelte operate da FIAT e dalla politica a supporto di FIAT.

Ridurre poi la questione ad un mero sentimento di antipatia/simpatia per questo o quell'altro, senza offesa, è un vedere le cose da un'angolazione che non considero perchè troppo superficiale. Anzi, semmai certe cose mi piacciono poco per come sono andate proprio perchè alberga in me un certo orgoglio nazionalista, non certo un'antipatia precostituita verso la FIAT che io considero una risorsa nazionale importantissima, da nord a sud, e da non depauperare in questo modo.

Come sarebbe finita la Lancia dopo il '69 senza FIAT? Come sarebbe finita Alfa Romeo dopo l'86 in altre mani? Avremmo ancora Autobianchi ed Innocenti se non ci fosse stata FIAT a fare asso piglia tutto? Non lo so, sono interrogativi a cui non so risponderti. Posso soltanto esprimere opinioni sui dati di fatto ed i dati di fatto dicono che due marchi non ci sono più, altri due arrancano o agonizzano ed il brand principale, FIAT, si riduce progressivamente al lumicino in segmenti di mercato un tempo strategici. Questo è quanto e non mi pare esaltante, finora. Se poi di qui in avanti dovessimo assistere allo sbocciare di una nuova stagione di successi internazionali dei nostri marchi sarei il primo ad esultare, altro che antipatie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.