Vai al contenuto
  • 0

Fiat marea con più di 10 anni consiglio?

Giulio83

Domanda

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum poichè volevo un parere da voi, visto che ho domandato su altri forum ma non ho trovato risposta.

Ho appena preso da mio zio una fiat marea con più di 10 anni di età, e dal momento che è solo un anno che ho preso la patente è la mia prima auto, e purtroppo mi devo accontentare di quest'auto unpo vecchiotta visto che non posso permettermene una nuova, ma nonostante ciò è un auto che mi piace e me la dovrò far piaciere per forza visto che per almeno due anni non potrò comprarmene una da solo. Ma la mia paura è che essendo in una zona periferica e ci sono molti zingari, la mia auto possa essere rubata e io rimanere a piedi per un bel pezzo. Ora ho già provvisto a mettere un bloccasterzo ma non penso sia sufficiente per stare tranquilli, ma d'altronde non posso far installare un antifurto costoso visto che l'auto è comunque abbastanza vecchia e quindi fra 2 anni butterei sia l'auto che i soldi spesi in antifurto.

quindi volevo solo sapere, per stare un pò più tranquillo, se dopo tutto questo tempo il transponder nell'auto è ancora attivo. Il transponder è infatti la base di tutti gli antifurti e ho paura che con tutto questo tempo, il transponder si possa essere rotto o disattivato da solo, visto che tutte le cose hanno una propria durata. quindi ero curioso di sapere se in linea di massima il transponder è un antifurto su qui fare affidamento nel tempo, oppure muore ancora prima del motore. grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Il transponder è sempre attivo!

Se non funzionerebbe tu non riusciresti ad accendere il motore.;)

Vuoi fare la prova del 9? Vai da un ferramenta e fatti una copia della chiave (solo la parte meccanica), inseriscila nel quadro e prova ad avviare...io già immagino cosa succederà.8-)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

Link al commento

• 0

Hai ragione ottima idea. comunque il mio dubbio veniva dal fatto che su internet leggevo che auto vecchie o molto usate lasciavano avviare il motore anche se la centralina non leggeva il codice della chiave, questo per il fatto che appunto il transponder dopo un pò si poteva rompere o non funzionare più, ma non sapevo appunto se fosse una stupidaggine o una cosa realmente possibile

comunque non vorrei dire una stupidaggine ma io il motore riuscirei ad avviarlo anche se il transponder non funzionasse più, dal momento che questo dispositivo fa gocciolare il carburante nel motore solo se riconosce il codice della chiave, e invece ruotando il blocchetto con la chiave che si da l'impulso elettrico per accendere la benzina nel motore. non vorrei aver detto una stupidaggine ma almeno io sapevo così

Link al commento

• 0

No, viene inibita l'accensione...le scintille/iniettori per la benza e l'elettrovalvola/iniettori per il gasolio...impossibile da avviare.

Poi se il transponder non funziona non si disattiva, non ti fa accendere la macchina e rimani a piedi.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

Link al commento

• 0

"Ma la mia paura è che essendo in una zona periferica e ci sono molti zingari, la mia auto possa essere rubata e io rimanere a piedi per un bel pezzo."

:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

:confused::confused::confused:

E cosa farebbero i zingari di una Marea con valore commerciale zero??

Semmai la ruberebbero qualche ferrovecchio/officina x i ricambi, altro che zingari.

Sento puzza di pregiudizio...:disag:

Link al commento

• 0

Toh, un giovane con una Marea!

Ne ho avuta una fino a pochi mesi, o meglio è ancora in mio possesso, ma in attesa di destinazione. Nel senso che doveva andare all'est, ma è troppo vecchia, doveva finire in Africa, ma non la vogliono neanche lì, risultato che mi sa che la riassicuro e la uso a mo' di furgone quando la regione me la lascia usare..

Tutto questo per dirti che è una macchina eccezionale, con un minimo di manutenzione e buon senso (ma anche senza il secondo :mrgreen: ) fa una svagonata di km, la mia ha iniziato a sentire la fatica intorno ai 210.000 km (sfruttatissimi), ma ormai non se la piglia più nessuno, vuoi perchè euro 2 diesel, vuoi perchè semplicemente vecchia.

Non per fare il qualunquista, ma mi sembra che gli zingari di cui parli ultimamente siano finiti, anche in modo tragico, nelle cronache dei notiziari più per il furto di rame che non di auto. La mia, forse anche grazie a una carrozzeria non proprio sana non se l'è mai filata nessuno. Per fortuna.

Guido ergo sum!

Link al commento

• 0

E cosa farebbero i zingari di una Marea con valore commerciale zero??

Semmai la ruberebbero qualche ferrovecchio/officina x i ricambi, altro che zingari.

E' pur vero che c'è gente che si attacca a tutto,ma gli zingari li vedo,semmai,orientati ad altre auto,molto più realista,come dice Arauto,la 2a ipotesi! @ CIBUS: quindi la "tua bimba" non l'hai data in pasto alla pressa! :agree: ...avessi potuto farlo io con la mia Small! :(

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento

• 0

Roy, ogni volta che ti sento parlare della tua piccola ho un dispiacere, è un vero peccato che sia finita così! Pensa che magari adesso i suoi pezzi stanno aiutando altre Small a restare "in vita" ;)

Guido ergo sum!

Link al commento

• 0
Roy, ogni volta che ti sento parlare della tua piccola ho un dispiacere, è un vero peccato che sia finita così! Pensa che magari adesso i suoi pezzi stanno aiutando altre Small a restare "in vita" ;)

...boh!? Questo non lo so;consegnata alla Fiat mi sa che più sbrigativamente l'avranno mandata al macero. E poi di Small in giro non cene sono proprio più.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento

• 0
...boh!? Questo non lo so;consegnata alla Fiat mi sa che più sbrigativamente l'avranno mandata al macero. E poi di Small in giro non cene sono proprio più.

Una volta consegnata a un rottamaio bisogna vedere se è uno che tiene i pezzi o che ha fretta di pressare. Molti ricambi d'epoca secondo me vengono da lì, anzi, mi è capitato ancora di trovare annunci di sfasciacarrozze che vendevano alfa storiche a pezzi..;)

Guido ergo sum!

Link al commento

• 0

vi ringrazio ma zingari e ubriaconi sono orientati a rubare auto vecchie per gli scarsi sistemi di sicurezza, magari anche per spostarsi qualche chilometro. vorrei comunque sapere la vostra personale opinione in merito alla questione del transponder

Link al commento