Vai al contenuto

A chi piace la Thesis?


Volkswagen-Audi Group

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Su thesis è da tempo che vorrei scrivere molte cose, ma non mi andava essere isultato e umiliato dall ‘incivilità di Fabvio….adesso ho voglia di scrivere cmq e dico che thesis mi piace più di una classe E solo per il fatto che è meno scontata quindi più esclusiva, ma cmq nn sono un acquirente di quel genere di auto né mai lo sarò…insomma se per strani casi trovassi una ditta che mi desse come auto o una thesis muljet o una 270 cdi preferirei la thesis…se però ci fosse un 530d….va bè parliamo seriamente ora.

Innanzitutto il design di Thesis è particolare e originale e bisogna dare atto a Fiat di avere avuto il coraggio di fare un auto così particolare anche se avevano già in lavori avanzati lo studio di design dell’evoluzione della K.

Cmq anche il design di Thesis non è assolutamente perfetto gli mancano quelle proporzioni perfette di Dialogos o anche di Maserati 4 porte la linea di fiancata di 4 porte è stupenda in particolare nel modo in cui si è risolto il raccordo fra montante e portiera posteriore la parte critica della fiancata di Thesis che ha anche un passo troppo corto.

Inoltre la pianta di thesis è troppo rettilinea come il mercedes serie S del 91 (il bombolone) quindi assolutamente fuori tempo, l’auto quelle poche volte che si vede in strada sembra che galleggi….forse è questo il suo punto debole maggiore del design.

L’anteriore è discutibile fari resi troppo piccoli dalle cornici cromate rispetto all’enorme mascherina ma non di certo di quell’eleganza di chi vuole quasi passare inosservato elegentemente che dovrebbe contradistingure le Lancia ma a me piace l’anteriore di Thesis….anche se ypsilon a parte forse le nuove Lancia seguiranno nuove tendenza più sportivo-eleganti che retrò-statiche.

Il posteriore infine di Thesis è ottimo (ho visto un mio disegno del 93 per una rolls.. era simile..) quei faretti e il cofano sono eleganti e veramente unici decisamente superiori anche alla quattroporte…però anche qui una careggiata più larga avrebbe completato l’opera.

Internamente poi le finiture sono perfette solo che quella parte in plastica morbida superiore alla plancia dovrebbe essere sostituita con la pelle, i sedili sono stupendi come fattura e design stesso discorso la strumentazione…ma la plancia ha un design secondo me più teutonico di quello di Phateon dove sono andati fino in fondo ed hanno eliminato le bocchette a favore solo dei diffusori (come voleva fra le altre cose Manzoni che come ci ha detto taurus era andato alla seat anche perché non avevano accettato la sua proposto di interni stile dialogos per thesis..poi Manzoni è tornato da vincitore..per fortuna)

Insomma poteva essere un opera d’arte di design invece ne è venuto fuori un ibrido…non ho mai letto un intervista di AutoEdesign dove i designer descrivessero così dettagliatamente le modifiche che avrebbero voluto apportare all’auto di solito ci sono solo gli elogi……. cmq ripeto migliore della nuova K prevista all’inizio…..e altre case non avrebbero avuto il coraggio di fiat a mettere in vendita un auto dal design così particolare che cmq fa immagine nelle vetrine Lancia e non è poco.

Riguardo alle vendite di Thesis già scritte ma le ripeto fonti automotivenews dell’europa occidentale nei primi 10 mesi del 2003 ossia fonti certe e attendibili!!!

Thesis 4380 auto….nel 2002 2280 ma in vendita da giugno quindi 7000 auto e il 2002 è andato in rapporto molto meglio dato non di certo rassicurante inoltre a ottobre ad esempio già con nuovi motori calo del 45% e ripeto lo scovoglente dato di 15 unità in germania.

Confronto col la regina Classe E

165.363 auto aumento del 23% rispetto al 2002

e a ottobre del 16%…pur afflitta da non pochi problemi di affidabilità!!

Altre concorrenti nn tedesche

166 4392 auto….calo del 40% rispetto al 2002

saab 9-5 24.705 auto….calo del 15% rispetto al 2002

peugeot 607 15.913 auto….calo del 21% rispetto al 2002

renualt vel-satis 11.922 auto….calo del 27% rispetto al 2002

volvo s80 13.575 auto….calo del 15% rispetto al 2002

Ok non sono dati confrontabile con Classe E in germania si vendono tantissime auto di segmenti elevati..e poi ha ragione Fabvio thesis non è fatta per grandi numeri cmq vedete anche le concorrenti non tedesche (che molti sul forum dicono siano dei grandi flop più di Thesis) nonostante siano in calo vendono molto di più….addirittura per poco anche la decotta 166 ante restyling!!

Un ultimo dato questo si confrontabile in 9 mesi in Italia classe E 10.955 (solo berlina senza la versione carrofunebre)…..thesis 2593 e in Italia nonostante il presidente del consiglio le auto italiane son ancora preferite dai dirigenti pubblici.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido quanto dici. Thesis poteva essere un cigno invece è rimasto brutto anatroccolo. tante belle idee che non si inseriscono in un contesto lineare. Bella l'idea del frontale con la calandra imponente ma i fari risultano troppo piccoli, pessima secondo me la linea laterale con il passo troppo corto e la linea di cintura con un andamento troppo lineare, pessimi di disegni dei cerchi di serie e il fornirli a 16 invece che a 17", bella l'idea dei fari ad andamento verticale e a led anche se secondo me il mantenerli bianchi, nella auto con verniciatura chiara quasi cge non si notano. Sugli interni c'è poco da aggiungere, sono bellissimi. Ma affermare che Thesis è stata progettata con lo scopo di vendere qualche migliaio di auto e che Lancia puo permetterselo è un eresia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
...continui a dire di svegliarsi a tutti...offendi...fai il cazzo che vuoi...non accetti critiche,nè tantomeno analisi costruttive.

Se a me piace di più una Classe E...e,avendole guidate entrambe,potro avere un mio giudizio?

Hai rotto il cazzo con sveglia a destra e a manca.

Comprati almeno una LAncia prima di parlare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
leggiti sopra la lista delle km0..... e fattene una ragione.....

Ma ragione di cosa, che Mercedes che vende centinaia di migliaia di serie E ha qualche Km0? ma ci stiamo con la testa? Ti risulta che MB sia in difficoltà piu di quanto lo sia Lancia? Thesis in base alle prime previsioni di vendita doveva attestatarsi sulle 25.000 auto all'anno. Secondo quanto affermi tu (ma qui i pareri sono discordi) ne han vendute 7000. Non so se una simile voragine renda bene l'idea.

la classe e è una macchina mediocre svenduta a volte pur di venderla.... perchè merc su quel modello ci deve campare..... non certo lancia su thesis

ti dispiacerà..... ma thesis è stata venduta in circa un anno in 7000 esemplari.....

a parte che a me non dispiace se Lancia va bene. Ma qui a dire che Lancia va bene cosi e che Thesis fa il suo onesto lavoro ci sei solo tu che si arrampica sugli specchi per avere ragione.

e ti giuro che questi sono appassionati veri di thasis.... cosa che non erano gli acquirenti di kappa o di thema che comperavano in buona parte lancia di segmento e al prezzo di altre di segmento d....

sveglai..... thesis rappresenta un attacco frontale .... ed anche ben fatto

Si In mercedes e Audi si sono cagati sotto per questo attacco frontale!1

l'importante è continuare così perchè le pèersone che sento che possiedono lancia ne sono entusiasti.... la mostrano la fanno ammirare e anche i tedescofili con lavaggio del cervello incorpoirato non possono che prenderne atto

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

andiamo per ordine

Cmq anche il design di Thesis non è assolutamente perfetto gli mancano quelle proporzioni perfette di Dialogos o anche di Maserati 4 porte la linea di fiancata di 4 porte è stupenda in particolare nel modo in cui si è risolto il raccordo fra montante e portiera posteriore la parte critica della fiancata di Thesis che ha anche un passo troppo corto.

Inoltre la pianta di thesis è troppo rettilinea come il mercedes serie S del 91 (il bombolone) quindi assolutamente fuori tempo, l’auto quelle poche volte che si vede in strada sembra che galleggi….forse è questo il suo punto debole maggiore del design.

L’anteriore è discutibile fari resi troppo piccoli dalle cornici cromate rispetto all’enorme mascherina ma non di certo di quell’eleganza di chi vuole quasi passare inosservato elegentemente che dovrebbe contradistingure le Lancia ma a me piace l’anteriore di Thesis….anche se ypsilon a parte forse le nuove Lancia seguiranno nuove tendenza più sportivo-eleganti che retrò-statiche.

innanzitutto sbagli su tantissime cose ma non su tutte.

quel raccordo di cui parli e che vedevi su dialogos derivava dall'avere il prototipo una stazza da vettura di segmento 4..... peraltro con soli 4 posti...

ma sai bene che i prototipi queste cose se le possono permettere....

tra l'altro abbiamo già detto a suo tempo..... come tante altre cose che ovviamente ti sei diemnticato..... che raportare il design della dialogos alle dimensioni di lunghezza del segmento e ..... sarebbe significato fare una coupè..... invece di una berlina...... cosa che non credo obbiettivamente neppure tu avresti ritenuto possibile

poi continui a parlare della linea di fiancata della quattorporte e la paragoni a quella della thesis

ma non vedio che sono due macchine completamente differentiu.....

e di qui perdonamelo ma se ne evince una certa limitazione mentale nel volere macchine sempre uguali agli stereotipi...

perdonamelo ancora ma questo significa appiunto che progettisti si deve nascere..... disegnatori lo si può diventare

tornando alla fiancata poi io .... sempre nelle diverse tipologie di auto.... ritengo molto + interessante ed innovativa quella della thesis....

è vero il passo non è lunghissimo...... solamente che non lo si nota affatto.....

guarda

thesis8.jpg

anche perchè c'è un aspetto che probabilmente tra i tanti.... ti sfugge..... ossia che la misura del passo non è semplicemente un aspetto stilistico fine a se stesso...... caro mio..... fare auto significa tecnica in primis.... tecnica da vestire adeguatamente ma pur sempre tecnica

una trazioen anteriore.... piacia o meno deve avere il passo + corto perchè una trazioen anteriore è soyttosterzante per natura e un passo troppo lungo accentuerebbe questa caratteristica....

al contempo.... una corretta misura di passo.... neutralkizza questo aspetto perchè il passo corto rende + reattiva la vettura

poi mi parli di effetto galleggiamento....

ma è ovvio.... questa cosa è voluta.... è questa concezone che distingue nettamente thesis da tutto il resto della banale produzione.... ossia il fatto di interpretare lo spirito lancisata

poi però cadi in contraddizione..... perchè parli del prototipo dialogos..... e questo accentuava ancora di + questo effetto...... come è ovvio dato che i prototipi sono sempre soiliti esasperare ogni concezione in modo da essere legibili........... solo che non mi stupisce che tu questo non lo comprenda..... nel momento in cui pretendi che la fulvietta esca pari pari a quella che hai visto e nel momento in cui vorresti la riedizione di cose già viste.......

progetatre significa altro

ma andiamo nel frontale....

continui a parlarmi del prototipo dialogos...... am non ti accorgi che pur bello quel frontale è oggettivamente troppo.... troppo complicato

voglio fartelo vedere perchè ho l'impresione che non lo ricordi bene

proto_dialogos_02.jpg

invece questo è quello di thesis

img.jpg

credo che ogni comemnto sia suprefluo......

voglio solo aggiungere che.... nell'impresa di tradurre la soluzione di dialogos in una vettura di serie senza snaturarlo.... si è persino riusciti a fare ancora meglio..... e pongo l'accento sui fagli a rasoio in luogo delle forme tondeggianti.....

qui si evidenzia una genialità che non è possibile mettere in discussione

..................

andiamo agli interni

dici bene .... la pelle in effetti non può mancare....... ora però difinire addirittura teutonico questo interno

thesis20.jpg

una domanda:

ma tu credi veramente che manzoni sia andato alla seat per via dei contrasti sugli interni della thesis??

mi viene da ridere...... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Condivido quanto dici. Thesis poteva essere un cigno invece è rimasto brutto anatroccolo. tante belle idee che non si inseriscono in un contesto lineare. Bella l'idea del frontale con la calandra imponente ma i fari risultano troppo piccoli, pessima secondo me la linea laterale con il passo troppo corto e la linea di cintura con un andamento troppo lineare, pessimi di disegni dei cerchi di serie e il fornirli a 16 invece che a 17", bella l'idea dei fari ad andamento verticale e a led anche se secondo me il mantenerli bianchi, nella auto con verniciatura chiara quasi cge non si notano. Sugli interni c'è poco da aggiungere, sono bellissimi. Ma affermare che Thesis è stata progettata con lo scopo di vendere qualche migliaio di auto e che Lancia puo permetterselo è un eresia.

di eresie ne stai dicendo fin troppe...... se vuoi tiporto altri esempi di merc a km0..... tanto per evitati di continuare a dirne di eresie

Link al commento
Condividi su altri Social

forse a te sfugge che thesis non è affatto in difficoltà....

tutt'altro ....

Non è Thesis ad essere in difficoltà, è Lancia ad esserlo e sicuramente Thesis ne rappresenta una delle cause anche se non la piu grave o importante. Cmq non è mia intenzione stare qui a cercare di dialogare tra sordi, resta pure della tua opinione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

forse a te sfugge che thesis non è affatto in difficoltà....

tutt'altro ....

Non è Thesis ad essere in difficoltà, è Lancia ad esserlo e sicuramente Thesis ne rappresenta una delle cause anche se non la piu grave o importante. Cmq non è mia intenzione stare qui a cercare di dialogare tra sordi, resta pure della tua opinione.

no forse caro mio non ti sei accorto di una cosa....

ossia che lancioa oggi cresce grazie anche all'immagine di thesis..... ossia di quanto di quella immagine è stata tradotta alla piccola ypsilon.....

se tu sei sordo è un tuo problema ....... io non lo sono di certo

Link al commento
Condividi su altri Social

no forse caro mio non ti sei accorto di una cosa....

ossia che lancioa oggi cresce grazie anche all'immagine di thesis..... ossia di quanto di quella immagine è stata tradotta alla piccola ypsilon

Sono anni che la Lancia sopravvive grazie ad una macchina che è l'eredità dell'autobianchi. Lancia tira avanti grazie alla piccola Ypsilon e si trova un'ammiraglia piazzata nel vuoto. Tra la citycar e l'ammiraglia c'è il nulla.

Visto che sei architetto: sulle fondamenta costruisci direttamente il tetto o ci piazzi qualcosa in mezzo?

Che immagine si costruisce Lancia con un'auto che vende pochissimo? Può considerarsi un successo, un traino per tutto il marchio, un'auto che vende come la thesis? Se la Thesis non fosse mai nata dici le Ypsilon venderebbe meno?

Secondo me si sarebbero dati un'immagine (e una sostanza) molto più forte producendo una nuova delta e non quell'aborto della delta II e tenendo in vita la lybra. La Thesis è un bel cappello, ma se non hai la testa su cui metterlo puoi appenderlo all'attaccapanni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.