Vai al contenuto
  • 0

Opel Sintra e VW Corrado


Giulio

Domanda

Ci si lamenta tanto di quei modelli che la Fiat mandò in pensione senza un'eredità, abbandonandole per sempre come ha fatto con la Croma e la Coupè.

Nessuno però guarda anche cosa hanno fatto le altre case automobilistiche.

Vi ricordate di Opel Sintra e VW Corrado? Una era una monovolume, l'altrà una coupè sportiva. Non capisco perchè le due case hanno deciso di non importarle più in Italia, o persino finirne la produzione. Per caso sono stati dei flop? Cosa hanno costretto le due case a "licenziare" questi due modelli (prezzi, allestimenti, problemi di affidabilità...)?

Non capisco, se le due case ci aggiustavano qualcosa (ad esempio design, affidabilità, ecc...) sicuramente oggi vi erano le eredi.

Ho nominato questi due modelli perchè ieri ho visto una VW Corrado e oggi un'Opel Sintra, suscitando così in me molta curiosità.

Ovvialmente potete nominare altri modelli di altre marche che hanno avuto la stessa sorte. A me, per esempio, viene in mente l'Opel Omega (molti dicono che la sostituta è la Signum, ma come può essere se si scrive successivamente che si attende la nuova Omega per il 2005?), la Ford Orion (nessuna l'ha sostituita. Oggi abbiamo la Focus che ha preso il posto della Escort e la Mondeo al posto della Sierra), la Peugeot 504 (non ricordo se venne fuori successivamente anche la 506, ma oggi c'è la 406...anzi 407 e la 607 che sostituisce la 606). Qualcuno ne sa qualcosa??

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Abarth03

Guarda, per l'Opel Sintra posso semplicemente dirti che è stata tolta dai listini perchè le vendite basse non giustificavano i costi di produzione ed importazione. Questo modello, infatti, era costruito negli Stati Uniti, con tutti i costi che ne conseguono per quanto riguarda il trasporto...

Se proprio ti manca, sappi che trovi tutt'ora in listino la "cugina" della Sintra: è la Chevrolet Trans Sport...eccola qui. :wink:

xx_xx_trans_main.jpg

L'Opel Sintra era in pratica la versione a passo corto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis

Penso che semplicemente non abbiano avuto il successo sperato, e quindi siano state soppresse.

Specialmente la Sintra, ne avranno vendute giusto due.

Per quanto riguarda la Ford Orion, invece, ha eccome una sostituta: E' la Focus 4 porte,

Focus.Speed.350.jpg

Focus%20sedan%20front.jpg

che, aggiungerei fortunatamente, non è importata in Italia.

L'Orion era un'auto tanto assurda che non ne vendettero.

Il mercato italiano non recepisce questo tipo di berline 3 volumi derivate dai segmenti B e C (vedi Skoda Fabia Sedan, Civic Sedan, Cordoba), quindi è stato intelligente da parte della Ford non importare un'auto del genere.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Abarth03
....la Ford Orion (nessuna l'ha sostituita. Oggi abbiamo la Focus che ha preso il posto della Escort e la Mondeo al posto della Sierra), la Peugeot 504 (non ricordo se venne fuori successivamente anche la 506, ma oggi c'è la 406...anzi 407 e la 607 che sostituisce la 606). Qualcuno ne sa qualcosa??

Non è corretto dire che la Ford Orion non è stata sostituita. Negli ultimi anni di commercializzazione dell'Escort, fu semplicemente venduta come "Escort 4 porte". Questa categoria di vetture non ha più avuto successo in Italia, per cui la Focus berlina tre volumi non è stata mai importata.

La Peugeot 504 è stata sostituita, nel '79, dalla 505...e la 607 sostituisce la precedente 605 dell'89, la quale a sua volta si inseriva nella stessa fascia di mercato occupata dalla 604 degli anni settanta (che a dire il vero, nell'89 non era già più in produzione da qualche anno). Si può dire che la 605 sostituiva, in effetti, sia la 505 che la 604.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Abarth03
Penso che semplicemente non abbiano avuto il successo sperato, e quindi siano state soppresse.

Specialmente la Sintra, ne avranno vendute giusto due.

Per quanto riguarda la Ford Orion, invece, ha eccome una sostituta: E' la Focus 4 porte,

che, aggiungerei fortunatamente, non è importata in Italia.

L'Orion era un'auto tanto assurda che non ne vendettero.

Il mercato italiano non recepisce questo tipo di berline 3 volumi derivate dai segmenti B e C (vedi Skoda Fabia Sedan, Civic Sedan, Cordoba), quindi è stato intelligente da parte della Ford non importare un'auto del genere.

ciao ciao!!

Vedo che sei stato molto più veloce di me nel replicare... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda, per l'Opel Sintra posso semplicemente dirti che è stata tolta dai listini perchè le vendite basse non giustificavano i costi di produzione ed importazione. Questo modello, infatti, era costruito negli Stati Uniti, con tutti i costi che ne conseguono per quanto riguarda il trasporto...

Se proprio ti manca, sappi che trovi tutt'ora in listino la "cugina" della Sintra: è la Chevrolet Trans Sport...eccola qui. :wink:

L'Opel Sintra era in pratica la versione a passo corto...

Da quanto mi ricordo io, la Sintra fu ritirata dal mercato Europeo perché aveva ottenuto dei risultati terribili in un crash test del ADAC (come anche nel NCAP). Poi ci furono anche altri problemi, perfino un richiamo per tutte le vetture dato che premendo la frizione in avviamento si poteva azionare l'airbag.

Saluti

/Mario

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest 126/131
Guarda, per l'Opel Sintra posso semplicemente dirti che è stata tolta dai listini perchè le vendite basse non giustificavano i costi di produzione ed importazione. Questo modello, infatti, era costruito negli Stati Uniti, con tutti i costi che ne conseguono per quanto riguarda il trasporto...

Se proprio ti manca, sappi che trovi tutt'ora in listino la "cugina" della Sintra: è la Chevrolet Trans Sport...eccola qui. :wink:

xx_xx_trans_main.jpg

L'Opel Sintra era in pratica la versione a passo corto...

...infatti ci assomigliano...comunque non era male,aveva anche la versione a 8 posti... :wink: ...però era troppo lunga e secondo me è per questo che è stata un flop....allora,l'ulysse era sui 4,44metri....era una via di mezzo tra scenic e sintra....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In una delle sezioni del FOrum si parlava proprio del nome "Stilo" dato al modello Fiat che oggi conosciamo tutti.

Ecco, chiamare una coupè VW "Corrado" non vi sembra una burla dei miti italiani? Forse i tedeschi non sanno cosa vorrebbe dire "Corrado" qui in Italia!

Sarebeb come se un giapponese chiamasse la prossima Daiatsu "Mina", o la Seat lancerà un modello al posto dell'Arosa chiamandolo "Battisti", oppure la Rover abbandonerà i numeri per chiamare la sua nuova ROver 45 in "Fellini"... questi non sono burle?

Ma molto probabilmente la VW non se ne accorta, non lo volle fare apposta a chiamare così una sua coupè divenuta un flop. Ed è questo che voglio far capire alla gente per i nomi dati ai modelli, se qualcuno si mette a ridere solo per le due parti del fiore che oggi appartengono a FIat (Stilo) e Toyota (Corolla). Cosa posso dire, che la Daiatsu ha deciso di chiamare il suo modello "Cuore" dopo essersi emozionata dalla passione amorosa fra i due protagonisti del celebre film "Via col vento"?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In una delle sezioni del FOrum si parlava proprio del nome "Stilo" dato al modello Fiat che oggi conosciamo tutti.

Ecco, chiamare una coupè VW "Corrado" non vi sembra una burla dei miti italiani? Forse i tedeschi non sanno cosa vorrebbe dire "Corrado" qui in Italia!

Sarebeb come se un giapponese chiamasse la prossima Daiatsu "Mina", o la Seat lancerà un modello al posto dell'Arosa chiamandolo "Battisti", oppure la Rover abbandonerà i numeri per chiamare la sua nuova ROver 45 in "Fellini"... questi non sono burle?

Ma molto probabilmente la VW non se ne accorta, non lo volle fare apposta a chiamare così una sua coupè divenuta un flop. Ed è questo che voglio far capire alla gente per i nomi dati ai modelli, se qualcuno si mette a ridere solo per le due parti del fiore che oggi appartengono a FIat (Stilo) e Toyota (Corolla). Cosa posso dire, che la Daiatsu ha deciso di chiamare il suo modello "Cuore" dopo essersi emozionata dalla passione amorosa fra i due protagonisti del celebre film "Via col vento"?

Bè, personalmente, il nome Mina su una macchina non mi farebbe schifo...

il nome Pina già un po' di più :D

Tra l'altro Mina, oltre alla celebnre cantante, è anche il nome del personaggio femminile di Dracula

Se non ricordo male il nome Corrado venne messo per dare l'idea di qualcosa che corresse, la colpa di non avere modificato il nome nel nostro paese però va data alla filiale italiana più che alla VW di Wolfsburg

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.