Vai al contenuto

Cronistoria Talbot Tagora

Quattroanelli

Messaggi Raccomandati:

In tutta sincerità non riesco a comprendere il motivo per il quale un cliente avrebbe dovuto scegliere una Tagora DT rispetto ad una 240 D, per giunta pagandola 200.000 £ in più; oppure una GL dall'allestimento piuttosto povero rispetto alle sue concorrenti pur costando di più della maggior parte di esse.

Ah,ecco,non sapevo del suo prezzo esorbitante,ora mi spiego la sua pressochè nulla diffusione,almeno qui. Poco male:io la trovavo terribilmente anonima e mi sa che ha ragione Net....qual'è il davanti&quale il retro?:mrgreen: Ma con le macchine Francesi (di quelli anni poi!) non ho mai avuto un gran feeling.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Talmente rara che.... ero andato a cercare per inserire qualche dato prestazionale rilevato, tanto per arricchire il topic... e dall'ultracinquantennale elenco prove di 4R, risulta che non l'han neanche mai provata. In effetti non mi ricordavo la prova così a memoria, però pensavo che sicuramente mi stavo sbagliando... e invece... manco la prova di 4R c'è.

Forse furono solo impressioni di guida, e quindi non sono nell'elenco delle prove.

Comunque di persona mai vista una, sempre solo in foto.

Solara invece ne vedevo diverse, così come 1307 et similia, per via di una strana passione che c'era in paese... in rapporto al parco circolante, questi modelli erano decisamente troppi :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Talmente rara che.... ero andato a cercare per inserire qualche dato prestazionale rilevato, tanto per arricchire il topic... e dall'ultracinquantennale elenco prove di 4R, risulta che non l'han neanche mai provata. In effetti non mi ricordavo la prova così a memoria, però pensavo che sicuramente mi stavo sbagliando... e invece... manco la prova di 4R c'è.

Forse furono solo impressioni di guida, e quindi non sono nell'elenco delle prove.

Comunque di persona mai vista una, sempre solo in foto.

Solara invece ne vedevo diverse, così come 1307 et similia, per via di una strana passione che c'era in paese... in rapporto al parco circolante, questi modelli erano decisamente troppi :)

Fece solamente le impressioni di guida della 2200 cc (se non erro) alla presentezione.

Mi pare fosse bianca, ma non ricordo.

Non sono riuscito a trovare le prestazioni (vere) della PRV.

O si cercano in F, oppure chiedo al EX AX che da buon appassionato del motore le avrà sicuramente tutte. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

anche da me le simca chrisler 1307 e poi la 1308 ne vedevo diverse poi vidi una versione aggiornata posso sbagliarmi ma era la 1510 molto anni '80.

Mia madre ebbe per 6 mesi una simca sumbeam 1.0 L ( la conoscete) aveva il portellone dietro tutto in vetro e i sedili sdoppiati e il tergi posteriore usciva dal lunotto, era a trazione posteriore e il carburatore come quello della mini,dopo si ruppe la pompa dell'acqua e la fuse così mio zio meccanico gliela permutò con una fiesta 1.1 S sempre del 1979, veramente bella sapete

Link al commento

Beh 1307 fu auto dell'anno (con tutte le riserve sul valore del titolo) nel 1976.

Il progetto era valido ed ebbe una certa diffusione.

Tra l'altro pensando a quello che diceva Paolì, sulla diffusione in zone del Piemonte, due amici dei miei (Biella e Novara) la possedevano.

Se non erro il padre di Stefano73 (zona li vicina) aveva una Horizon.

Mi viene da pensare che nelle zone del alto piemonte (meno fiattizzate di altre province) ci fosse una forza commerciale abbastanza aggressiva per il marchio (che come media nazionale faceva pochi punti ed in alcune zone d'Italia era praticamente a 0)

Comunque dicevo 1307 e relativa famiglia era un buon progetto come la precedente Simca 1100 (auto più venduta in Francia 1972 :shock::shock: ) era spaziosa, confortevole, non costava molto e non era nemmeno un polmone (certo non potevi fare gli scatti al semaforo con una giulietta :mrgreen: )

Era una onesta vettura per la borghesia media che voleva qualcosa di diverso dalla solita 131, era 2V allora alla moda e andava benone.

Horizon idem VS Ritmo, erano buoni progetti quelli Simca.

Sumbeam era altra cosa in quanto made in GB, e se non erro avevano totale indipendenza progettuale i sudditi di sua Maestà.

Arrivò PSA, le 2V stavano passando di moda e trasformarono 1307 in Solara, gli riuscì abbastanza bene fecero meglio rispetto Chivasso e ne vendettero.

Ma al primo modello nuovo (Tagora) ciccarono completamente e affossarono il marchio, infatti dopo quella che doveva essere new Horizon divenne peugeot 309.

Cosi chiusero la baracca nel giro di pochissimi anni.

Penso che una gestione cosi fallimentare di un marchio abbia pochi eguali nella storia dell'auto........ed avevano pure rispolverato un marchio glorioso come Talbot :pz

Link al commento

Beh 1307 fu auto dell'anno (con tutte le riserve sul valore del titolo) nel 1976.

Il progetto era valido ed ebbe una certa diffusione.

Tra l'altro pensando a quello che diceva Paolì, sulla diffusione in zone del Piemonte, due amici dei miei (Biella e Novara) la possedevano.

Se non erro il padre di Stefano73 (zona li vicina) aveva una Horizon.

:pz

Si si la prese nel 79 perche costa 4 milioni e la ritmo 5:):).......ai tempi in paese lavoravano quasi tutti per la stessa ditta il 127 era la più diffusa, tra le media non scherzava quanto a buona diffusione horizon confronto ritmo ma c'erano anche alcune 1307-8 e 1510-solara, la premiumm dei tempi erano giulietta-alfetta.

Prima di passare a peugeot l'importatore simca era a torino

cmq a me la tagora piaceva moltissimo.....ricordo ancora quel bel catalogo che mi aveva dato il meccanico.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Non dimentichiamo che LE simca 1100 e Horizon oltre a costare meno erano mediamente molto piu' accessoriate delle Ritmo di riferimento, e con plance e sedili molto piu' sofisfacenti visivamente ( Ritmo prima serie era proprio dimessa )

LE carrozzerie erano anche meno soggette a ruggine, le maccaniche obsolete ma robustissime.

Unico difetto grosso: la rumorosita' del motore aste e bilancieri , che per il resto consumava anche poco.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

"tel chi il figliol prodigo" (cit. Sapore di mare 1983)

Lo sapevo che se si parlava di Simca tornavi :mrgreen::mrgreen:

Ma di Tagora c'è nessuno che ha dei ricordi, nessuno che avesse un papà uno zio un cuggggggino che la guidasse e ci possa raccontare qualcosa?

Il catalogo di cui parla stefano è ormai merce rarissima, nemmeno ai mercatini ricordo di aver visto qualcosa di Tagora.

Comunque significativo: importatore Torino, diffusione commerciale dal meccanico del piccolo (penso) paese a centinaia di km di distanza.

Allora più di adesso il meccanico di paese influenzava tantissimo le scelte dell'italiano medio.

Se il meccanico ti diceva che Simca era OK e che ti assicurava l'assistenza, si cornificava la FIAT e si passava a Simca.

Il contatto con i meccanici di paese molti importatori o grossi conce di zona lo hanno trascurato, invece......

Link al commento