Vai al contenuto

Cronistoria Talbot Tagora

Quattroanelli

Messaggi Raccomandati:

Verissimo il fatto del meccanico di paese e della sua influenza.

Qui a Quarona anni fa esercitava il signor Elves (pace all'anima sua, è passato a miglior vita poco tempo fa, e tutti lo ricordiamo come una brava persona ed un uomo di grande spirito, anche se era uno di quei signori che ai bambini piacevano poco perchè avevano le mani pesanti e per salutarti ti mollavano quei pizzicotti o ti tiravano le orecchie e tu li detestavi.. provato di persona, mio padre andava da lui quando io avevo 10 anni, e lo ricorderò sempre perchè fece una grande cosa nel nascere del mio archivio, il primo grande blocco di 4R che entrò nel mio stanzino fu regalato da parte sua, annate 1980-1985 :)... me lo regalò da brava persona dopo aver visto che ogni volta che andavo da lui con papà mi infilavo sempre nello scaffale vicino alla scrivania nel suo lungo e stretto box, a sfogliare sfogliare, e dovevano tirarmi fuori di peso... così un giorno a pranzo mio padre arrivò a casa con quei tre scatoloni :D)

Il signor Elves nei primi anni 80 si mise in testa di vendere, nel suo piccolo, collaborando con non so chi, le Skoda di allora, nonchè le Moskvich e le Uaz.... che erano quello che erano... però deh, tramite il passaparola e le conoscenze, le amicizie, il fatto che nel paese si era in 5000 e tanti lo conoscevano... beh in qualche anno anche quelle auto furono decisamente troppe :) rispetto al circolante quaronese. :)

Conservo dei bellissimi ricordi di quell'uomo e dei suoi racconti... prima o poi devo metter giù tutto per iscritto, almeno a livello personale, perchè so che con la vecchiaia scorderò. :)

Elves, ricorderò sempre il giorno in cui la Ritmo di papi decise di andare a tre, lui te la portò e dopo qualche lavoretto andammo a provarla... sulla strada del ritorno stavamo parlando a circa 50 all'ora, e ci superò una ragazza con una nuovissima Marbella, tirando come una pazza la seconda.

Elves la guardò, e disse " ma 'ndove ta vè cun cula bicicleta lì?"

Ciao Elves

(scusate, amarcord....)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

"

Il catalogo di cui parla stefano è ormai merce rarissima, nemmeno ai mercatini ricordo di aver visto qualcosa di Tagora.

......

Forse in cantina ce l'ho ancora come altri cataloghi anni 80.....magari potrei andare tipo a Novegro per fare un bel "ripulisti" dei cataloghi e prendere anche qualche soldino.

Quel meccanico ha poi dato in mano al figlio che poi ha tolto l'assistenza peugeot-talbot e visto l'arrivo dell'elettronica ha pensato che invece di fare corsi di aggiornamento guadagna di più ad usare la sua officina come garage-metronotte facendo poi qualche lavorettino meccanico di poco impegno a quelle auto.

Cmq ancora oggi secondo me i conce furbi dei capoluoghi o paesoni grandi dovrebbero (come vedo alcuni fanno) puntare ancora ad esporre qualche auto all'officina di paese o al multimarche non grande a fianco delle tedesche di importazione.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

e' vero che negli anni '70 '80 l'atteggiamento verso l'auto era molto piu' sacrale di adesso; se ne comprava meno, dovevadurare tanto, e se ne sapeva poco.

Il meccanico di paese era un po' come il sacerdote di questa strana religione, ed a lui ti rivolgevi per lumi.

In citta' si era piu' smaliziati, ma alla fine neanche troppo.

@duetto: ho avuto un periodo lavorativo pazzesco.....solo ora rifiato un po'.

E Simca come il primo amore, che normalmente non e' la piu' bella della classe, sfrontata ed altera adorata da tutti ( qualcuno ha detto Alfa ? :) ) ma quella piu' bruttina, magari con gli occhiali, del terzo banco, ma che sorride solo lei ( e solo a te ) in quel modo....non si scorda mai

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

e' vero che negli anni '70 '80 l'atteggiamento verso l'auto era molto piu' sacrale di adesso; se ne comprava meno, dovevadurare tanto, e se ne sapeva poco.

Il meccanico di paese era un po' come il sacerdote di questa strana religione, ed a lui ti rivolgevi per lumi.

In citta' si era piu' smaliziati, ma alla fine neanche troppo.

........

Tra le persone di una certa età, nelle valli bergamasche (ma penso anche altrove) è ancora cosi.

Gente che ovviamente compra la macchina per tenerla 10 anni e quando la deve cambiare va dal meccanico del paese, che tramite accordi con conce della città la procura.

Magari la paga qualche centone in più, ma si sentono più tranquilli, perchè "se succede qualcosa finchè è in garanzia, va giù lui e pretende la riparazione gratuita" ed in questo hanno ragione.

Poi li toglie dall'imbarazzo di dover fare una trattativa in città di cose di cui non capiscono molto "perchè quelli li cominciano a parlare, a parlare e ti fregano sempre" e tutto sommato hanno ragione anche in questo.

Nei giovani non è più cosi, più smaliziati e più pieni di premiummmmmm comprate a minirate. :|

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

...o regalate da papi.

Ora l'auto e' considerata una lavatrice od un cellulare un po' piu' costoso ( ed a ben guardare, visto l'appiattimento meccanico / stilistico di tutte le marche , abbastanza a ragione )

Link al commento

Beh certo, oggi comprare un Peugeot o addirittura una Kia è facile.

Allora esisteva solo FIAT (o Alfa per i più sportivi) e qualcuno doveva convincerti che anche se compravi Renault le mani le metteva lui ed i pezzi di ricambio sarebbero stati pensiero suo.

Per non parlare dell'Amico del Paolì che riuscì a convincere Piemontesi di provincia (di allora) a comprare Skoda, Moskvich e Uaz :shock::shock::shock::shock: (missà che c'era lo zampino di koelliker)

Stev, a questo punto sei nominato difensore d'ufficio di Tagora (se non lo fai tu....) :mrgreen::mrgreen:

Link al commento

Povera Tagora....:)

In fondo non peggio della produzione di Seg E "economica" dell'epoca, tipo Granada o Rekord ( o Senator )

Ma si scontro' con le sorelle in casa, e con il fatto che il seg E utilitario andava a morire in quegli anni.

Link al commento

Massì se vogliamo non era nemmeno peggio di R20/30, però costava più di una MB :shock::pz

Se fossero stati più umili e non avessero tentato di fare di Talbot il marchio premiummmm del gruppo.

Appppppproposito di meccanici buoni o cattivi consiglieri, mi ricordo che qualcuno scrisse (ma non ricordo chi) del mecca del Lido di Venezia che convinse suo padre a comprare ZAZ.

Anche li doveva esserci la mano di koelliker ........

Link al commento

Mi pare una Moskvitch non una ZAZ..in cui si blocco' il bloccasterzo ( giusto...;) ) a 120 km/h in autostrada....:)

La ZAZ l'ho anche guidata....era di un mio amico.

Già mi sa che hai ragione tu.

Evidentemente da Viale Certosa a MI partivano dei commerciali che si battevano i meccanici di provincia promettendo provvigioni superiori alle case normali................e alla fine qualcosa si vendeva.

Più difficile era convincere il cittadino, non tanto perchè era più smaliziato ma perchè se avesse detto ai colleghi d'ufficio che voleva comprare Skoda o Moskvitch :roll::|:lol::lol:

...crocifisso in sala mensa. :lol::lol:

Link al commento