Vai al contenuto

Cronistoria Talbot Tagora

Quattroanelli

Messaggi Raccomandati:

Tra le persone di una certa età, nelle valli bergamasche (ma penso anche altrove) è ancora cosi.

Gente che ovviamente compra la macchina per tenerla 10 anni e quando la deve cambiare va dal meccanico del paese, che tramite accordi con conce della città la procura.

Magari la paga qualche centone in più, ma si sentono più tranquilli, perchè "se succede qualcosa finchè è in garanzia, va giù lui e pretende la riparazione gratuita" ed in questo hanno ragione.

Poi li toglie dall'imbarazzo di dover fare una trattativa in città di cose di cui non capiscono molto "perchè quelli li cominciano a parlare, a parlare e ti fregano sempre" e tutto sommato hanno ragione anche in questo.

Nei giovani non è più cosi, più smaliziati e più pieni di premiummmmmm comprate a minirate. :|

dalle mie parti c'è ancora la buona abitudine di alcuni venditori di portare la panda (versione base con i paraurti neri :mrgreen:), la clio storia, la peggiottina al mercato del paese..

capita soprattutto nei paesi "grossi" (per me vuol dire 2-3000 persone, poi diventano in automatico "città" :mrgreen:) magari non troppo vicini al capoluogo.

I banchi di solito son disposti in questo modo: barbatelle, nocciole, rete stirata, decespugliatori, falciatrici, aratro, goldoni con carro, macchinina in esposizione :lol:

Vi assicuro che vendono ancora. Meno di una volta, ma vendono. Rapporto di fiducia con la gente. Contratto stretta di mano, poi si passa in conce oppure te la porta a casa direttamente. Finanziamenti? credo che non ne abbiano mai chiesti...:lol:

La mia ex ex detta jumangi la clio l'aveva presa così..

Altro metodo valido: bar di paese. Quello sotto casa mia è in pratica succursale ford. Se voglio vederne una ancora camuffata :mrgreen: aspetto l'ora dell'aperitivo che arriva il venditore. Penso abbia venduto almeno un centinaio di transit e fiesta in quella veranda

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ragazzi voi ne avete guidate più di me di auto mitiche la zaz l'ho conosciuta solo alla demolizione all'inizio la presi per una prinz poi guardai il frontale e capii che era tutta un'altra cosa aveva anche il bruciatore per riscaldare l'abitacolo, io ho guidato la prinz IV L che aveva un motore di 595 c.c ma passate le 60 orarie non reggeva più la strada ma ottimi i freni anteriori a disco era di mio nonno

Link al commento

Era una cosa molto bella avere il "meccanico del paese", quello di una volta (del paese di una volta...). Proprio la conoscenza e la fiducia, il fatto che fosse anche un tuo amico, alla fine.

Era quello di cui avevi il numero di casa... che la sera che restavi a piedi sotto l'acqua non ti sentivi un rompiscatole a chiamarlo, e lui veniva con la sua macchina a vedere, con l'ombrello, magari con quattro candele in tasca (sempre il signor Elves, ricorderò sempre anche qui, che veniva la mattina a casa nostra perchè la 126 di mamma quel mattino si era svegliata con un cilindro solo... "venite a vedere non so cos'ha che non va la macchina ma traballa tutta" :D ed arrivava sempre con 4 candele per la forza dell'abitudine :D, magari dicendo alla mamma per telefono "signora saltella perchè gira a tre"... e mio padre "magari girasse a tre Elves" :D )... quello che gli lasciavi la macchina al mattino e poi lui la sera veniva a prenderti per portarti a recuperarla, quello che quando chiudevi la macchina con le chiavi dentro veniva col fil di ferro per aiutarti ad aprirla, te la apriva, volevi pagarli il disturbo ed in dialetto ti diceva "ma va'... lasa stè, la prima vota ca t'am trovi su la coriera t'am paghi da bevi" (ossia ma lascia stare, la prima volta che ci troviamo sul pullman mi paghi da bere... cioè mai :D).

Alla fine eri anche contento di fargli fare qualche affare comprando una nuova o usata da lui o mandando lui per te da un conce, facendogli mettere qualcosina in tasca.

Quando ci penso mi sembrano cose di un'altro mondo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

E Simca come il primo amore, che normalmente non e' la piu' bella della classe, sfrontata ed altera adorata da tutti ( qualcuno ha detto Alfa ? :) ) ma quella piu' bruttina, magari con gli occhiali, del terzo banco, ma che sorride solo lei ( e solo a te ) in quel modo....non si scorda mai

....quasi quasi mi fai rimpiangere la 1000LS blu corona metallizzato che abbiamo avuto come tappabuchi dall'82 all'85 :shock:...quanto l'ho odiata ai tempi...:sorry:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento

Era una cosa molto bella avere il "meccanico del paese", quello di una volta (del paese di una volta...). Proprio la conoscenza e la fiducia, il fatto che fosse anche un tuo amico, alla fine.

Era quello di cui avevi il numero di casa... che la sera che restavi a piedi sotto l'acqua non ti sentivi un rompiscatole a chiamarlo, e lui veniva con la sua macchina a vedere, con l'ombrello, magari con quattro candele in tasca (sempre il signor Elves, ricorderò sempre anche qui, che veniva la mattina a casa nostra perchè la 126 di mamma quel mattino si era svegliata con un cilindro solo... "venite a vedere non so cos'ha che non va la macchina ma traballa tutta" :D ed arrivava sempre con 4 candele per la forza dell'abitudine :D, magari dicendo alla mamma per telefono "signora saltella perchè gira a tre"... e mio padre "magari girasse a tre Elves" :D )... quello che gli lasciavi la macchina al mattino e poi lui la sera veniva a prenderti per portarti a recuperarla, quello che quando chiudevi la macchina con le chiavi dentro veniva col fil di ferro per aiutarti ad aprirla, te la apriva, volevi pagarli il disturbo ed in dialetto ti diceva "ma va'... lasa stè, la prima vota ca t'am trovi su la coriera t'am paghi da bevi" (ossia ma lascia stare, la prima volta che ci troviamo sul pullman mi paghi da bere... cioè mai :D).

Alla fine eri anche contento di fargli fare qualche affare comprando una nuova o usata da lui o mandando lui per te da un conce, facendogli mettere qualcosina in tasca.

Quando ci penso mi sembrano cose di un'altro mondo.

Io ho la fortuna di averlo ancora nel paesino di montagna che frequento.

Un pò di anni fa il giorno di Natale sono rimasto a piedi con la batteria, e lui era disponibile.

L'anno scorso dovevo tagliandare in Duetto, era il 25 aprile passo, è aperto :D"Silvano ma lavori anche oggi?'" "Certo dove vuoi che vada io lasciala li e ripassa stasera alle 4"

Lo scorso dicembre la domenica mattina dovevo ripartire.....ma faceva freddo e L200 va a nafta....... :pen:

Lo chiamo alle 8.30 del mattino e dopo 15 minuti è li con una tanichetta di pozione magica ......e si riparte :D

Quanto di devo?

Passa poi in paese che facciamo colazione insieme

Poi ovvio che quando ho preso la Panda l'ho presa da lui, quando mi serviva una vettura da battaglia e mi ha offerto una UNO FIRE CAT. a 1500 eurini con il motore da lui rifatto non ho avuto dubbi sul prenderla.

Quando mi ha datto che il Suzu SJ che aveva li era un affarone perchè erano 15 anni che lo seguiva lui............non ho tentennato un secondo.

Uniche pecche che gli rinfaccio??

Non aver insistito abbastanza nel 2000 con un GTV Grand Prix che aveva solo 60 k km e 5 anni fa con un BMW 728 del '80 bello, veramente bello........1500 eurini :(

P.S. Ovviamente anche la chiavi lasciate dentro e apertura con fil di ferro.

Peugeot 504 (mio papà)

Alfasud (io)

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Ma la Sud non serviva il fil di ferro :D bastava mettere il braccio nel buco più vicino al blocchetto di accensione :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Ma la Sud non serviva il fil di ferro :D bastava mettere il braccio nel buco più vicino al blocchetto di accensione :D

Le mie Alfa non hanno MAI avuto buchi :(r

La Sud del 73 comprata nel 84 sembra essere stata tenuta sotto una campana di vetro, gli ho fatto immediatamente un trattamento agli scatolati.

Un pò ha resistiro poi dopo 6 anni di vita all'aperto:| insomma, però sarebbe comunuque stata una buona base di restauro.

Tornando a Simca, mi sembra che avessero una buona restenza alla ruggine, le Horizon che capita di tanto in tanto di vedere in giro (ormai molto rare) sono ancora abbastanza ok.

Link al commento

Negli anni 70 80 la rust top ten vedeva in prima fila le Italiche ....

Pole position per L'Alfa a ruggine portante, seguita a ruota dalle "tre cifre" torinesi

Poi venivano le Renault e le citroen e dopo ancora le Peugeot e le ford

Simca Opel e VW facevano un po' meglio.

Male anche le innocenti, soprattutto la prima serie

Delle Bertone marciva solo il portellone.

comunque fino ad Uno, nessuno si aspettava che l'auto arrivasse a 10 anni senza ruggine.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Negli anni 70 80 la rust top ten vedeva in prima fila le Italiche ....

Pole position per L'Alfa a ruggine portante, seguita a ruota dalle "tre cifre" torinesi

Poi venivano le Renault e le citroen e dopo ancora le Peugeot e le ford

Simca Opel e VW facevano un po' meglio.

Male anche le innocenti, soprattutto la prima serie

Delle Bertone marciva solo il portellone.

comunque fino ad Uno, nessuno si aspettava che l'auto arrivasse a 10 anni senza ruggine.

In effetti mio padre le auto le teneva fino a quando arrivava la ruggine quindi meno di 10 anni, solo la punto l'ha tenuta 11 anni....adesso ne ha 15 e non ha un filo di ruggine.

Quanto può valere un catalogo della Tagora?:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

....

Quanto può valere un catalogo della Tagora?:):)

Per la rarità tanto, per la commerciabilità ............. o lo vendi a Stev66 :D....oppure tenta su qualche sito francese.

Magari li qualche collezionista del modello c'è....e di sicuro il catalogo Italiano non c'è l'ha.

Link al commento