Vai al contenuto
  • 0

Problema Renault Espace


Echelon

Domanda

ciao a tutti,spero di aver postato nella sezione giusta...

ho una grandissimo problema con la mia Renault Espace 2.2 turbo diesel del '98 (quindi 3° serie)...il problema è il contachilometri digitare sul cruscotto...le luci arancioni si accendono ma sul display non c'è visualizzato niente di niente...il problema prima di è presentato a tratti (i caratteri sul display avvolte comparivano e avvolte no) e ad un certo punto il display ha smesso di funzionare completamente...ho provveduto alla sostituzione del contachilometri,stamattina mi è arrivato quello nuovo e c'è lo stesso problema che c'era sul precedente contachilometri, luci arancioni accese e niente visualizzato sul display (le spie delle luci e tutti il resto funzionano perfettamente, ma il display non visualizza niente, e dove dovrebbe esserci l'orario e la temperatura esterna non si accendono nemmeno le luci arancioni)

avete qualche consiglio?perchè anche cambiando contachilometri il problema è sempre lo stesso??

aspetto un'illuminazione :disp2:

:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

novità sull'accaduto...ho trovato il problema, l'alimentazione del quadro strumenti non funziona più e quindi non da alimentazione alla scheda per visualizzare i dati, ho provato con un'alimentatore esterno 12V e il quadro si accende e visualizza i dati...quindi il problema è da qualche altra parte in mezzo a km e km di cavi...resta solo trovare la destinazione del cavo...

vi aggiornerò a breve (spero)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'elettronica è bella ma quando si crea anche il minimo problema allora sono guai.Basta anche un semplice falso contatto, una massa, un filo "strozzato" e che quindi sembra intero ed ecco avere mille problemi. Da quello che ho capito con l'elettronica e impianti elettrici te ne intendi...buon lavoro!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

problema risolto...ringrazio l'amico per il sostegno morale XD...

allora spiego il problema dov'era, in modo da aiutare chi avrà bisogno in futuro...

allora dopo aver capito che il contachilometri digitale funzionava ho pensato che fosse l'alimentazione, i cavi dell'alimentazione della scheda (tranne le luci arancioni, e le varie spie) sono 3 cavetti...1 di colore rosso (12v) , uno nero (massa) e uno giallo (12v supplementari) e si trovano sulla spinetta marrone da 30 pin...ho tagliato il rosso e nero e verificato se la corrente c'era...infatti il multimetro mi segnava 10v oscillanti...quindi dopo aver fatto varie prove anche con l'alimentatore esterno, e verificato che l'alimentazione è costante e continua anche quando la macchina è completamente spenta (ho fatto queste prove, 1° collegando la scheda staccata ad un'alimentatore esterno stabilizzato a 12v il display non visualizza niente, l'orologio si resetta ogni volta che si toglie quell'alimentazione) quindi ho pensavo che il cavetto rosso fosse piegato o spezzato da qualche parte, dopo una ricerca durata 4 ore non ho capito dove vanno questi cavi,quindi ho deciso di baipassare il problema è tirare una cavo per una nuova alimentazione (il cavo rosso non viene interotto da relè o altre cose) per fortuna nel cofano della macchina c'erano già 2 cavetti scollegati che andavano al cruscotto...quindi ho spellato i fili, ho cercato un'alimentazione a 12v (non sulla batteria), ho collegato il cavo con un faston ad una presa per un relè supplementare, isolato tutto per bene, una goccia di silicone per non farlo muovere troppo...

a questo punto avete già l'alimentazione nuova, se avete fatto passare un nuovo cavo vi basterà solo collegarlo al filo rosso sulla spinetta marrone a 30 pin (meglio se tagliate il cavo e poi saldate i 2 fili insieme e mettete un capuccio termorestringente)

se invece avete già un cavo tirato dal cofano alla dashboard, accertatevi prima del colore del cavo, che siano veramente gli stessi, prima di collegare i cavi nel cofano...per indentificare i fili servitevi di un multimetro, quando vi siete accertati potrete procere a collegare il filo rosso della spinetta marrone a 30 pin con i cavo che avrete collegato ad un'alimentazione nel cofano della macchina....

sentirete un click clack dalla scheda quando collegherete la spienetta marrone con la nuova alimentazione...ed ecco rianimata la dashboard....

CONSIGLIO DI USARE UN FUSIBILE DA 5 O 10 AMPERE

ringrazio comunque tutti...

per qualsiasi dubbio sono a completa disposizione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per qualsiasi dubbio sono a completa disposizione...

ciao echelon, io ne approfitto... ;)

ho una espace come la tua (stesso anno) allestimento etoile e ho un problema al contachilometri leggermente diverso dal tuo.

praticamente nei 3/4 del tempo funziona bene ma ogni tanto mi segna ZERO, il che può durare minuti, poi ricomincia a funzionare e cosi via.

prima di farmi dissanguare, tu mi sai consigliare dove mettere le mani?

ps: anche le luci sfarfallano ogni tanto, ma in quel caso uno schiaffo risolve tutto (povera espace!)

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao echelon, io ne approfitto... ;)

ho una espace come la tua (stesso anno) allestimento etoile e ho un problema al contachilometri leggermente diverso dal tuo.

praticamente nei 3/4 del tempo funziona bene ma ogni tanto mi segna ZERO, il che può durare minuti, poi ricomincia a funzionare e cosi via.

prima di farmi dissanguare, tu mi sai consigliare dove mettere le mani?

ps: anche le luci sfarfallano ogni tanto, ma in quel caso uno schiaffo risolve tutto (povera espace!)

grazie infinite

scusate sono nuovo e imbranato per quel che riguarda forum ecc. Invece la mia Espace è ormai la terza. Espace 2000 III serie, anno 1998. Problema identico. Ogni tanto il tachimetro fa i capricci. Va a zero e allora non funziona neanche il contachilometri. Poi salta un po' su e giù e poi ritorna a funzionare normalmente. Il guasto credo sia più frequente con gran caldo. Un amico elettrauto mi ha spiegato che può essere un problema di microfilm sulla piastra della scheda che con il caldo perde qualche contatto. Mi dicono che c'è qulcuno che le schede le ripara. Può essere una possibile soluzione prima di farsi dissanguare dalla casa madre?

Complimenti a echelon. Sei in gamba, meglio di diversi professionisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
problema risolto...ringrazio l'amico per il sostegno morale XD...

allora spiego il problema dov'era, in modo da aiutare chi avrà bisogno in futuro...

allora dopo aver capito che il contachilometri digitale funzionava ho pensato che fosse l'alimentazione, i cavi dell'alimentazione della scheda (tranne le luci arancioni, e le varie spie) sono 3 cavetti...1 di colore rosso (12v) , uno nero (massa) e uno giallo (12v supplementari) e si trovano sulla spinetta marrone da 30 pin...ho tagliato il rosso e nero e verificato se la corrente c'era...infatti il multimetro mi segnava 10v oscillanti...quindi dopo aver fatto varie prove anche con l'alimentatore esterno, e verificato che l'alimentazione è costante e continua anche quando la macchina è completamente spenta (ho fatto queste prove, 1° collegando la scheda staccata ad un'alimentatore esterno stabilizzato a 12v il display non visualizza niente, l'orologio si resetta ogni volta che si toglie quell'alimentazione) quindi ho pensavo che il cavetto rosso fosse piegato o spezzato da qualche parte, dopo una ricerca durata 4 ore non ho capito dove vanno questi cavi,quindi ho deciso di baipassare il problema è tirare una cavo per una nuova alimentazione (il cavo rosso non viene interotto da relè o altre cose) per fortuna nel cofano della macchina c'erano già 2 cavetti scollegati che andavano al cruscotto...quindi ho spellato i fili, ho cercato un'alimentazione a 12v (non sulla batteria), ho collegato il cavo con un faston ad una presa per un relè supplementare, isolato tutto per bene, una goccia di silicone per non farlo muovere troppo...

a questo punto avete già l'alimentazione nuova, se avete fatto passare un nuovo cavo vi basterà solo collegarlo al filo rosso sulla spinetta marrone a 30 pin (meglio se tagliate il cavo e poi saldate i 2 fili insieme e mettete un capuccio termorestringente)

se invece avete già un cavo tirato dal cofano alla dashboard, accertatevi prima del colore del cavo, che siano veramente gli stessi, prima di collegare i cavi nel cofano...per indentificare i fili servitevi di un multimetro, quando vi siete accertati potrete procere a collegare il filo rosso della spinetta marrone a 30 pin con i cavo che avrete collegato ad un'alimentazione nel cofano della macchina....

sentirete un click clack dalla scheda quando collegherete la spienetta marrone con la nuova alimentazione...ed ecco rianimata la dashboard....

CONSIGLIO DI USARE UN FUSIBILE DA 5 O 10 AMPERE

ringrazio comunque tutti...

per qualsiasi dubbio sono a completa disposizione...

buonasera..scuama ma sono nuovo...ma dove trovo la spina con 30 pin??io dietro il quadro ho una spina blu con 7 fili...grazie attendo tua ØØØØ

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.