Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto familiare


paki80

Domanda

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e questo è il mio primo post...possiedo una 147 alfa romeo seconda edizione di maggio 2005, 1.9JTD 115cv distinctive.Come da oggetto sarei orientato a cambiare auto in quanto a settembre mia moglie mi donerà un bel maschietto quindi vorrei approfittare della legge 104 ke ha mia zia per cambiare auto orientandomi su una familiare.Inizialmente ero orientato sulla 159 sw 1.9 JTDm,150cv distinctive con cambio automatico q-tronic ma provandola mi sono accorto che se tiro tutto il sedile indietro ki sta dietro di me non entra essendo io alto 1.88 e peso circa 90kg(dovrei mettermi seriamente a dieta! :));questa cosa dello spazio dietro mi ha frenato molto sul possibile acquisto di codesta auto alchè mi sono orientato sui SUV andando a provare la kuga della ford e la hyundai ix35.Sulle due l'unica in cui mi sono sentito come un pascià è stato sulla hyundai...sparito il problema dello spazio dietro di me mettendo il sedile tutto indietro mentre con la kga mi sono sentito un pò "stretto" rispetto alla ix35.Ora l'unico fattore che mi frena nell'acquistare un SUV sono i costi di mantenimento...pneumatici,assicurazione,bollo e tagliandi(ke effettuerò in un point service di mia fiducia).A questo punto chiedo consiglio a voi su quale auto acquistare per soddisfare le mie esigenze considerato anche il fattore abitabilità e costi di mantenimento...grazie a tutti coloro che mi sapranno consigliare!

PS effettuo circa 20.000km all'anno;

mi serve un'auto diesel;

bagagliaio spazioso;

buon design.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non so le tue esigenze ma su 159sw ho viaggiato nei sedili avanti e dietro comodamente.

Non è l'opel signum, dove le mie ginocchia erono un metro abbondante distanti dal sedile anteriore, però non ho dovuto fare contorsionismi e non sono un pigmeo (185cm)

Poi oggi se si mette su famiglia scatta l'idea che se non si ha un monovolume dove caricare mezza ikea non si sopravvive.. il che vedendo i miei amici, mi sono convinto che sia più dovuto all'ansia da neo padre di famiglia che non a reali esigenze (fosse un parto trigemellare, allora ..)

Tra l'altro puoi mettere l'ovetto (si chiama mi pare) del pargolo dietro il tuo sedile, e anche tirandolo al massimo indietro rimane spazio a sufficienza per l'ingobro dell'ovetto e delle gambe del pargolo.

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avendo una 159 ti posso dire che come guida non ci sono paragoni.... ti togli molte soddisfazioni e in autostrada viaggià che è un piacere (sta a 2300 giri circa a 130).

Se però vuoi più spazio punta sulla Superb SW e scarta l'Insigna.

Per i monovolumi direi Scenic Xmod o la 7 posti 2.0 dCi 150cv automatica 6m. Oppure anche l'Smax ma li sali con il prezzo e le dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avendo una 159 ti posso dire che come guida non ci sono paragoni.... ti togli molte soddisfazioni e in autostrada viaggià che è un piacere (sta a 2300 giri circa a 130).

Se però vuoi più spazio punta sulla Superb SW e scarta l'Insigna.

Per i monovolumi direi Scenic Xmod o la 7 posti 2.0 dCi 150cv automatica 6m. Oppure anche l'Smax ma li sali con il prezzo e le dimensioni.

infatti il mio desiderio caro teknos era quello di prendre la 159 sw considerata anche la permuta della mia 147 (9.700€) e il trattamento che il concessionario mi faceva però il fatto di avere poco spazio dietro se metto il sedile al max per il resto sono pienamente d'accordo con te quando dici che come guida non ci sono paragoni,l'ho provata ed ho avuto la stessa tua impressione!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Poi oggi se si mette su famiglia scatta l'idea che se non si ha un monovolume dove caricare mezza ikea non si sopravvive.. il che vedendo i miei amici, mi sono convinto che sia più dovuto all'ansia da neo padre di famiglia che non a reali esigenze (fosse un parto trigemellare, allora ..)

Tra l'altro puoi mettere l'ovetto (si chiama mi pare) del pargolo dietro il tuo sedile, e anche tirandolo al massimo indietro rimane spazio a sufficienza per l'ingobro dell'ovetto e delle gambe del pargolo.

Insignia o Citroen C5! Altimenti quoto chi dice Superb
Avendo una 159 ti posso dire che come guida non ci sono paragoni.... ti togli molte soddisfazioni e in autostrada viaggià che è un piacere (sta a 2300 giri circa a 130).

Se però vuoi più spazio punta sulla Superb SW e scarta l'Insigna.

Per i monovolumi direi Scenic Xmod o la 7 posti 2.0 dCi 150cv automatica 6m. Oppure anche l'Smax ma li sali con il prezzo e le dimensioni.

Questo e' pane mio :D

da neopapà ed utilizzatore di monovolume :mrgreen:

Allora, il mio primo consiglio sarebbe l'X-mod, o il 1.5 con nuovo cambio doppia frizione, oppure il 2.0 con automatico classico. Se pero' non hai mai guidato automatici, provale prima...

Mentre se volessi C4 Picasso come la mia, il 1.6 con CMP6 (il robotizzato) ma non e' un fulmine, o il 2.0 ma con cambio aut classico, altrimenti il CMP6 lo macina (molto molto spesso).

Poi... e' vero che non per forza bisogna avere una monovolume, io le uso perche' sono 1.85 e non mi piace "calarmi" in auto, preferisco "salire", non so se mi spiego, anni di fiat ritmo, fiat uno e renault 19 mi hanno spinto a quest'idea :mrgreen: (provato la prima scenic, non sono piu' sceso ;))

vero e' anche che chi non ha pargoli difficilmente si rende conto di quanta roba serva portarsi dietro (PASSEGGINO, e avolte fino a che sono sono grandi abbastanza ANCHE IL SEGGIOLONE, anche se poi ci sono soluzioni alternative moooolto piu' compatte) e già questi mettono in ginocchio il 90% delle berline normali. Poi ovvio che con un passeggino intelligente, avanza un tot di bagagliaio, ma O una monovolume O una Station Wagon (per chi si vuole gustare piu' guidabilità ;))

Poi c'e' che il papà guida :mrgreen:, il pargolo sta dietro (di solito al centro, perche' checche' se ne dica, la paura che ti centrino di lato e' tanta, per cui piu' distante che si puo' dalle portiere ed e' pure piu' al riparo dal sole) la mamma di fianco (a destra, cosi' la mano destra piu' comoda) e quindi resta libero il posto passeggero anteriore (per un paio di borse, il sedile si porta avanti per lasciare piu' posto alle gambe della mamma :)) e il sedile a sx dietro al papà di solito si abbatte per mettere il passeggino per le lunghe (magari assicurandolo con un paio di ganci perche' non scappi nevvero??)... almeno io faccio così, in questo modo gran parte del bagagliaio resta libero.

per le station che ti consigliano, io ho visto la V50 e pur non avendo un bagagliaio molto ALTO e cmq bello profondo... con un bel motore direi che viaggia bene... fin'ora c'era il 2.0 da 136, ora ne faranno anche di ben piu' potenti...

la 159 non so....

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo una cosa di cui mi ero dimenticato...

valuta come importante le seguenti cose:

1) poltroncine posteriori scorrevoli (se non singolarmente ALMENO il divanetto

scorrevole...) sono una manna quando mancano 5 cm per sistemare qualcosa di rigido (la Merc. Classe B ad esempio non ce l'ha :|)

2) se possibile, schienale passeggero anteriore che si ripiega in avanti (utilissimo per carichi lunghi e per fare da "chaise longue" alla mamma :mrgreen:) la C4 non ce l'ha, la X-mod si...

(possibile che non riesco mai ad avere tutto su un'auto... :mirror::mirror::mirror: )

3) l'Xmod 1.9 da 130 cv e' un bel motore, ma e' lo stesso (di base) che avevo io sulla scenic dti di prima, dal concessionario mi avevano detto che era ormai in fine vita, motore (a mio parere) ottimo, prestante e abbastanza parsimonioso, ma se come il mio ... bisogna rifare le cinghie ogni 60.000 km :shock: (340 euro) e abbastanza rumorosetto... tienine conto. non dovrebbe esserci la versione con c.a.... solo il 2.0 dci da 150 (aut classico 6 marce, con tutti i pro e i contro di tale cambio ;))

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho provato la hyundai ix35 mi sono subito sentito letteralmente un pascià e appena sistemato il sedile guidatore tutto indietro mi sono accorto ke dietro c'era ancora molto spazio il che si può stare molto comodi...sarei orientato a prendere la versione style 2.0 184 cv con cambio automatico a 6 marce...che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 159 è molto bella da guidare, e devo dire che su autostrada non consuma tanto, in 5 siamo stati non troppo stretti.

D'altra parte altre segmento D offrono molto più spazio e consumi anche inferiori, per quanto da guidare siano più asettiche (ma spesso anche meno rigide). IMO in Volvo trovi le situazioni ideali quanto a spazio, stile e comodità. Ma farei un pensierino anche a Croma, che IMO ha un buon rapporto prezzo-prestazioni.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.