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Mi sono rotto di queste centraline Marelli: consiglio riparazione


Dav_

Domanda

Salve a tutti!

Ho una seicento 1.1 mpi del 2000, e in pochi anni è la seconda volta che la centralina mi da lo stesso identico problema: spesso e volentieri (in condizioni indipendenti dalla temperatura), il motore va a DUE cilindri. Non tre, ma due, è sicuramente la centralina, a quanto ho capito vi è un noto difetto relativo alla comuncazione tra centralina e bobina (ecco perchè va a due e non a tre):

Fiat Punto ECU 1.2 Year 2000 - onwards IAW 59F.M3

(nel link sopra si dice, se ho ben capito, che il difetto riguarda il segnale elettrico inviato dalla centralina alla bobina, che a quanto pare "rimbalza" direttamente indietro nuovamente verso la centralina, "fulminando" il controllo della bobina in questione).

Ora, siccome anni fa mi venne fatta pagare 300 euro una centralina rigenerata, è ovvio che oggi non voglio più spendere una tale cifra per lo STESSO IDENTICO problema.

Ho quindi pensato di trovare un bravo meccanico - elettrauto che possa riparare la centralina con una spesa al massimo di poche decine di euro: la centralina in questione è la Marelli IAW 59F M7. Secondo voi questa riparazione (non voglio assolutamente che mi venga propinata un'altra centralina a 300 euro nè a 150 euro) la fanno tutti i meccanici, oppure solo gli elettrauto, o solo quelli bravi? Nella mia zona ho trovato, con una veloce ricerca su internet, alcune officine che "riparano" le centraline, tra le quali:

1) Riparazioni impianti elettrici ed elettronici Palermo

2) .::Autotecnica di Salvatore Costa - Barrafranca ( En) - Sicilia ........ Rimappatura Centraline - Ripristino Funzionalità Codici di Sicurezza di Radio e Navigazione Satellitare - Ripristino Centraline Airbag - Flussometri - Cavalli auto - Catania - P

Nel link 2) potete addirittura vedere che l'officina pubblicizza di riuscire a risolvere proprio il mio problema (però dista da me circa 130 km, preferirei la prima officina che dista da me solo 70 km, mi consigliate di andare direttamente alla seconda officina, o secondo voi quest'operazione la fanno anche molti elettrauto generici?)! Queste operazioni vengono effettuate con poche decine di euro giusto? Certo che i meccanici sono molto furbi, cavolo, pochi anni fa il mio meccanico EX di fiducia mi fece cambiare la centralina per 300 euro!!!

Grazie dell'attenzione, Davide

Modificato da Dav_
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5 risposte a questa domanda

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centralina rigenerata:lol:

mai posto il dubbio che ti abbiamo rimontato lo stesso componente che non andava ovviamente bene e basta??

se è rigenerata è chiaro che prima era guasta:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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centralina rigenerata:lol:

mai posto il dubbio che ti abbiamo rimontato lo stesso componente che non andava ovviamente bene e basta??

se è rigenerata è chiaro che prima era guasta:lol:

Si, il dubbio mi è sorto, però pensavo che fosse comunque rimessa a nuovo in qualche modo. . . il problema si è comunque ripresentato solo dopo anni . . Cosa ne pensi? Comunque se le officine che ho trovato (vedi link) dicono di RIPARARE le centraline, vuol dire che in teoria non dovrebbero più presentare il problema, o no? Sicuramente 300 euro non li ri-spendo

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Salve a tutti!

Ho una seicento 1.1 mpi del 2000, e in pochi anni è la seconda volta che la centralina mi da lo stesso identico problema: spesso e volentieri (in condizioni indipendenti dalla temperatura), il motore va a DUE cilindri. Non tre, ma due, è sicuramente la centralina, a quanto ho capito vi è un noto difetto relativo alla comuncazione tra centralina e bobina (ecco perchè va a due e non a tre):

Fiat Punto ECU 1.2 Year 2000 - onwards IAW 59F.M3

(nel link sopra si dice, se ho ben capito, che il difetto riguarda il segnale elettrico inviato dalla centralina alla bobina, che a quanto pare "rimbalza" direttamente indietro nuovamente verso la centralina, "fulminando" il controllo della bobina in questione).

Ora, siccome anni fa mi venne fatta pagare 300 euro una centralina rigenerata, è ovvio che oggi non voglio più spendere una tale cifra per lo STESSO IDENTICO problema.

Ho quindi pensato di trovare un bravo meccanico - elettrauto che possa riparare la centralina con una spesa al massimo di poche decine di euro: la centralina in questione è la Marelli IAW 59F M7. Secondo voi questa riparazione (non voglio assolutamente che mi venga propinata un'altra centralina a 300 euro nè a 150 euro) la fanno tutti i meccanici, oppure solo gli elettrauto, o solo quelli bravi? Nella mia zona ho trovato, con una veloce ricerca su internet, alcune officine che "riparano" le centraline, tra le quali:

1) Riparazioni impianti elettrici ed elettronici Palermo

2) .::Autotecnica di Salvatore Costa - Barrafranca ( En) - Sicilia ........ Rimappatura Centraline - Ripristino Funzionalità Codici di Sicurezza di Radio e Navigazione Satellitare - Ripristino Centraline Airbag - Flussometri - Cavalli auto - Catania - P

Nel link 2) potete addirittura vedere che l'officina pubblicizza di riuscire a risolvere proprio il mio problema (però dista da me circa 130 km, preferirei la prima officina che dista da me solo 70 km, mi consigliate di andare direttamente alla seconda officina, o secondo voi quest'operazione la fanno anche molti elettrauto generici?)! Queste operazioni vengono effettuate con poche decine di euro giusto? Certo che i meccanici sono molto furbi, cavolo, pochi anni fa il mio meccanico EX di fiducia mi fece cambiare la centralina per 300 euro!!!

Grazie dell'attenzione, Davide

allora....prima di tutto i problemi relativi alla centralina IAW della seicento mpi sono molto molto rari.......

inoltre la centralina che l'altra volta hai pagato 300euro è già revisionata,in quanto nuova costa 700euro....

inoltre rigurdo il costo della riparazione,non credo ci sia al mondo qualche meccanico capace di sistemarla con pochi euro.....

infatti in primis le centraline revisionate a meno di 300 euro non le trovi....poi c'è una particolare procedura di codifica e di prova della centralina che dura un'oretta e che solo meccanici preparati sanno eseguire...inoltre ci vuole il computer di diagnosi.....quindi non perdere tempo a cercare qualcuno che ti faccia risparmiare...

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