Vai al contenuto
  • 0

gt coupe` vs bmw


alfa 158

Domanda

Ho provato qualche giorno fa la gt da 150 cv 1,9 mjet : eccellente in ogni componente ( finitura , interni, motore, tenuta , accelerazione etc )

Ho letto il post su questo forum gt vs 3.2 bmw e sono un po` perplesso su quanto affermano alcuni forumisti :

1) gt coupe` surclassa 3.2 in quanto a design, bellezza e cura degli interni

2) il rapporto qualita` prezzo e` a netto favore della gt che e` un prodotto nuovo ( 3.2 e` un prodotto maturo e si vede )

3) le prestazioni sono seppur di poco ancora a favore di bmw.

Le prestazioni cioe` i freddi numeri : accelerazione, velocita` max ( chi arriva a fare sulle nostre styrade i 209 all'ora ??? )

Mi sembra che questo non sia un gran punto a favore di bmw anche perche` le differenze sono veramente minime

4) il piacere di guida di gt e` straordinario . La 156 in confronto e` una carretta.

Stabile, silenziosa ( ma in accelerazione c'e` uno stupendo fischio alfa ), una vera gran turismo.

BELLA, BELLA, BELLA .

Io tutto sommato anche se fa solo i 209 e non i 214 e accelera in 9,4 sec e non in 8,7 sec la preferisco a bmw .

Una auto e` fatta di piacere estetico ( e gt e` mille volte piu` bella di una anonima 3.2 ) di piacere di guida ( non ho provato la 3.2 ma non importa di sicuro gt e` mille volte piu` piacevole da guidare ) .

Qualche freddo numero in meno non puo` far perdere valore a questo capolavoro di auto che i tedeschi mai e poi mai sarebbero capaci di disegnare ( vedi la brutta serie 6 con quel frontale ittico da pesce stanco )

Certo nulla da eccepire alle analisi tecniche di alcuni di voi : alfa a livelli di componentistica ( motore ) e`ancora un po` indietro rispetto ai tedeschi , ma il gap da questo punto di vista e` ormai piccolo .

Alfa dopo anni di non investimenti paga questi ritardi ma il marchio e` in forte ripresa e dopo la uscita di 8c, 158, brera bmw dovra` realmente cominciare a preoccuparsi ( credo che lo sia gia` oggi ) :twisted: :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Artemis
Si, il 2.5 non starebbe male, però specie in Italia la gente o rimane nel 2 litri (sta barriera per molta gente è ancora tale, psicologicamente parlando) oppure non si fa problemi e prende il 3.2; per questo motivo avevo pensato a un 2.0 incazzato, soprattutto perché andrebbe in una GT.

Stesso discorso per la 147, il 2.5 le darebbe più prestigio, come hai detto, e tutto sommato andrebbe anche venduto bene, penso, nei paesi nord europei; per l'Italia io preferirei un 2.0 da 100 CV/litro per la solita "paura"

Beh, conta che nel resto dell'europa vanno molto di più gli asprirati più grossi.

In svizzera, specialmente per la 147, o in scandinavia, per la 147 potrebbe essere un bel business, un po' come per la GT.

un 2.0 inkazzato, sinceramente, lo vedo bene solo in italia.

anche se, almeno teoricamente, è il tipo di motore che preferisco, dal punto di vista delle emozioni di guida.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è praticamente privo di mercato in Italia.

TAnto che nell'usato di un paio di anni la 156 1.8 costa uguale...

Ragazzi, qui da noi l'RC salassa quando si superano i 2 litri benzina... il fisco elimina gli sconti che concede a molte categorie fino a quella cilindrata... e i consumi del v6 sono davvero esagerati per un utente medio... che allora prende il jts... in fin dei conti sono "solo" 30cv...

Sinceramente non credo che il 2.5 v6 sarebbe adatto alla 147, mentre lo vedrei bene sulla GT.

Ripeto, sulla 147 e la GT un bel turbo 2litri incazzato (220cv) starebbe davvero bene. E se anche fosse solo per il mercato italiano, credo che noi italiani meriteremmo un pizzico di attenzione in più... in fin dei conti da noi 147 fa bei numeri di vendita.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
è praticamente privo di mercato in Italia.

TAnto che nell'usato di un paio di anni la 156 1.8 costa uguale...

E' quello che ho detto io.

il 2.5, sia per la GT che per la 147, sarebbe una motorizzazione molto "europea".

Purtroppo, nè un 2.0 turbo nè un 2.0 tirato verrebbe preso in considerazione in europa.

servirebbe proprio un aspirato di media cubatura.

anche la 3er compact è offerta con motore 2.5...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avendo avuto una macchina turbo, preferisco nettamente rimanere della mia primitiva idea, ovvero che è meglio un 2500 aspirato da 156 cavalli a un 1800 turbo pari potenza. Ovviamente è una mia personale idea....

Della GT do un giudizio buono, in quanto è quello che mi aspettavo, come tipologia d'auto, da Alfa Romeo da tanti anni.

Su quell'auto francamente non so che modifiche apportare, dato che le basi dei modelli che seguiranno sono diverse.

Sicuramente costa troppo. Però non la disdegno, ma non mi aspetto alcuna cosa su GT tale da renderla "in linea". L'auto è partita con una genesi tutta sua, e credo che sia meglio che continui la sua strada. Sicuramente una cosa che parte "in un certo modo", rimane sempre una cosa di "un certo modo", dai peri nascono le pere, non le mele.

Ooooooohhhhhhh e che è successo???Tanto che va bene stà GT??Minkia,nn vedo l'ora che viene sabato,mi aspetta un bel JTS..... :wink: :wink: :wink:

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti l'avversione al 2500 (motore che peraltro su Alfa 75 era nettamente + cattivo del tre litri) è del tutto miope. Esiste sicuramente l'ostracismo in Italia, ma esiste per il 2500 come per il tremila. In europa no.

Francamente pensavo tempo fa a comperare una GTV (tipo 916) non fosse altro perchè avevano ancora "il puzzo di Arese": ebbene sinceramente oggi non saprei cosa comperare, nel senso che già in quel periodo mi sembrava da scemi poter avere un normale (e a mio modo di vedere, volgare su quel tipo di auto) 4 cilindri modello "marea doppiaccensione" o un V6 turbo che era il motore + vecchio (e io il turbo oramai non lo sopporto più) dell'intera produzione Alfa. Poi arrivò il tremila che era esagerato.

Stessa musica per 164 Super: una 2500 V6 no? Eppure stamparono anche i manuali uso e manutenzione, venne pubblicizzata da "il quadrifoglio", ma ne fecero solo una quindicina sperimentali.

Adesso, passi per 147, e fregandomene altamente del valore usato della 2500 (meglio per chi se la compra usata) sul GTV ma anche ancora sulle sportive io il 2500 ce lo vedrei molto....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non vi pare che la politica dei prezzi di GT e GTV metta definitivamente fuori mercato quest'ultima? A parità di motorizzazione il costo è comparabile, ma una è di un decennio piu' recente, ha una linea piu' moderna, interni incomparabilmente migliori e due posti veri dietro. Potendo scegliere tra le due, chi si compra la GTV? (anche mettendo in conto un sostanzioso sconto) Dimenticavo la diversa tenuta sull'usato di un modello appena uscito e uno che ormai è alla frutta...

d3004_380x35.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non vi pare che la politica dei prezzi di GT e GTV metta definitivamente fuori mercato quest'ultima? A parità di motorizzazione il costo è comparabile, ma una è di un decennio piu' recente, ha una linea piu' moderna, interni incomparabilmente migliori e due posti veri dietro. Potendo scegliere tra le due, chi si compra la GTV? (anche mettendo in conto un sostanzioso sconto) Dimenticavo la diversa tenuta sull'usato di un modello appena uscito e uno che ormai è alla frutta...

Ottima osservazione. Comunque per la Gtv ormai non c'è più mercato da tempo, indipendentemente dalla Gt.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate, sicuramente farò una domanda stupida, ma non si poteva usare il cambio della 2.4 da 175 CV, che sopporta 385 Nm?

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vorrei fare il "bastian contrario", ma io non sono d'accordo sulla continua (e straziante) fissa di alcuni membri del forum, che a parer loro non si può chiamare una macchina "Alfa romeo", se questa non ha la trazione posteriore o il motore messo trasvresalmente......bla bla bla.

La GT e una Alfa Romeo fino al midollo, roba cha se vista soltanto sei o sette anni fà pareva irrealizzabile, sia come design sia come qualità costruttiva, che dimostra ancora una volta come gli ingegneri di Arese abbiano un progetto ambizioso (e ben definito) in mente: Fare capire cosa vuol dire la parola AUTO SPORTIVA!!!, trovando appoggi sulla gloriosa tradizione del marchio.

Mi pare stupido rifarsi sempre alla questione che non rispetta i cononci stilemi Alfa nella telaistica o nella trazione, infatti per fare ciò e per farlo alla grande stanno realizzando un sogno chiamato 8c Competizione.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.