Vai al contenuto

Phaeton: strategia di marketing


Messaggi Raccomandati:

Come promesso nel topic del face-lifting della Phaeton, ecco come la Volkswagen ha pensato di vendere la Phaeton (o meglio, la Arnold, per loro)

[...]Il problema in questo caso, era il marchio. VW non è percepito come un marchio di lusso. VW simboleggia più una sorte di contro-cultura di tendenza, popolare, datate dagli anni 60. Ecco l'Arnold (l'agenzia pubblicitaria commissionata dalla VW) di fronte ad un dilemma. Da un lato, se si vuole vendere quest'auto, vi si deve rivolgere a gente che compra auto di lusso. Ma dall'altro lato, non si deve alienare i fedeli del marchio.

E per i proprietari di VW, la fedeltà al marchio, è un'argomento serio. [...]

L'Arnold ha dunque costituito dei gruppi di discussione; i loro periti hanno studiato la segmentazione demografica; sono andati sul terreno per raccogliere i loro dati psichografici. Qualche mese dopo, avevano un target nel loro mirino. Ecco a cosa assomiglia l'acquirente potenziale di una VW di lusso : È un creativo, si preoccupa molto di giustizia sociale, è nella vena ecologica ed è molto vicino alle organisazioni di quartiere. Legge il New York Times, gira spesso e volentieri nelle librerie e nei bar, fa la spesa nei negozi di cibo completo et dispone di liquidità in sufficienza per mettere 70'000€ in un'auto di lusso.

Ma, c'è un ma grosso come una casa. Questa gente è molto cinica nei confronti della pubblicità e non guarda la televisione. E quando le capita di guardarla, usano un filtro anti-pubblicità. Allora, come si fa a venderle questo prodotto ? Ed ecco il colpo di genio della Arnold : vi si informa sulla scuola che i loro figli frequentano, sulle opere di beneficienza che amano, e sulle organisazioni di quartiere a cui sono legati.

Poi, vi si fanno doni a questi stabilimenti, e vi si arrangia, afinché i clienti potenziali lo vengano a sapere.

Qui, la strategia è basata sul rumor. Si vende un prodotto, non facendo pubblicità diretta, ma suscitando il rumor tra la gente nella possibilità di generare vendite. Per la VW, è il segmento tra i più ricchi dei Verdi. [...]

Tratto da Elliot, Carl, "Technologies, d'amélioration et éthique de l'authenticité" in Stiennon, Jeannine-Anne, e Schotsmans, Paul, Tous dopés ? éthique de la médecine d'amélioration, Bernard Gilson editeur, 2008

Beh, mi sembra che la premessa è sbagliata, cioè quella di non volere perdere la loro clientela classica, che sarebbe una sorta di mix tra rivoluzionari-romantici-nostalgici-degli-anni-60.

A me sembra la premessa più giusta, sarebbe "come vendere una VW, a gente che non VUOLE essere visti in una VW"...

Dunque, dato le vendite scarse, si può concludere che : o hanno sbagliato completamente a indirizzare il marketing (almeno la Arnold), o hanno sbagliato a fare la Phaeton :mrgreen:

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, perchè c'è anche un modo per venderle le Phaeton? :lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

"VW non è percepito come un marchio di lusso. VW simboleggia più una sorte di contro-cultura di tendenza, popolare, datate dagli anni 60."

:rofl:Le vedo infatti tutte le varie Golf, Touareg, Polo, Tiguan che girano dalle mie parti con alla guida figli dei fiori, hippy , alternativi vari..

I conce sono in realtà ritrovi di nostalgici di Bob Marley, che si ritrovano per farsi una canna in compagnia..:mrgreen:

Forse lo scenario descritto è quello del mercato USA..

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse lo scenario descritto è quello del mercato USA..

Infatti si. ;)

Tra l'altro è uno dei pochi mercati in cui le VW hanno la nomea di auto poco affidabili... :lol: La clientela è completamente diversa rispetto a quella europea.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

un vicepresidente di dove lavoro io ce l'ha...

diesel full full optional.

la usa come auto da lavoro, per andare in fabbrica e a vedere gli operai nelle cascine(mio zio va per terreni con una ritmo radiato, non con un auto da 100 e rotti mila euri)

per la festa invece ha una a8 full full full full optional

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti si. ;)

Tra l'altro è uno dei pochi mercati in cui le VW hanno la nomea di auto poco affidabili... :lol: La clientela è completamente diversa rispetto a quella europea.

Come mai questa diversa considerazione? C'è un motivo particolare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.