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resta il fatto che si parla di "tappare" in Italia. ma all'estero non si pensa? non è che sono tutti lì ad aspettare la Mi.to 5 porte o la nuova Ypsilon. e un'eventuale Palio potrebbe giusto fare concorrenza a Sandero o vecchie glorie come 206 plus o Clio Storia. in Europa, i segmenti di punta sono i B e soprattutto i C.

ragionare nell'ottica di una gamma più "Pandacentrica" che "Puntocentrica", può funzionare in Italia, ma fuori dalle Alpi no.

si rischia di finire come è già successo ai segmenti D e poi C del gruppo: progressivamente abbandonati a loro stessi, modelli tenuti artificialmente in vita troppo a lungo, pochi investimenti per renderli competitivi con i concorrenti. non parlo a vanvera: la vicenda di 147/Giulietta ce l'abbiamo sotto gli occhi, e Bravo, lasciata a sè stessa unicamente come berlina compatta, è un segnale di allarme lampante :|.

se iniziamo a mollare anche il B, siamo alla frutta.

Esatto :clap

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Verissimo che Fiat ha accumulato forti ritardi nel rimpiazzo della gamma ma nel segmento A/B hanno lavorato molto (cosa che non è stata fatta negli altri segmenti) e le date dei lanci sono vincolate da motivi industriali che superano quelli puramente commerciali.

Ad esempio:

Nuova Ypsilon = si tratta di chiudere lo stabilimento di Termini Imerese, cosa che non può avvenire per accordi con governo e sindacati prima di dicembre 2011.

Contemporaneamente a Tychy dovrà partire la produzione della sostituta ma attualmente lo stabilimento è saturo e quindi la produzione inizierà solo quando l'attuale Panda subirà un forte calo di produzione per dare spazio alla produzione della nuova Ypsilon e cioè quando la nuova Panda sarà in dirittura di arrivo a Pomigliano.

Quindi nuova Ypsilon e Nuova Panda sono necessariamente collegate e necessariamente devono essere presentata a breve distanza l'una dall'altra. La creazione di scorte può compensare in parte tali avvicendamenti ma la Panda è prodotta in 1000 unità al giorno e quindi non è facile creare scorte per molti mesi.

Inoltre Pomigliano (se sarà lui) ha bisogno di quasi due anni per essere riconvertito e contemporaneamente va gestita la sostituzione di 159 con Giulia (Cassino o Mirafiori), quindi l'avvicendamento è molto complesso e a catena.

Le presentazioni di N. Ypsilon-N. Panda-Giulia sono quindi legate una all'altra.

Nuova Palio/326 = sarà prodotta a Kragujevac (non è detto che anche la nuova Uno/327 non verrà prodotta in questo stabilimento), questo impianto attualmente è in fase di attrezzaggio.

Ora produce la Punto Classic (anche se ad aprile la produzione è stata fermata) ma il suo crollo sul mercato ha reso necessario un veloce avvicendamento. Quindi entro un anno deve partire la produzione della 326 promessa ai lavoratori Zastava entro luglio 2011 e se possibile prima.

Kragujevac è però interessato dal piano B di Panda, se infatti non ci sarà accordo a Pomigliano qui si produrrà la nuova Ypsilon.

Nuova Punto = Il RS con la versione Evo è stato negativo. Non ha frenato la discesa sul mercato, si rende quindi necessario accelerare i tempi di sostituzione.

Poichè la Punto IV sarà anch'essa prodotta a Melfi è la più facile da sostituire.

analisi ineceppibile, infatti la mia scaletta era ideale dal punto di vista commerciale ma non teneva conto delle problematiche industriali.

niente da dichiarare...

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Io le darei una mascherina più incisiva. Mi riferisco al PS in prima pagina....il design della presa d'aria fa a botte con la mascherina da fiat IDEA....preferisco l'attuale restyling. a dirla tutta, è un po' tarra, ma la Abarth Punto evo trasmette cattiveria. Sarebbe bello che la nuova variante strizzasse sì l'occhio alla famiglia, ma anche un po' più alla sportività!

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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. Sarebbe bello che la nuova variante strizzasse sì l'occhio alla famiglia, ma anche un po' più alla sportività!

Invece gli stessi vertici fiat hanno dichiarato qualche mese fa che le prossime punto-bravo avranno un design più familiare rispetto a quello un pò sportiveggiante dei modelli attuali che aveva disorientato parte dell'utenza femminile e di anziani, secondo loro già la punto invo va in quella direzione...ovviamente non la abarth:):)

Un pò la stessa cosa lo farà peugeot riducendo quelle boccone:):) agressive e quasi esagerate

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Invece gli stessi vertici fiat hanno dichiarato qualche mese fa che le prossime punto-bravo avranno un design più familiare rispetto a quello un pò sportiveggiante dei modelli attuali che aveva disorientato parte dell'utenza femminile e di anziani, secondo loro già la punto invo va in quella direzione...ovviamente non la abarth:):)

Un pò la stessa cosa lo farà peugeot riducendo quelle boccone:):) agressive e quasi esagerate

Peccato........:|

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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  • 1 anno fa...

Spero sia il topic adatto

Nuova Fiat Punto

Sarà firmata Pininfarina?

Pubblicata il 29/11/2011 |

368704_7834_big_2005-fiat-grande-punto-giug.jpg

La Fiat Grande Punto del 2005 venne disegnata da Giugiaro. La prossima potrebbe nascere dalla matita di Pininfarina.

La nuova generazione della Fiat Punto, attesa per il 2013, potrebbe essere disegnata da Pininfarina. Al Lingotto, dunque, dopo una serie di progetti sviluppati da altri designer esterni e al Centro stile interno - che tuttavia starebbe continuando a portare avanti le proprie proposte - vorrebbero valutare anche una proposta dello storico designer torinese.

Outsourcing. L'incarico segna una svolta all'interno della Fiat: dopo l'arrivo di Sergio Marchionne alla guida del Gruppo torinese, infatti, nessun progetto di rilevante importanza strategica era stato appaltato a designer esterni, come invece accadeva regolarmente in precedenza. In passato, la Fiat si era già affidata alla matita di Giugiaro per le vetture del segmento B: la Uno del 1983, la Punto del 1993 e la Grande Punto del 2005.

Piattaforma. La futura Fiat Punto si baserà sulla stessa piattaforma della multispazio compatta identificata dal codice di progetto L0 (ellezero), che Quattroruote ha anticipato sul numero di dicembre, in edicola già da qualche giorno. C.D.G.

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Non era difficile pensarlo, visto che nel gruppo Fiat gira ancora Ramacciotti che lavrò molto in Pininfarina e adesso è chiamato a delineare lo stile di Lancia/Chrysler.

In più potrebbe intervenire (se non per questo progetto, almeno per altri) il bravissimo Manzoni, autore dell'abitacolo di Thesis e di Lancia Ypsilon 3 porte.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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