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Ragazzi ho capito che Punto probabilmente sarebbe in perdita in questo momento però ricordiamoci che non tutti gli investimenti si fanno per guadagnarci, alcuni si fanno semplicemente per esserci, per non perdere fette di mercato.

L'investimento di "immagine" lo puoi fare su una 4C, su una Punto, l'investimento è solo di sostanza ;)

Un modello come Punto (o Panda, o Golf per VW, o serie3 per BMW) DEVE generare utili, sennò salta la baracca, perchè un flop su quei volumi apre una voragine mica da ridere.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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L'investimento di "immagine" lo puoi fare su una 4C, su una Punto, l'investimento è solo di sostanza ;)

Un modello come Punto (o Panda, o Golf per VW, o serie3 per BMW) DEVE generare utili, sennò salta la baracca, perchè un flop su quei volumi apre una voragine mica da ridere.

I soldi veri però non li fai con le auto economiche perchè il margine dato da prezzo industriale finito (con tutti i ribaltamenti dei costi fissi e variabili del caso) e prezzo di vendita al cliente non è elevatissimo e comporta break even elevati, ma piuttosto con la 4C che essendo un acquisto emozionale vorrebbe mark up più elevati non ottenibil con la supercar al carbonio con prezzi da auto socialista => con questo non voglio dire che non debbano fare Punto ma devono fare un prodotto che vende e questo li preoccupa perchè 500 di fatto si vende da sola mentre Punto ha una concorrenza agguerrita da affrontare ed attualmente non sono più in grado di proporre prodotti innovativi ed adatti al mercato se non sotto l'ala protrettice dell'immagine dell'utilitaria lanciata nel 1957; infatti con 500L hanno fatto un grandissimo lavoro mentre con Punto dovrebbero inventarsi in salsa Fiat un nuovo corso come fatto da Peugeot con 207-208 e Renault con la nuova Clio ultrapersonalizzabile.

ØØØ nei mercati in concorrenza perfetta (che in realtà non esistono perchè anche quelli delle materie prime non rispettano tutte e 4 le condizioni necessarie) resta sul mercato nel lungo periodo chi produce al minimo costo medio ed una scossa si ha solamente con l'innovazione tecnologica (vedi in casa VW il pianale MQB) che permette di abbassare il suddetto ed in teoria vendere più pezzi ad un prezzo più basso pur conseguendo un profitto economico nullo (ovvero un rendimento normale rispetto ad altre attività).

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

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I soldi veri però non li fai con le auto economiche perchè il margine dato da prezzo industriale finito (con tutti i ribaltamenti dei costi fissi e variabili del caso) e prezzo di vendita al cliente non è elevatissimo e comporta break even elevati, ma piuttosto con la 4C che essendo un acquisto emozionale vorrebbe mark up più elevati non ottenibil con la supercar al carbonio con prezzi da auto socialista => con questo non voglio dire che non debbano fare Punto ma devono fare un prodotto che vende e questo li preoccupa perchè 500 di fatto si vende da sola mentre Punto ha una concorrenza agguerrita da affrontare ed attualmente non sono più in grado di proporre prodotti innovativi ed adatti al mercato se non sotto l'ala protrettice dell'immagine dell'utilitaria lanciata nel 1957; infatti con 500L hanno fatto un grandissimo lavoro mentre con Punto dovrebbero inventarsi in salsa Fiat un nuovo corso come fatto da Peugeot con 207-208 e Renault con la nuova Clio ultrapersonalizzabile.

ØØØ nei mercati in concorrenza perfetta (che in realtà non esistono perchè anche quelli delle materie prime non rispettano tutte e 4 le condizioni necessarie) resta sul mercato nel lungo periodo chi produce al minimo costo medio ed una scossa si ha solamente con l'innovazione tecnologica (vedi in casa VW il pianale MQB) che permette di abbassare il suddetto ed in teoria vendere più pezzi ad un prezzo più basso pur conseguendo un profitto economico nullo (ovvero un rendimento normale rispetto ad altre attività).

Insomma, secondo questo ragionamento, le auto grandi Fiat non le fa perché non le sa fare.

Quelle piccole non le farà perché non sono redditizie.

Investimenti su vere novità nulla, lasciamoli fare ai francesi e ai tedeschi, che sono mezzi matti vista l'aria che tira.

E'stato insomma inventato il reverse marketing: non facciamo tutto quello che non facciamo già e siamo già in grado di vendere.

Spero proprio che queste non siano le idee di Fiat, perché il risultato finale è l'implosione delle vendite.

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Guest EC2277
I soldi veri però non li fai con le auto economiche perchè il margine dato da prezzo industriale finito (con tutti i ribaltamenti dei costi fissi e variabili del caso) e prezzo di vendita al cliente non è elevatissimo e comporta break even elevati, ma piuttosto con la 4C

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Se fosse realmente così la Marcos, la TVR, la DeTomaso, la resuscitata Bugatti, non avrebbero portato i libri contabili in tribunale ed altri marchi simili, come la Lotus, non sono in condizioni simili.

Analogamente la Porsche, la Bentley, la Lamborghini e la Bugatti non sarebbero state acquistate dalla Volkwagen (tramite la sua prestanome Audi), la Ferrari non sarebbe stata acquistata dalla FIAT, la Rolls-Royce non sarebbe in mano alla BMW…

Allora TVR e Marcos sono aziende artigianali , DeTomaso sperava di andare avanti con la Pantera dagli anni 70 , la Bugatti di Romano Artioli è fallita per colpa delle banche e pare collegamenti con la mafia da parte del proprietario, la Bentley che era già stata acquisita da Rolls Royce perdava quote di mercato essendo solo più la rimarchiatura dell'altra azienda, Lamborghini aveva una rete di vendita pessima e prodotti poco affidabili, la Porsche uhmmm Piech è il nipote di Porsche e da una vita amministratore VW perciò non fa testo e la Ferrari beh se non sbaglio venne ceduta alla Fiat negli anni 70 quando c'era una leggera crisi petrolifera e Porsche si salvò miracolasamente con la 911 Turbo.

Dimenticavo oltre alla 911 Turbo alla 924 che fece storcere il naso ai puristi ma aiutò a tenere a galla Porsche.

Modificato da lupin3rd

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

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Guest EC2277

Ciò non cambia la realtà dei fatti: tutte le aziende che producono o producevano vetture di un certo prestigio sono fallite, o sono state acquistate da aziende che producono automobili destinate alla massa.

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Ragazzi ho capito che Punto probabilmente sarebbe in perdita in questo momento però ricordiamoci che non tutti gli investimenti si fanno per guadagnarci, alcuni si fanno semplicemente per esserci, per non perdere fette di mercato.

Ragionamento giusto, in un mercato ad andamento favorevole, o neutro. In un mercato in caduta libera come quello europeo la risposta l'ha data recentemente Marchionne nell'intervista di Mucchetti sul Corriere: non mi serve avere quote di mercato, se poi mi ritrovo coi piazzali pieni.

DURA LEX, SED LEX.

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Ciò non cambia la realtà dei fatti: tutte le aziende che producono o producevano vetture di un certo prestigio sono fallite, o sono state acquistate da aziende che producono automobili destinate alla massa.

Sono fallite o stavano per fallire aziende che producono auto destinate alla massa. Dipende dalla lungimiranza del board però secondo me è molto più difficile fare fallire un'azienda impiegata nel settore del lusso che non conosce mai crisi che un'azienda destinata a vendere prodotti a basso valore aggiunto che deve fare numeri. In alcuni settori il costo di produzione del bene ed il prezzo praticato si allontano sempre di più , vedi gli optional della nuova F12 Berlinetta.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

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Ragionamento giusto, in un mercato ad andamento favorevole, o neutro. In un mercato in caduta libera come quello europeo la risposta l'ha data recentemente Marchionne nell'intervista di Mucchetti sul Corriere: non mi serve avere quote di mercato, se poi mi ritrovo coi piazzali pieni.

DURA LEX, SED LEX.

Ma il mio dubbio è: possibile che lui sia l'unico che ha capito il mercato, e che Peugeot 208, nuova C3, nuova Clio, nuova Yaris, nuova Sandero eccetera siano grossolani errori?!?

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

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