Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Quello che bisogna fare con Punto credo che non sia chiaro al gruppo, perchè c'è tutta una serie di equilibri che ballano.

La tentazione sarebbe quella di fare 500 5porte seg.B sui 3 metri e 90 (a metà tra 500 e 500L), ma a quel punto non potrebbero chiamarla Punto (500+, magari?), dovrebbero alzarla come target di prezzo e andrebbe addirittura ad ammazzare Ypsilon, che ha solo 2 anni di vita. Però potrebbe essere il modello best selling di tutta la gamma 500. Allo stesso tempo dovrebbero tenere Punto come opzione low-cost, come fanno ora con la Gpunto Actual, senza avere una B competitiva sui 4 metri.

Altrimenti si potrebbe fare un restyling cinquecentoso per Punto, tenendola sotto 500 per qualità e prezzo, e starsene buoni in attesa che si smuovano le acque. Come fatto per Panda, c'è il family feeling ma come prodotto resta ben distinto.

Però IMHO è sbagliato parlare di Punto come prodotto low-cost, è più il brand 500 ad essere "premium", personalmente nel futuro di Fiat vedrei Panda e Punto come A-B generaliste, marchio 500 per A-B semipremium, Alfa e Lancia come C-D "premium", ma nella fascia B (di Punto), non so se il gruppo si può permettere di tenere Punto, 500 5porte (dimensioni di Ypsilon), Ypsilon e MiTo, troppi sovrapponimenti soprattutto tra le ultime 3.

Fortunatamente GPunto come progetto è validissimo e tecnicamente non ha nulla da invidiare a nessuna concorrente, neanche quelle uscite l'altro ieri, se con il MY13 avessero messo uConnect (quello che il mercato vuole) o una radio touch tamarra aftermarket come fatto da VW con la Polo Tech&Sound non si sarebbe lamentato nessuno... e con un resty estetico "500-style-ma-non-troppo" (vedi Panda) avrebbero potuto fare un piccolo rilancio anche a livello internazionale.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il resty 500esco l'ha già ricevuto con la Evo. ;)

Come hai detto tu gli manca solo l'UConnect e sarebbe auspicabile il bicilindrico a metano, poi IMHO al netto di qualche aggiornamento agli interni, rivestimenti e cose così potrebbe tirare avanti fino al 2015 considerando le condizioni del mercato UE. Comunque l'eventuale 500 5 porte starebbe alla Punto così come la Ypsilon sta alla Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che aver chiara la collocazione interna, aspettano di avere un attimo chiaro di dove andrà a parare il mercato europeo nei prossimi anni come volumi e potere di spesa del singolo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il resty 500esco l'ha già ricevuto con la Evo. ;)

Come hai detto tu gli manca solo l'UConnect e sarebbe auspicabile il bicilindrico a metano, poi IMHO al netto di qualche aggiornamento agli interni, rivestimenti e cose così potrebbe tirare avanti fino al 2015 considerando le condizioni del mercato UE. Comunque l'eventuale 500 5 porte starebbe alla Punto così come la Ypsilon sta alla Punto.

Però pare che non sia stato recepito tanto bene dal pubblico (a me piaceva, credo di essere stato uno tra i pochi), forse i tempi non erano ancora maturi? Ora 500 come brand è molto più maturo, ci hanno provato anche con Panda ed è riuscito molto meglio della EVO credo, ora c'è 500L e a breve anche 500X, se la direzione di FIAT è quella, credo sia inevitabile far seguire a Punto il family feeling.

Si parlava di una Punto completamente nuova su pianale 500L, ma non si sa se converrebbe, in termini di costi e miglioramento qualità, considerando che quello attuale è abbastanza valido, e per rientrare nei costi dovrebbero mettere New Punto a prezzi da gamma 500. (sovrapposizione)

Molto più spinosa la questione 500+ vs Ypsilon, visto che sarebbe una sovrapposizione diretta. In Italia Ypsilon va a ruba (ne sono possessore anche io) ma credo che internazionalmente abbia molto più appeal 500... Vedere Ypsilon cannibalizzata non sarebbe una bella cosa, ma credo che una 500 sui 3.90 e 5porte sarebbe un successone per il gruppo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Baffetti a parte non vedo cos'altro potrebbero far di più per 500izzarla senza stravolgere ulteriormente lamierati e paraurti.

Ci dovrebbe essere la nuova Punto che dovrebbe essere prodotta in Turchia ma non è ancora ben chiaro cosa sarà e comunque non dovrebbe arrivare prima del 2015.

Anche se fossero prezzate allo stesso modo una 500 5p e la Punto si rivolgerebbero comunque a clientele diverse. La Ypsilon IMHO è destinata all'estinzione dato che Italia a parte non vende e la sua erede sarà proprio la 500 5porte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gira e rigira si va sempre a cozzare allo stesso :D Punto. Sovrapposizione oppure no? Se fosse si cannibalizzerebbero a vicenda e per non farlo succedere una dovrebbe deviare verso il basso con l'effetto di avere poi 500 ed Y in diretto contrasto. Nessuna sovrapposizione? Meglio ma Y andrebbe inevitabilmente verso la fine.

Purtroppo il futuro della piccola di casa Lancia sarebbe sempre il medesimo. Credo anche che la fine di Lancia si potrebbe auspicare proprio con l'uscita di scena della piccola

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi come oggi Lancia = Y, se non tirano fuori 500 5p è proprio per non ammazzarla, e spero che stiano aspettando di dare un senso al brand prima di togliergli la sua utilitaria premium.

Se poi riuscissero a far sopravvivere la Ypsilon sarebbe grandioso, come utilitaria non la cambierei con nient'altro al mondo e in Italia è comunque un prodotto estremamente popolare.

E comunque ci stanno facendo sopra l'ira di dio di marketing, un prodotto su cui si punta così (e premiato da vendite e consapevolezza del consumatore a riguardo) non sarebbe molto intelligente da assassinare, neanche a distanza di qualche anno.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il resty 500esco l'ha già ricevuto con la Evo. ;)

Come hai detto tu gli manca solo l'UConnect e sarebbe auspicabile il bicilindrico a metano, poi IMHO al netto di qualche aggiornamento agli interni, rivestimenti

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi auguro che la 500 5 porte non arrivi. Piuttosto una Giardiniera, che sarebbe qualcosa di originale nel segmento, o una 500 con 2 porte posteriori aggiunte tipo la Mazda RX-8 (quindi una 2+2). In questo modo non ci sarebbero sovrapposizioni e avremmo 500, 500C, 500Giardiniera/2+2 come seg. A premium, Panda come seg. A, Punto 3 e 5 porte come seg. B, Ypsilon come seg. B premium, 500L, Living e 500X come seg. B "altro".

In fondo la Punto è da decenni l'utilitaria Fiat e così dovrebbe continuare ad essere, anche perchè poi differenziare adeguatamente 3 seg. B, di cui una molto iconica come 500 e con design inevitabilmente simile alle sorelle...

In alternativa, spingerei su Lancia come marchio di sperimentazione (cosa che è sempre successa dal punto di vista meccanico, per lo meno fino a un certo punto):

Ypsilon un po' suv-crossover, ma di dimensioni inferiori rispetto a 500X tipo il concept Taigun

Delta simile a Qashqai come impostazione, ma un po' più grosso di 500X

Fulvia come coupè 2+2

Thema e Voyager

Vabbè...basta OT e fanta-gamme...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.