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Nascono su due pianali differenti. A quanto sapevo io la versione brasiliana nasce su un aggiornamento della piattaforma 188 (potrei sbagliarmi)

 

EDIT : ricordavo bene, cito da wikipedia

Cita

Con la terza generazione di Punto la Fiat ha deciso di espandere la produzione del modello anche sui mercati esteri, progettando una versione meno costosa destinata ai paesi in via di sviluppo; il Progetto 310[13] debuttato nell'agosto 2007 utilizza della Grande Punto originale parte della carrozzeria e degli organi meccanici. Lo stile dell'auto, frutto di Giugiaro, non viene modificato mentre gli interni sono realizzati con delle plastiche di qualità inferiore proprio per ridurre i costi di produzione.

Modificata la plancia che dispone di un doppio vano portaoggetti verso la zona passeggero, leggermente modificata anche la cornice centrale che raggruppa i comandi di autoradio e climatizzatore. Esteticamente l'unica differenza si manifesta nel raccordo dei finestrini posteriore con uno spigolo arrotondato invece che squadrato e nel portellone con il logo Punto che è stato spostato nella parte destra e sotto al marchio Fiat dove si trova la serratura per aprire il bagagliaio.

Dal punto di vista tecnico il pianale di base risulta completamente differente: la Punto 310 si basa sulla piattaforma della seconda serie di Fiat Punto opportunamente rivista soprattutto nella geometria delle sospensioni riprese dal modello Palio[14]; questo pianale funge da base anche per le Fiat Idea e Linea prodotte dalla filiale brasiliana di Fiat Auto e garantisce una netta riduzione dei costi di produzione. La distanza dell'assetto da terra è stata incrementata mentre le sospensioni risultano leggermente più rigide per adattarsi alle strade brasiliane dissestate.

La dotazione di serie comprende gli airbag frontali e l'ABS mentre tra gli accessori sono disponibili il climatizzatore manuale o automatico, il kit sportivo con minigonne e appendici aerodinamiche, una serie di personalizzazioni (adesivi e tessuti) per gli interni, gli airbag laterali, i cerchi in lega fino a 16", il tetto apribile SkyDome e il sistema di vivavoce Blue&Me con bluetooth.

La Punto 310 è disponibile solo con carrozzeria 5 porte e viene commercializzata con il semplice nome Punto. Viene prodotta in Brasile a Betim (presso lo stabilimento di Minas Gerais) dal 2007 e commercializzata in tutto il Sud America con una gamma motori composta da tre propulsori benzina di cui un 1.4 Fire a 8 valvole capace di 85 cavalli (disponibile anche ad etanolo in grado di erogare 86 cavalli), un 1.8 a 8 valvole di origine General Motors capace di 113 cavalli (115 ad etanolo) e nella più sportiva Punto T-jet con motore 1.4 Turbo 16V capace di 152 cavalli (stesso propulsore dell'Abarth Grande Punto rivisto nell'erogazione). Optional il cambio automatico Dualogic per la 1.8. Sempre sul mercato sud americano la Punto è stata eletta Auto Interamericana 2008 da una giuria di 63 giornalisti provenienti da 19 stati dell'intera America.

Sul mercato indiano viene prodotta dal 2009 presso gli stabilimenti di Pune della Tata Motors e distribuita in tutto il territorio indiano con una gamma motori composta da due benzina Fire 1.2 con 8 valvole e 1.4 con 16 valvole capaci rispettivamente di 68 e 90 cavalli, oltre al diesel 1.3 Multijet 16V con 76 cavalli di potenza massima. Grazie ad una joint-venture effettuata con Tata, sul telaio della Punto 310 il colosso indiano ha progettato le proprie berline Indica Vista ed Indigo Manza che riprendono dalla Punto anche parte delle motorizzazioni e numerosi organi meccanici.

Nel 2014, sulla base Punto 310, nasce sempre per il mercato indiano la Fiat Avventura. Sempre nel 2014 la stessa Punto per il mercato indiano viene pesantemente aggiornata e commercializzata come "Punto Evo". Questo nuovo modello è sensibilmente influenzato dal concept "Avventura" per quanto riguarda il design gli esterni, e dal modello europeo per quanto riguarda gli interni.[15]

 

Modificato da mjdj147
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BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

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24 minuti fa, Tony ramirez dice:

è esattamente il contrario, la punto europea ha gli angoli retti, ed anche se fosse per una questione di costi, riprogettare le porte per la versione brazil è appunto un costo, deve esserci un'altra spiegazione che mi sfugge

Si si lo so qual è quella europea, l ho avuta per due anni:).

Con dietro al finestrino intendevo dire proprio dietro al finestrino...

Cioè il giro stondato delle guarnizioni lo vedi solo a finestrino aperto, è una soluzione più costosa penso...

Es. Con fiat 500, ma è uguale alla punto...

 

 

LOPEZ.jpg

Modificato da Sfides
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Non capisco davvero perchè un'auto del genere non possa arrivare (con le dovute migliorie) anche in Europa. :dubbio:

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UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

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1 ora fa, INDAV DESIGN dice:

Non capisco davvero perchè un'auto del genere non possa arrivare (con le dovute migliorie) anche in Europa. :dubbio:

 

Probabilmente perchè, anche con le dovute migliorie, non soddisferebbe i nostri standard :) 

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My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

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