Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
2 ore fa, Jamal1976 dice:

Può esistere un cliente del genere, ma semplicemente non è un cliente appetibile. Il ragionamento di FCA è che al momento se se ne va a comprare una 208 piuttosto che una Polo non è un grande problema. E' un cliente interessato ESCLUSIVAMENTE ad una vettura a bassissimo margine, perché dovrebbero stracciarsi le vesti per trattenerlo? Non può essere una priorità o un target di un'azienda sana e lungimirante affrettarsi ad accontentare clienti così. E' un po' brutale, lo so, ma non è che li lasci a piedi, semplicemente andranno da altri che per motivi loro, saggi o meno, hanno deciso di investire anche su questa tipologia di clientela.

Quindi ford, peugeot, opel, citroen, vw, hyundai, kia, seat, skoda, toyota, renault continuano a sfornare nuove segmento B tradizionali andandoci a perdere o quasi? Io non penso proprio, mi pare una scusa quella di Sergione scusami! E poi se ci guadagnano (o comunque non ci perdono) a vendere una segmento A come la Panda prodotta in Italia a 10 mila euro, come possono perderci a vendere una nuova punto prodotta magari in Serbia/Turchia/Polonia a 15 mila?

Modificato da Steve 89
  • Mi Piace 1
Inviato
4 ore fa, Steve 89 dice:

Ma non è cosi! Uno che cerca la classica segmento B solitamente vuole spendere tra i 12 e i 15 mila euro. 500x e 500l sono ben lontane da tale cifra, non c'entrano nulla con una punto! Senza considerare le dimensioni! 500x è piu grossa di una golf, se ho un garage piccolo e non ci sta insieme allo scooter dentro voglio una punto, non un suv! Se voglio girare nei paesini dalle strade strette e piccole, dove non trovo parcheggio preferisco mille volte una punto ad una 500x!!

 

Vabbeh... rileggi bene cosa ho scritto poi magari ne riparliamo ?

Inviato
3 ore fa, NOKXIS dice:

Io dopo la Punto sarò costretto, ripeto costretto, ad andare di Panda per la berlinetta da città/interurbano... Ma tra Panda attuale ed una stagionata Punto ci corre come il giorno e la notte in contenuti, guida e fruibilità...

Quindi, pur conscio che in FCA son più capaci e furbi di me, dissento aspramente (anche per motivi di sano orgoglio patriottico) dall'abbandonare il segmento B con la classica berlina 3/5 porte.

Come dicono in molti, il cliente magari andrà a cercare direttamente da altre parti senza nemmeno passare dal concessionario Fiat ed uscire con una "esteticamente discutibile" 500L o una "anzianotta" Tipo .

Poi insomma dopo il segmento C generalista abbandonato in nome della Tipo (auto di innegabile sostanza ma sostanzialmente mediocre quanto ad appeal) adesso anche l'abbandono del segmento B tradizionale sa molto di... BANDIERA BIANCA...

 

Per ora c'è ypsilon e mito, che seppur vecchiotta è stata costantemente aggiornata 

1 ora fa, stev66 dice:

Comunque oggi panda non è così distante da punto. Basterebbero una dotazione leggermente maggiore e l'insonorizzazione di y

Basterebbe prendersi la ypsilon 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato (modificato)
4 ore fa, Jamal1976 dice:

Può esistere un cliente del genere, ma semplicemente non è un cliente appetibile. Il ragionamento di FCA è che al momento se se ne va a comprare una 208 piuttosto che una Polo non è un grande problema. E' un cliente interessato ESCLUSIVAMENTE ad una vettura a bassissimo margine, perché dovrebbero stracciarsi le vesti per trattenerlo? Non può essere una priorità o un target di un'azienda sana e lungimirante affrettarsi ad accontentare clienti così. E' un po' brutale, lo so, ma non è che li lasci a piedi, semplicemente andranno da altri che per motivi loro, saggi o meno, hanno deciso di investire anche su questa tipologia di clientela.

Il fatto che ad FCA non interessi se un cliente compra una segmento B della concorrenza perché il margine di guadagno è basso, è chiaro a tutti. Capisco anche che i pochi soldi che hanno da investire li preferiscano spendere su modelli che possono fare guadagni più alti. Il problema vero secondo me è la fidelizzazione del cliente. Cerco di essere più chiaro: io oggi posso spendere 12000 euro e voglio una utilitaria, vado in Fiat e non trovo niente, mi rivolgo alla concorrenza; tra 5 anni ho più soldi o ho avuto figli, e voglio comprare un' auto più grande e costosa. Ci sono più possibilità che resti su un' auto della stessa marca, se mi sono trovato bene, o che cambi? Un cliente perso non è tanto facile da riprendere, e in Fiat se non ripropongono una segmento B classica voltano le spalle a parecchie centinaia di migliaia di clienti.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 5
Inviato
6 ore fa, SolidSnake dice:

Passi pure 500L in versione base che viene circa 16.000€, ma 500X costa come Golf che non ha proprio la fama di essere economica. Per quanto riguarda Tipo, se ci si accontenta del 1.4 aspirato va bene, altrimenti i prezzi salgono tanto con le versioni decenti e i motori più gettonati.

 

 

Una curiosità, una ipotetica Punto costruita sullo stesso pianale di Tipo e, ipotizzo, buona parte della componentistica uguale, stessi motori, a parità di dotazioni, costerebbe meno?

 

Inviato (modificato)
3 ore fa, Fatbastard78 dice:

 

 

Una curiosità, una ipotetica Punto costruita sullo stesso pianale di Tipo e, ipotizzo, buona parte della componentistica uguale, stessi motori, a parità di dotazioni, costerebbe meno?

 

A dire il vero è la Tipo che nasce da un pianale strettamente derivato da quello della Grande Punto, quindi si può fare tranquillo una segmento B attorno aí 4,05 metri su quel pianale se....non ci fosse già la Argo che sta sui 4~4,05 metri di lunghezza e fatta su un pianale quasi del tutto nuovo e più economico.

Modificato da Dallebu
  • Mi Piace 1
Inviato
5 ore fa, Fatbastard78 dice:

 

 

Una curiosità, una ipotetica Punto costruita sullo stesso pianale di Tipo e, ipotizzo, buona parte della componentistica uguale, stessi motori, a parità di dotazioni, costerebbe meno?

 

 

2 ore fa, Dallebu dice:

A dire il vero è la Tipo che nasce da un pianale strettamente derivato da quello della Grande Punto, quindi si può fare tranquillo una segmento B attorno aí 4,05 metri su quel pianale se....non ci fosse già la Argo che sta sui 4~4,05 metri di lunghezza e fatta su un pianale quasi del tutto nuovo e più economico.

 

Se fatta in Serbia Turchia o India Si!

Inviato
1 ora fa, KimKardashian dice:

 

 

Se fatta in Serbia Turchia o India Si!

solo se fatta in Turchia, se la fai in altri stabilimenti perdi tutti i vantaggi della condivisione della componentistica, visto che devi ricreare una rete di fornitori, indotto ecc..

Inviato
10 ore fa, stev66 dice:

Comunque oggi panda non è così distante da punto. Basterebbero una dotazione leggermente maggiore e l'insonorizzazione di y

Bè un momento... Panda 3.65m, Punto 4.06.... qualche differenza ci sarà...

Che poi in realtà per buona parte dell'utenza che si concede una segmento B in realtà una segmento A un po' spaziosa sia più che sufficiente perchè i posti dietro li usa 5 volte all'anno, i motori alla fine sono quelli, sul bagagliaio ci si arrangia, etc... può darsi, ma potenzialmente 40cm di differenza un po' si sentono...

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.