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1 ora fa, the prof. dice:

Evidentemente tra 500L, Panda, 500X e Y riescono ad avere una buona copertura del segmento B con margini soddisfacenti. In Italia la Y fa da all-purpose accanto alla punto, fuori dall'Italia tamponano con 500L immagino e con Panda.

Non vorrei dire sciocchezze ma credo che l' unica che vende bene in Europa (inteso come fuori dall' Italia) sia 500x. Lancia non vende più in Europa, Panda e 500L scontano i fatto di fare circa il 70 % delle vendite nel mercato interno, non perchè siano cattive auto ma a causa di segmenti che vendono molto meno di prima. Secondo me una segmento B serve proprio per non perdere troppe quote negli altri paesi europei, ma come già detto dipenderà da questa Argo: se dovesse avere dotazioni decenti (assistenza alla guida, infotainment, ecc.) non portarla da noi sarebbe un peccato.

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2 ore fa, the prof. dice:

Beh non è del tutto vero.. solo tra il 2016 e il 2017 ci sono state Clio Facelift, Micra4, Kia Rio, Seat Ibiza, Citroen C3, Ford Fiesta, Suzuki Baleno, Yaris Facelift, Polo è in dirittura d'arrivo.. mi sembra tutto fuorché un segmento morto.

 

Certo, certo è vero, ma stanno tutte tentando la scalata del premium o near premium, di dichiaratamente economico (come una volta era la Uno per intenderci) c'è rimasta solo la Sandero, la Punto, e forse qualche coreana.

Alcuni tentativi mi fanno tenerezza, tipo le DS per intenderci :lol: che teneeeeri

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2 ore fa, gpat dice:

"Tutti stanno scappando dal segmento generalista"... un cavolo. Chi non ha rinnovato il prodotto nel 2012 lo sta facendo ora. Pure new Corsa uscirà al volo, ora che hanno una base fresca da usare.

L'idea che non si debba offrire " 'na macchina ", ben equipaggiata e valida a 360°, al cliente che magari entra per la prima volta o non vuole indebitarsi, è ridicola.

Il cliente va fidelizzato da quando entra a 18 anni e vuole spendere 12000€ su un'auto piacente (non Panda) e magari ha delle minime pretese di utilità e versatilità (non 500). 

E viceversa, se diminuisce il potere di acquisto di un cliente già fidelizzato, non si può fare spallucce e dirgli di andare da un'altra parte perché non si possono guadagnare 5000€ sul suo acquisto.

Il prodotto B generalista serve, ed è sempre servito. Nel DNA di un marchio come Fiat, poi, è imprescindibile.

Ragionamento già fallito con la Fiat qualche anno fa. Non è che è una cosa che non abbiano fatto eh.... lo hanno fatto per anni, hanno spolpato lo Stato italiano per farlo e quando lo Stato italiano non ha potuto più stavano fallendo per continuare a farlo ottusamente. Per un'Azienda seria, un prodotto che non rende abbastanza non può mai essere imprescindibile.

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Ragazzi, ma aprire un nuovo topic è così difficile? Possibile che si debbano spargere commenti in posti random come su Facebook?

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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7 ore fa, indeciso88 dice:

possibile che ancora non si sia riusciti ad abbattere i costi di produzione? l'ultimo vero abbattimento di costi fu con Ford. Cosa è che incide maggiormente? Le materie prime?

Rispondo e chiudo l'OT. Con la produzione in serie e la catena di montaggio i costi furono abbattuti.

Il problema di oggi e' che normative sempre piu' stringenti sia per la sicurezza che per l'inquinamento, e cicli di vita dei modelli sempre piu' compatti comportano costi di R&D e attrezzature mostruosi. Se guardiamo solo 30 anni indietro, le auto (soprattutto utilitarie) erano praticamente scatole di latta con le ruote. La Uno di mio padre dell'85 aveva solo 4 marce, finestrini a manovella e nessuna dotazione di sicurezza.

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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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stamattina riflettevo sul fatto che quando fu testata la Tipo, giravano muli anche qui in Italia, della Argo purtroppo ancora nessuna traccia e a breve verrà presentata. Questo non è un buon segno per chi come me spera nell'importazione nostrana.

 

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www.idecore.it

www.madeineighties.it

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in ogni caso, Argo non sarebe importata direttamente, ma al limite modificata a specifiche europee e prodotta in Polonia id in Turchia ( od al massimo, previo accordo politico , a Pomigliano )

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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6 minuti fa, stev66 dice:

in ogni caso, Argo non sarebe importata direttamente, ma al limite modificata a specifiche europee e prodotta in Polonia id in Turchia ( od al massimo, previo accordo politico , a Pomigliano )

 

 

 

Rimarchiata AlfaRomeo farebbe la sua porca figura :D .

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