Vai al contenuto

Lancia Delta 1300 (importazione tedesca) - 1981-1997


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

Rieccomi all'arrembaggio. più che altro per un dubbio (veniale) che ho sulla grafica della strumentazione. Innanzitutto vi posto alcune inserzioni interessanti che ho trovato (ma tanto chissà quando la prenderò... :roll: )

Allora, questa è la grafica che incontro spesso negli annunci delle Delta fino al 1986:

delta1.jpg

questa somiglia alla mia, pure il colore!

delta2s.jpg

delta3l.jpg

Questa invece la trovo fantastica!

delta4q.jpg

Questa invece viene definita stupenda e perfetta...

delta5l.jpg

delta6.jpg

delta7.jpg

Bene, ora, io avevo questo quadro strumenti:

delta2o.jpg

Solo che nei vari annunci, solo l'ultima (che è del 1980) sembra avere questa grafica delle cifre. E' stata quindi cambiata subito? O forse era destinata alle vetture da esportare? Perchè è stata cambiata in favore di una grafica più "banale"? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 205
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

... qualche buon'anima sa che codice aveva il colore marrone metallizzato della mia Delta...? :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Solo che nei vari annunci, solo l'ultima (che è del 1980) sembra avere questa grafica delle cifre. E' stata quindi cambiata subito? O forse era destinata alle vetture da esportare? Perchè è stata cambiata in favore di una grafica più "banale"? ;)

La butto lì...secondo me è possibile che la seconda grafica sia stata introdotta sul modello '82 contestualmente alla presentazione delle versioni LX, o al massimo l'anno dopo con le 1600 GT ed HF Turbo (sicuramente non su quest'ultima che era equipaggiata con un quadro strumenti in parte elettronico)

A occhio direi che la grafica del modello '80 ricalca in qualche modo la grafica delle Lancia anni settanta, in particolare per quanto riguarda gli strumenti ausiliari come livello benzina, termometro acqua ed altri. Ma puo' darsi che mi stia sbagliando.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Ah che tristezza, che rovina... questa è la Delta su cui avrei messo gli occhi, è dei vicini: giudicatene voi lo stato però... :|

p1170650n.jpg

p1170650n.th.jpg p1170651o.th.jpg p1170652n.th.jpg p1170653zic.th.jpg p1170654.th.jpg p1170655.th.jpg p1170656.th.jpg p1170657o.th.jpg p1170658w.th.jpg p1170659q.th.jpg p1170660.th.jpg p1170661.th.jpg p1170662.th.jpg p1170663.th.jpg p1170664w.th.jpg p1170665x.th.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le foto parlano chiaro; il mio giudizio te lo posso riassumere in un monito: lascia perdere.

Viste le condizioni in cui versa questa Delta c'è poco altro da dire, la ruggine se la sta mangiando sopra e sotto, ormai credo che in alcuni punti sia più friabile di un grissino. Non oso immaginare le condizioni dei fondi o comunque nei punti più nascosti e sollecitati della scocca cosa si annidi.:shock:

Inoltre ci sono ammaccature sparse, paraurti da sostituire, cofani disallineati ecc.. Insomma, un salasso già solo per il comparto carrozzeria qualora si volesse intervenire in un'opera seria di restauro.

C'è poi la meccanica che se rispecchia lo stato di conservazione generale c'è poco da stare tranquilli. Il volante ha la corona lucida, indice di un utilizzo molto intenso, d'altra parte gli interni stessi appaiono piuttosto stanchi e vissuti.

Tra l'altro 'sta macchina nella sua trentina e più d'anni di vita deve aver patito molto gli agenti atmosferici, a giudicare dalle plastiche dei fanali posteriori opache ed ingiallite, dai cerchi e coprimozzi divorati dalla ruggine e dalle cromature tendenti al giallognolo. Probabilmente la sua vita la passa all'aperto e si vede, o quanto meno un rimessaggio al coperto l'ha visto poco o niente.

In sostanza bisognerebbe essere dei veri amatori oltre ogni logica, nonchè corroborati da sostanziose risorse economiche, per avventurarsi in un recupero che si presenta difficile, costoso e fine a sè stesso in quanto, in caso di vendita, anche collocata molto in là nel tempo, credo sia arduo, se non impossibile, anche rientrare delle sole spese sostenute.:|

Link al commento
Condividi su altri Social

E pensare, caro Mazi, che io abito qui da 20 anni, e l'ho sempre vista sotto una tettoia, ricavata in fondo allo scivolo: quindi pioggia e cose varie dovrebbe averne prese ancora meno, visto che la posizione di per se è riparatissima (pagherei oro per avere una tettoia da 3-4 posti come la loro!). Pertanto, mi chiedo che vita abbia fatto dal 1981 al 1992 :D

Tra le altre cose, qui in paese circola ancora un'altra Delta, gemella di quella del babbo, 1.3 e marrone scuro: il proprietario la teneva come un oracolo, ed il figlio è uno di quelli che, con la pioggia, preferisce andar via in scooter piuttosto che bagnare la sua vettura e, se proprio deve usarla, la asciuga tutta quando arriva a casa! Il proprietario è morto la settimana scorsa, ma mi sembrerebbe un po' indelicato andar lì a chiedere cosa ne faranno della Delta... anche perchè ora come ora non ho ne i soldi ne lo spazio per la suddetta vettura...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se posso dire la mia da PROFANO...questa potrebbe essere utile come donatrice, visto come è messa.

Se ti interessa quella della famiglia che ha appena subìto un lutto, per rispetto aspetta qualche giorno e poi, con molta umiltà, parla con loro di come potresti mantenere vivo il ricordo di una persona attraverso la sua auto, descrivendo la tua passione come hai sempre fatto sulle pagine di AP. In fin dei conti porti avanti la memoria di una persona anche attraverso gli oggetti che ha posseduto.

Se invece al momento non se la sentono, hai l'occasione di lasciare i tuoi dati se in futuro vorranno vendere la Delta.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

E pensare, caro Mazi, che io abito qui da 20 anni, e l'ho sempre vista sotto una tettoia, ricavata in fondo allo scivolo: quindi pioggia e cose varie dovrebbe averne prese ancora meno, visto che la posizione di per se è riparatissima (pagherei oro per avere una tettoia da 3-4 posti come la loro!). Pertanto, mi chiedo che vita abbia fatto dal 1981 al 1992 :D

Attenzione Nick, per rimessaggio al coperto non mi riferisco ad una semplice tettoia ma ad un vano vero e proprio, box o garage che sia, al chiuso, fresco ed aerato, ambiente pulito ed al riparo da umidità ed eccessive escursioni termiche.

Certo, una tettoia è già meglio che niente in quanto almeno ti preserva la macchina dall'azione diretta del sole e della pioggia; tuttavia, per quanto al riparo possa essere, sempre a contatto con l'aria aperta è, quindi difficilmente ti ripara dall'umidità atmosferica e dalle escursioni termiche. E' certamente una condizione migliore del tenere la macchina in strada all'addiaccio, che sicuramente rallenta i processi di decadimento dovuti agli agenti atmosferici, ma è chiaro che nel lungo o lunghissimo periodo, tipo i 20 o 30 anni di questa Delta, il decadimento è inesorabile.

Tra le altre cose, qui in paese circola ancora un'altra Delta, gemella di quella del babbo, 1.3 e marrone scuro: il proprietario la teneva come un oracolo, ed il figlio è uno di quelli che, con la pioggia, preferisce andar via in scooter piuttosto che bagnare la sua vettura e, se proprio deve usarla, la asciuga tutta quando arriva a casa! Il proprietario è morto la settimana scorsa, ma mi sembrerebbe un po' indelicato andar lì a chiedere cosa ne faranno della Delta... anche perchè ora come ora non ho ne i soldi ne lo spazio per la suddetta vettura...

Mi sembra giusto il suggerimento di el Nino. Fai passare un po' di tempo ma non troppo, onde evitare che qualcuno faccia la tua stessa pensata, poi fatti avanti e chiedi informazioni sulle intenzioni che hanno sulla Delta. Male che vada, seppur non dovessero essere intenzionati a cederla nell'immediato, saprebbero a chi rivolgersi per primo nel caso decidessero di disfarsene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.