Vai al contenuto

Lancia Delta 1300 (importazione tedesca) - 1981-1997


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 205
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Complimenti Nick :D ! Finalmente sai che sensazione ho provato io quando mi comprai la prima Iby 1° Serie :D !

Ottimo salvataggio e spero che la delta del defunto sia salva :(

Leggendo le tue "messe in moto", mi sembra di vedere me :lol: sulla 1.2 GL rigorosamente a carburatore (la 1.5 rossa che ho al sud è ad iniezione, la Rover invece è come la 1.2), non parte se non dai gas, si mantiene sui 2000 giri fin quando non si riscalda un pò il motore per poi andare sui 900 giri min. Ha il carburatore sporco e cerco qualche mastro carburaio D'oc qui a PC. Oggi sembrava andasse a 3 cilindri mentre in realtà la condensa era addirittura entrata nel motore. Ha scaricato tutta l'acqua ed è tornata normale mi domando se è normale.... Scusate sono in off topic :oops::oops:

Comunque non vi nascondo che provo un certo affetto per la Delta. Mai avuta nessuno in famiglia, ma è davvero bella e l'ammiro. Se potessi avrei già in garage la S4 stradale che è il mio sogno nel cassetto. Chissà magari la mia prossima auto sarà una delta... Appena ne trovo una come dico io e entra nel mio parco :mrgreen:

Mi potete trovare su

You Tube: The636318

http://www.amicitreni.net/

W Le E636 :angelo:

Socio A.T.S.P. N°111

___TOO__FAST___\--------->

Link al commento
Condividi su altri Social

Ohè, grazie :D Alla fine guidiamo cose giugiarose ambedue ;)

E' di nuovo efficiente, bastò cambiare le candele: aveva fatto un brutto ingolfamento, mi sa che è un po' delicata su codesti aspetti, di certo non ci si può aspettare di accendere e partire subito a razzo: non è a iniezione... ;) Questo per me è l'unico aspetto veramente "d'altri tempi" (assieme ai tergicristalli ad altezza occhi :D ), perchè per il resto la trovo davvero moderna: un comfort molto buono, ma soprattutto una tenuta di strada ed un comportamento davvero e c c e z i o n a l i , dinamicamente penso sia la miglior vettura che io abbia mai guidato, proprio per la precisione di guida che ho rilevato.

E dopo tante chiacchiere (ah, finalmente ho trovato il braccio tergilunotto, a giorni mi arriverà), un po' di "instagrammate" ;)

14987_10204087985873024_185942596871279172_n.jpg?oh=a9280cd4fce086a3779b5fbfc04add93&oe=551C237510305507_10204075644324493_9014258326257160911_n.jpg?oh=ddfcb03f6d9f6757aa3b4cf3d7cdaafb&oe=551B42E1&__gda__=1423938996_aa967346c2afc25fc95594f6c48a8c701233978_10204291226433911_184267441153339199_n.jpg?oh=4b858da499fd5c02a860b36e8029fb09&oe=54D2CF7D&__gda__=1423102149_4b89ffd78b7e9968217e8cea20b7aa87

(che splendide letture cronologicamente perfette per il mezzo :D )

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ditemi pure che mi ripeto, ma tanto lo farò ancora e ancora.

Le cose BELLE son belle per sempre. Linee che parlano chiaramente della loro epoca, e di conseguenza lontane nel tempo? Certo. Gli anni hanno cancellato la loro bellezza? Certo che no.

Son certo che anche Giorgetto quando ne vede una nel traffico ha dei dolci ricordi e un po' di nostalgia.

Serata di ricordi....

post-8850-14502686603_thumb.jpg

(si, ero cicciotto.....)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Belle le foto e bella la Delta. Una domanda l'ultima foto è fatta da seduto sul sedile del guidatore?

Yes, ma reclinato un bel po' indietro :D Diciamo che avevo una mezz'oretta buca e ho reclinato il sedile per farmi una dormita, poi ho fatto la foto :D

Ditemi pure che mi ripeto, ma tanto lo farò ancora e ancora.

Le cose BELLE son belle per sempre. Linee che parlano chiaramente della loro epoca, e di conseguenza lontane nel tempo? Certo. Gli anni hanno cancellato la loro bellezza? Certo che no.

Son certo che anche Giorgetto quando ne vede una nel traffico ha dei dolci ricordi e un po' di nostalgia.

Serata di ricordi....

[ATTACH=CONFIG]3485[/ATTACH]

(si, ero cicciotto.....)

Mammamia quel parco auto circolante... mi rendo conto di essere vecchiotto anche io, 'chè mi sembra ieri quando circolava quella roba :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque condivido appieno il pensiero del Paolo. Penso che la Delta (ma forse sono un po' di parte) sia una delle vetture più riuscite del Giugi: così pulita, così tesa, netta, asciutta, frutto di una ricerca stilistica iniziata con la Maserati Boomerang e proseguita con l'Audi Asso di Picche (e, se vogliamo, Lotus Esprit, Maserati Medici II, De Lorean... ); insomma un punto di arrivo, che, specie nella prima serie, esprime appieno l'essenza della sua ricerca stilistica di quegli anni. Le serie successive, con i paraurti un po' più bombati ed il cruscotto diverso, sono sì piacevoli, ma personalmente sono innamorato del primo cruscotto (levette e rotelle) e dei paraurti incavati, forse perchè era quella del babbo :D

Anyway, considerando la sua lunga carriera (il doppio della Prisma!!!), definirei straordinario il modo in cui è stata aggiornata ed affinata in 14 anni per tenerla sempre al passo coi tempi, riuscendo a renderla una vettura ancora attuale anche all'inizio degli anni '90, cosa che imho la Ritmo forse non sarebbe riuscita a fare. Già, la Ritmo: se ne prendiamo una del '78 e le affianchiamo una Delta 1.3 del '79, quest'ultima imho sembra anni più moderna, pur condividendo ambedue una forma "trapezoidale"; ma forse il fattore modernità per la Delta è stata la coda più alta rispetto alla Ritmo.

Va beh, ho parlato che basta :D

32-Italdesign_Boomerang.JPG

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo riguardo il paragone Ritmo-Delta. Solo un anno di età le separa (e poco tempo le separa anche il momento delle loro rispettive gestazioni, ricordiamo infatti che Gente Motori nel 1976 se ne usciva con due disegni in copertina che la presentavano fatta e finita la Delta, forse leggermente schiacciata nelle proporzioni e con la mascherina iso-Gamma - insomma quella di una certa maquette - e di certo in redazione non se l'erano inventata di sana pianta perchè bravi come il Giugi... qualcuno l'aveva vista indi per cui in quell'anno la vettura C'ERA GIA' e Ritmo non nacque tanto tempo prima, se non sbaglio i lavori per lei iniziarono nel 1974) ma confrontandole, fossero entrambe Fiat, una sembrerebbe la revisione dell'altra, invece erano quasi coetanee. Poi per carità, Ritmo al lancio era innovativa pure lei, tra dettagli tondi e paraurti integrali, ma il punto è che secondo me Ritmo - proprio per certi suoi dettagli e per la coda più bassa - è invecchiata prima. Delta era più preparata ad essere attuale nel decennio successivo. In fondo le segmento C (a parte Kadett dell'84 perchè Opel c'aveva il pallino del Cx) lungo tutto il decennio ottantesco non sono state poi tanto differenti come concetto di design, basato ancora sulle linee abbastanza rettilinee.

Escort nel 1980; Ritmo cambia e si fa più aggressiva nel 1982, ma il concetto rimane quello, poi si implastichisce ma il concetto rimane sempre quello. Kadett abbiamo già detto, era tonda ma questo non la rendeva poi tanto affascinante. Golf II cresceva e si gonfiava ma nasceva ancora coi finti deflettori e senza porte a tetto, oltre che coi paraurti "riportati" e non integrali. R9 ed 11 non erano certo delle sfere su ruote.

Le cose cambiano quando arrivano la Tipo, la ZX, e poi arrivano gli anni '90. Delta è passata attraverso tutto ciò portando gli anni molto meglio di Ritmo a mio parere, perchè dalla sua aveva appunto anche la classe e la finezza, cose che l'erede della 128 non aveva di certo a mio parere. Se penso ad una vettura che sia invecchiata nel modo in cui l'ha fatto la Delta mi viene in mente la 190 Mercedes (guardacaso vettura di cui Giugiaro ai tempi disse "vorrei averla disegnata io").

Nella pur sfolgorante carriera del Giugi, fatta di tante cose belle, imho Delta rappresenta uno degli highlights, perchè dobbiamo anche ricordare che, come abbiamo visto in passato tramite i dietro le quinte, già quando si trovò ad immaginare medie che avrebbero dovuto sostituire modelli anni 70-80 come la Ritmo e la sua Prisma, gli esperimenti non diedero risultati altrettanto felici.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.