Vai al contenuto
  • 0

Auto sportiva Vera. Quale scegliere?


cospicuo

Domanda

Ciao,

vengo da una honda civic 1.4 (8 anni) BMW Z4 3.0i (6 anni); sono in cerca di un'auto sportiva ma non riesco a decidermi su quale orientarmi.

Prima di elencarvi le auto che mi piacciono e chiedervi consigli su alternative, premetto che:

Ho 32 anni senza figli, ne necessità di fare traslochi, portar cani, o viaggi lunghi.

il mio budget è di 60.000 euro (non per forza li voglio spender tutti, anzi, meno spendo meglio è)

La Z4 la tengo perchè l'usato vale quanto gli accessori che ci sono montati, preferisco tenerla come "auto di tutti i giorni".

Quello che cerco nell'auto è "godere" quando la guido e "divertirmi" .. sono sensibile alla svalutazione e costi di gestione, non mi interessa dell'opinione estetica dell'auto (altrimenti la cambierei con la nuova Z4 e farei prima)

Non vado in pista, ma non è escluso che prima o poi ceda alla tentazione.

Cosa non cerco:

"bussoloni" come Jaguar XK, auto da rally come Lancer EVO, sportive a metà come la Z4 ne roba troppo estrema come la caterham.

Cosa potrebbe interessarmi:

Lotus Exige S

Porsche 911 ... quale!?

BMW Z3 Coupè M

.. se vinco il superenalotto F430 Scuderia (la escludo dalla lista per ovvi motivi)

Lotus Exige s

questa è quella che forse più preferisco, sportività massima a costi contenuti (penso e spero .. è così?).

Non vorrei che quest'auto, data la bassa cubatura, sia un po vuota ai bassi regimi (mi piace la coppia, tutta e subito); in confronto alla Z4 c'è un abisso o per strada le prestazioni tendono ad eguagliarsi?

Porsche 911

Ho provato un 2s targa ma non mi ha entusiasmato poi più di tanto, andrà anche forte ma non da nessun brivido al "pilota" .. fa tutto la macchina, non oso pensare la 4s .. quale 911 ci vuole per divertirsi come un bambino e non essere per forza paperon dei paperoni?

BMW Z3 Coupe M

Quest'auto mi ha sempre affascinato, auto divertentissima con retrotreno molto ballerino, nessun controllo di trazione, stabilità o amenità varie.

L'aveva un mio amico, niente a che vedere con la mia, quando scalavo in ingresso di curva iniziava a mettersi di traverso soltanto con la trazione del freno motore .. con la Z4 non ci riuscirei mai.

Orientandomi sull'usato, come faccio a sapere se mi può piacere più una 911 o una exige se prima non le provo!? Non posso mica andare in giro per l'italia a chiedere "me la fai provare?"

Vedete alternative che potrebbero interessarmi? Consigli?

Grazie mille, e mi scuso in anticipo qualora avessi violato qualche regola del forum

Cosa ne pensi di AutoPareri? Esprimiti su Witty :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Tuttavia dei miei clienti collezionisti di Porsche mi hanno detto che le 911 piu' vecchie sono molto piu' divertenti e scodinzolanti.

La propensione al suicido dei fan Porsche è qualcosa che sfugge sempre alla mia comprensione :disp2::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
370Z e Maserati al confronto della Lotus sono come il diavolo e l'acqua santa :mrgreen:

Io andrei di Exige S - se ci stai dentro -...tra compressore e peso ridotto schizzi via dalle curve che è un piacere ;)

Sennò....pazzia delle pazzie....anche se è pesante....una Corvette C6 :mrgreen:

Con cui strappare l'asfalto di traverso ad ogni svolta :razz:

Quoto tutto, tra Elise e Corvette è una bella lotta... Due modi completamente opposti di vedere l'auto sportiva, entrambi molto affascinanti. Alla fine, però, credo che manderei i miei soldi a Hethel.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
oppure, vuoi andare fuotri di matto e prendere qualcosa di davvero eccessivo? TVR Sagaris :§

E' un'ipotesi davvero suggestiva. :) ... Ne hai guidate di TVR?

Credo che i costi di gestione, sopratutto in Italia, sarebbero da suicidio. :lol:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Z4 la tengo perchè l'usato vale quanto gli accessori che ci sono montati, preferisco tenerla come "auto di tutti i giorni".

dopo quest'affermazione è per forza exige... la corvette di gestione ti viene un salasso, i porsche vecchi rischi abbastanza imho, se le giappe non ti piacciono l'unica è davvero la lotus, che tiene anche bene

certo, sai che l'exige è quanto di più minimale e scomodo esista? io mi considero appassionato, ma su strada (a Roma almeno), "nun se pò fa" :)

ma, giusto per farmi un pò gli affari tuoi, se dessi dentro la Z4, prendessi una Z4M e un'altra auto per tutti i giorni?

non dovrebbe venirti molto la differenza tra le due auto

Z3M è rarissima, ne cercava una anche un mio caro amico, ma non si trovano facilmente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per me la exige considerato anche che non pensi di andare in pista

è troppo spinta

io andrei su corvette grand sport paghi tanto di bollo, ma sono convinto che sia una macchina molto meno delicata di lotus, e anche nel furto incendio secondo me costa meno di lotus, in quanto alle prestazioni credo che la corvette sia tra le prima 40 auto in assoluto più veloci.

Aggiungi che un viaggio di 2 ore con la corvette loi fai come ridere sulla exige mi sa che ti passa la voglia di ridere.

svantaggio forte di corvette è sicuramente l'uso in città ma per quello tu hai detto che tieni il bmw

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dopo quest'affermazione è per forza exige... la corvette di gestione ti viene un salasso, i porsche vecchi rischi abbastanza imho, se le giappe non ti piacciono l'unica è davvero la lotus, che tiene anche bene

certo, sai che l'exige è quanto di più minimale e scomodo esista? io mi considero appassionato, ma su strada (a Roma almeno), "nun se pò fa" :)

ma, giusto per farmi un pò gli affari tuoi, se dessi dentro la Z4, prendessi una Z4M e un'altra auto per tutti i giorni?

non dovrebbe venirti molto la differenza tra le due auto

Z3M è rarissima, ne cercava una anche un mio caro amico, ma non si trovano facilmente...

oxyde mi spiace ma non è vero che la corvette è un salasso in confronto alla lotus tanto per dire l'olio è il mobil 1 10w/40 e le cinghie le cambi a 60.000 miglia mi sembra. inoltre a 130 in autostarda sono convinto che consuma meno la corvette di exige

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ti consiglio un elise s1 motore rover 120cv.

Pesa 700kg , costa meno di gestione, ma è poco affidabile,e serve tanta passione.

Ps se t'interessa vendo la mia a 19000 euro verde lotus racing :) :)

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
oxyde mi spiace ma non è vero che la corvette è un salasso in confronto alla lotus tanto per dire l'olio è il mobil 1 10w/40 e le cinghie le cambi a 60.000 miglia mi sembra. inoltre a 130 in autostarda sono convinto che consuma meno la corvette di exige

quindi, secondo te, un 7.0 V8 aspirato su 1400 e rotti kili consuma come un 1.8 L4 sovralimentato su 700... :pz

secondo me neanche a 130 in autostrada, ma anche ci si avvicinasse è un percorso che comunque non è considerato nel topic. la manutenzione è cara per entrambe, diciamo che sono vicine... infine, a naso, non credo che all'autore del topic piacciano le muscle car :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.