Vai al contenuto
  • 0

Auto sportiva Vera. Quale scegliere?


cospicuo

Domanda

Ciao,

vengo da una honda civic 1.4 (8 anni) BMW Z4 3.0i (6 anni); sono in cerca di un'auto sportiva ma non riesco a decidermi su quale orientarmi.

Prima di elencarvi le auto che mi piacciono e chiedervi consigli su alternative, premetto che:

Ho 32 anni senza figli, ne necessità di fare traslochi, portar cani, o viaggi lunghi.

il mio budget è di 60.000 euro (non per forza li voglio spender tutti, anzi, meno spendo meglio è)

La Z4 la tengo perchè l'usato vale quanto gli accessori che ci sono montati, preferisco tenerla come "auto di tutti i giorni".

Quello che cerco nell'auto è "godere" quando la guido e "divertirmi" .. sono sensibile alla svalutazione e costi di gestione, non mi interessa dell'opinione estetica dell'auto (altrimenti la cambierei con la nuova Z4 e farei prima)

Non vado in pista, ma non è escluso che prima o poi ceda alla tentazione.

Cosa non cerco:

"bussoloni" come Jaguar XK, auto da rally come Lancer EVO, sportive a metà come la Z4 ne roba troppo estrema come la caterham.

Cosa potrebbe interessarmi:

Lotus Exige S

Porsche 911 ... quale!?

BMW Z3 Coupè M

.. se vinco il superenalotto F430 Scuderia (la escludo dalla lista per ovvi motivi)

Lotus Exige s

questa è quella che forse più preferisco, sportività massima a costi contenuti (penso e spero .. è così?).

Non vorrei che quest'auto, data la bassa cubatura, sia un po vuota ai bassi regimi (mi piace la coppia, tutta e subito); in confronto alla Z4 c'è un abisso o per strada le prestazioni tendono ad eguagliarsi?

Porsche 911

Ho provato un 2s targa ma non mi ha entusiasmato poi più di tanto, andrà anche forte ma non da nessun brivido al "pilota" .. fa tutto la macchina, non oso pensare la 4s .. quale 911 ci vuole per divertirsi come un bambino e non essere per forza paperon dei paperoni?

BMW Z3 Coupe M

Quest'auto mi ha sempre affascinato, auto divertentissima con retrotreno molto ballerino, nessun controllo di trazione, stabilità o amenità varie.

L'aveva un mio amico, niente a che vedere con la mia, quando scalavo in ingresso di curva iniziava a mettersi di traverso soltanto con la trazione del freno motore .. con la Z4 non ci riuscirei mai.

Orientandomi sull'usato, come faccio a sapere se mi può piacere più una 911 o una exige se prima non le provo!? Non posso mica andare in giro per l'italia a chiedere "me la fai provare?"

Vedete alternative che potrebbero interessarmi? Consigli?

Grazie mille, e mi scuso in anticipo qualora avessi violato qualche regola del forum

Cosa ne pensi di AutoPareri? Esprimiti su Witty :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Corvette muscle car.... Una macchina mediamente più veloce

di una audi r8 di porsche 997 gt3 e naturalmente di lotus exige cup.

manca solo quello che inizia a ridire che ha la carrozzeria di plastica...

Ribadisco a me piaciono le Lotus ma:

A) Non ha intenzione di usarla in pista

B) fai una prova ad entrare ed uscire 3 volte di seguito da una Lotus

se sei più alto di 1.85 capisci quello che ti sto dicendo

C)Ha un campo di utilizzo da auto da track day che puoi usare su strada e forse per questo non è esattamente quello che cerchi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

My opinion è su Porsche 911 (l'unica forse che quando la rivendi prendi ancora qualcosa...) o BMW M3, entrambe molto affidabili...

Sul nuovo Nissan 370Z...

Tra l'altro se ti interessa una 996 4S del 2002 ne ho una in vendita io...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma tenere una sola auto che soddisfi tutte le esigenze?

Cospicuo dice che ha già una coupe Z4 da usare tutti i giorni (che comunque non è il massimo della comodità per l'auto di tutti i giorni) e che vuole un auto prestazionale molto divertente da guidare per strada e in autostrada, a questo punto secondo me gli conviene vendere la Z4 e prendersi una BMW M3 (Berlina 4 porte, coupè, cabrio) così soddisfa l'esigenza di una auto molto prestante e qualla di un auto per tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La propensione al suicido dei fan Porsche è qualcosa che sfugge sempre alla mia comprensione :disp2::lol:

Ho avuto anch'io la stessa sensazione:lol:

Questi tipi comunque (una coppia sui 45-50) sono davvero forti, usano le svariate 911 come auto per tutti i giorni. Poi, quando il tempo fa davvero schifo o quando devono trasportare i loro due bellissimi cani, usano una Range Sport.

Di auto (e cani) ci ho parlato svariate volte e mi hanno sempre confermato, per tornare ai consigli per gli acquisti, che le loro favorite in termini di divertimento sono 964 e 993. Spt la prima credo che si trovi a cifre ragionevoli, poi per i costi di gestione, si sa, sono belli alti.

L'anno scorso una mia collega tettesca ha comprato una 964 tenuta molto bene (ha speso molto tempo a cercare in giro) e ne e' contentissima; tuttavia considrate che il suo maggiore cruccio era accertarsi che il set di mazze da golf entrasse sui sedili posteriori :o

Proprio questa collega mi diceva che in germania tra gli appasionati di 911 e' comune cercare modelli sul mercato dell'usato inglese (ovviamente selezionando solo quelli con guida a sinistra). Prezzi parecchio piu' bassi ed auto ben curate:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ceeeerto, la TVR me la son sempre vista come una bestia mitologica e, dato che tempo fa mi era venuta la scimmia di cambiare la mx5 con qualcosa di diciamo piu'...cazzuto, avevo cominciato a dare un occhio all'usato di Tamora. Individuatane una come dicevo io (BRG con interno magnolia e verde!) fui subito scoraggiato dall'alto prezzo di acquisto...

Tuttavia tanta era la voglia di provarla che mi armai di faccia da culo e feci finta di essere un potenziale compratore (non ti dico come mi sentii stupido, mi vergognai anche piu' di quella volta che in Italia uscii dall'edicola con sotto il braccio un quotidiano di cui no voglio rivelare il nome!).

Comunque sia, guidata e....diciamo che ti stampa un sorriso a 92 denti che dura dal momento in cui giri la chiavetta d'accensione sino a quando non torni a guidare una macchina normale. Premesso che non tentai neanche di immaginare cosa fosse portarla al limite: agile, leggera, motore portentoso e suono glorioso, solo la frenata mi lascio' un po' interdetto. Di tutte le auto sportive che ho guidato e' stata l'unica, insieme ad elise e Z4M, che mi abbia fatto pensare che si puo' salire di categoria rispetto a miata senza rimpiangere i piccioli in piu' castagnati sia per l'acquisto che per la manutenzione (tralasciando la delicatezza proverbiale di certe componenti delle TVR...).

Molto interessante. Sono sempre stato molto attratto dal marchio da quando giocavo a Gran Turismo 2 alla playstation. :lol:

La Tuscan (che è quella che esteticamente preferisco) si trova su autoscout24 anche sotto i 60mila, che sono tanti, ma credo molti meno di quanti ce ne vogliano per un'altra auto con costi di gestioni paragonabili. Inoltre penso che pur avendone la possibilità sarei un po' restio a prendermi una macchina da 400cv senza neanche gli airbag! (per curiosità, quanto volevano per la Tamora? :))

Scusate la digressione, ma non capita spesso di parlare di TVR. ;)

Tornando al topic (tra l'altro ribadisco che, volendo, una Tuscan sarebbe in budget come costo di acquisto) e tornando alle Lotus, oltre Elise ed Exige potrebbe essere appetibile una Europa?

E' in budget e certamente più rifinita delle altre due. Non saprei però come si colloca a livello di piacere di guida.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Molto interessante. Sono sempre stato molto attratto dal marchio da quando giocavo a Gran Turismo 2 alla playstation. :lol:

La Tuscan (che è quella che esteticamente preferisco) si trova su autoscout24 anche sotto i 60mila, che sono tanti, ma credo molti meno di quanti ce ne vogliano per un'altra auto con costi di gestioni paragonabili. Inoltre penso che pur avendone la possibilità sarei un po' restio a prendermi una macchina da 400cv senza neanche gli airbag! (per curiosità, quanto volevano per la Tamora? :))

Scusate la digressione, ma non capita spesso di parlare di TVR. ;)

Qualche anno fa (prima del credit crunch) cercavano intorno alle £30k; ora i prezzi sono scesi enormemente, Tamora usate vanno dalle £16K alle £23-24K. Diciamo che eviterei di comprare da privati e cercherei roba con qualcosa di garantito, almeno per qualche mese post acquisto. Il costo di assicurazione e ricambi non e' poi diverso da quello di altre sportive (qui piu' basso di s2000 ad esempio) pero' quando devi mettere mano al motore aiaaaa!

Forse per cospicuo la maggiore limitazione all'acquisto sarebbe, come diceva lui, la mancanza di meccanici che sanno dove mettere le mani (e' un casino anche solo controllare il livello dell'olio motore:shock:)

per curiosita: le Tuscan usate in italia sono RHD o LHD?

mi scuso anch'io per la parziale digressione, sempre un piacere parlare di TVR ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse per cospicuo la maggiore limitazione all'acquisto sarebbe, come diceva lui, la mancanza di meccanici che sanno dove mettere le mani (e' un casino anche solo controllare il livello dell'olio motore:shock:)

In passato sono rimasto scottato da una Lancer EVO 8 per 2 motivi:

- Per ogni modifica dovevo andare da ukgarage a Milano (350km da casa)

- Dopo 3 anni non valeva più nulla

Cerco di capire quali potrebbero essere i costi di gestione di una Exige.

Nel frattempo ho indagato su quale porsche potrebe fare al caso mio, forse Porsche 996 GT3 è il giusto compromesso. Sapete mica quali sono i costi di gestione?

Il vero problema è che sulla carta sono tutte interessanti .. ma finchè non le provo sarà difficile valutare quella che più mi piace ... nel frattempo continuo a passare le giornate a leggervi, a guardare video su youtube di prove su strada e in pista (forse è il caso che mi rimetta a lavorare)

Una cosa è certa: qualsiasi auto scelga, alla mia ragazza non piacerà (uno dei motivi per cui mi tengo la Z4)

Lotus: "anche io avevo gli stessi interni sulla marbella"

BMW Z3 Coupè m "perchè hai comprato una station wagon 2 posti?"

Porsche GT3: "Senza quel coso non ce l'avevano?" (il coso è l'alettone)

Cosa ne pensi di AutoPareri? Esprimiti su Witty :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.