Vai al contenuto
  • 0

Mazda mx-5 vs SLK (dubbi di chi sta pensando alla sua prima spider...)


nemof

Domanda

Ciao ragazzi, esordisco su questo forum con l'eterno dilemma chiamato CABRIO...

da qualche tempo stavo pensando di cambiare la mia auto (206 GTI) che ormai ha sul gobbo 9 anni e 88.000 km (anche se è ancora praticamente perfetta, e mi piange il cuore). Mi è venuta la tentazione di passare ad una cabrio però non ne ho mai avuta una e ho i soliti dubbi.

Premesso che il budget è sui 20-25.000 € e che non mi interessano particolarmente la sportività e i cavalli, ma preferisco un'auto che sia divertente ma non troppo scomoda.

le 2 auto che ho visto fino ad ora sono:

-Mazda mx-5 nuova: appena salito è stato quasi amore a prima vista (non me la tolgo più dalla testa!!!) anche se mi è sembrata un po' troppo giocattolino per essere usata tutti i giorni, però non ho potuto provarla. che ne dite?

-SLK 200 kompressor usata del 2006 con 56.000km cambio automatico, bluetooth a 21.000 €

appena salito mi è sembrata da subito più una "macchina vera" rispetto alla Miata... però nel complesso mi piace meno (tra l'altro ho scoperto che consuma esattamente come la mia 206 GTI, possibile??).

i dubbi più che altro sono:

1)sarebbe la mia UNICA macchina quindi da usare con tutte le stagioni e secondo una recente stima potrei fare fino ad un max di 20.000 km/anno (Convengono con un'auto di questo genere? o sono troppi?).

2)Come sono queste due macchine in quanto a comodità? la SLK sembra molto comoda mentre la Miata un po' meno. dopo quanti km percorsi di fila comincia ad essere scomoda? (io per andare nei posti che frequento di solito non ne faccio più di 50 ad andare e altrettanti al ritorno dopo qualche ora)

3)non avendo il garage un eventuale tetto in tela sulla Miata si rovinerebbe? meglio la versione coupè con il l'hardtop elettrico?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni, esperienze e pareri!!

Ciao!

Modificato da nemof
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
questo post lo seguo di più.

il PRODOTTO non funziona in Italia.

però qui ci si fan sopra le pippe sulla mx-5..(vedi topic)

why? peCChè? :mrgreen::§

ti ha risposto parzialmente nemof, ma comunque l'argomento è ricorrente, stessa cosa nei thread Apple. il prodotto non conta niente, conta la percezione del prodotto, ovviamente quella la fai solo col marchio....

qui è pieno di gente giovane (spesso sinonimo di ricettiva) o comunque molto interessata al campo automotive, al punto da guardare anche il lato tecnico, la fuori non è per niente così...... quanti hanno comprato Z4 per le doti di guida? qualche bimmer sfegatato, poi? statisticamente arriviamo al 10%? per me no. discorso parzialmente diverso per Z3, ma erano tempi leggermente diversi riguardo status symbol, rate, leasing, ecc.ecc. :lol:

ti faccio un'altra considerazione personale: secondo me GT-R avrebbe venduto la metà se si fosse chiamata X e non fosse stata l'erede (imho non lo è comunque) della R34 o avesse avuto, per dire, il marchio Toyota... che poi ciò di cui stiamo parlando è sostanzialmente il motivo per cui i giappi separano i marchi, ma secondo me ancora non hanno capito come si fa promozione, la psicologia delle masse sfugge per natura a un popolo con quelle radici culturali

domandone finale: ma che ve frega se l'auto non è apprezzata in giro? godetevela e basta, o siete un pò vittime del brand anche voi? :mrgreen:

edit: aggiungo ancora, quanti post sui difetti delle vostre ferrari sono semi increduli per la quantità delle imperfezioni riscontrate? tanti, CVD percezione sbagliata del prodotto.

Modificato da oxyde
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma, si..le considerazioni sono tutte giuste.

tuttavia non posso non considerare che nemof si è portato a casa una spider ben messa al prezzo di una C appena buona.

la C coi cerchiazzi e un minimo di cavalli la comprano molto single dai 23 ai 30.....mi pare FOLLE che non ce ne siano un migliaio in più all'anno che si buttano su questa macchinina.

non dico tanti..un migliaio....

io dico che qualche colpa di mazda italia ci deve essere....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia auto preferita :D Non rosico solo perché in grigio non mi ha mai detto nulla... :§:mrgreen:

Allora, se sei un tipo che usa l'auto per sentirsi superiore agli altri (solo perchè è un merdecesso) durante gli happy hour, prendi slk...

Sì beh, andiamoci con un po' più di calma... non è che siccome piace Miata, allora l'altra è un uovo marcio su ruote, eh? Resta una vettura completa di alto livello, fine.

Il prezzo è ampiamente discutibile, una larga fetta della clientela è quello che è, ma detto così pare che ci si debba vomitare sopra se la si vede per strada :pz

Passione per l'automobile non significa tifo, altrimenti si passa direttamente allo stesso identico livello di quelli che si comprano la macchina per l'aperitivo.

non benchmark....MARCHIO.

Quindi benchmarkio? :lol:

Mi ritiro... :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io dico che qualche colpa di mazda italia ci deve essere....

e quale? quella di non sponsorizzarla abbastanza?

mah...

ti dico, Mx-5 è un auto che CHIUNQUE abbia una conoscenza almeno minima di auto la conosce.

il prezzo, in teoria gioca a suo favore.

io dico proprio che non la vogliono, oppure la vogliono, ma come seconda macchina, perché non è spaziosa, ha due posti, non ha bagagliaio, non è un naftone e quindi consuma :§, non è turbo benzina quindi non ha ripresa e di assicurazione va via un botto:roll:...

sono queste le ragioni, alla fine. se un mio coetaneo deve prendere un auto che non sia una B, o è il figlio di papà che allora si prende l'Audi (o la Porsche), e comunque ha sempre l'auto grande in garage, oppure se non è figlio di papà ma comunque un pò di grana ce l'ha, va a prendersi la Golf o la Giulietta.

e di Mx-5 diranno sempre "sì, è bella, mi piacerebbe, ma due posti in più e il bagagliaio fanno sempre comodo...magari come seconda macchina".

non lo nego, forse anch'io mi trovassi in quella situazione, non sarei così sicuro al 100 % di prenderla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma, si..le considerazioni sono tutte giuste.

tuttavia non posso non considerare che nemof si è portato a casa una spider ben messa al prezzo di una C appena buona.

la C coi cerchiazzi e un minimo di cavalli la comprano molto single dai 23 ai 30.....mi pare FOLLE che non ce ne siano un migliaio in più all'anno che si buttano su questa macchinina.

non dico tanti..un migliaio....

io dico che qualche colpa di mazda italia ci deve essere....

na... premetto che parlo senza conoscere i dati di vendita di Miata fuori, ma il progetto di per sè mal si sposa con la concezione italica di automobile, aggiungiamo che per vendere qualcosa di valido ma fuori dai canoni comuni devi esse molto forte mediaticamente, cosa che Mazda non è nel modo più assoluto ed eccola lì...

marchio Audi, 2.0 tfsi, TA e 15.000 euro in più, scommetti che andava a ruba e Audi sarebbe stata il costruttore di auto sportive del terzo millennio?

oddio, scusate, esiste già, va a ruba e pesa pure 400kg in più.......

ah e ancora, quasi dimenticavo, audi è già il costruttore di auto sportive del terzo millennio :lol::lol::lol::lol:

NB: si fa per scherzare!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho se la facesse girare un po' di più tra le riviste di grande diffusione male non farebbe.

Una bella comparativa con le tedesche sarebbe una pubblicità fantastica.

oddio, scusate, esiste già, va a ruba e pesa pure 400kg in più.......

A parte il fatto che non va a ruba, anzi... ;) Poi, comunque, non sono 400Kg, ma 195 a parità di potenza (TT 1.8 Vs Mx-5 RC 2.0)

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

marchio Audi, 2.0 tfsi, TA e 15.000 euro in più, scommetti che andava a ruba e Audi sarebbe stata il costruttore di auto sportive del terzo millennio?

!

10 anni fa si.....adesso le coupè o peggio le spider non vendono più nemmeno se premiumm e scontate per bene, ad esempio TT tra sconti vari costa meno di 10 anni fa....la nuova z4 è un flop totale ecc,ecc.

Cmq mx5 in italia ha sempre venduto pochino anche in epoca in cui si vendevano benino spider e coupè non premiummm come ad esempio fiat coupè-barchetta o hyundai coupè

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la comparativa la boccio, non c'è niente sul mercato di comparabile imho... per cosa la compari? potenza? prezzo? peso? boh, non mi viene in mente sinceramente

A parte il fatto che non va a ruba, anzi... ;) Poi, comunque, non sono 400Kg, ma 195 a parità di potenza (TT 1.8 Vs Mx-5 RC 2.0)

ah, quindi secondo te una golf a quei prezzi, con un pò di cuciture carine, qualche optional da cummenda, comportamento stradale dubbio a quei prezzi e con quei volumi di vendita non va a ruba? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la comparativa la boccio, non c'è niente sul mercato di comparabile imho... per cosa la compari? potenza? prezzo? peso? boh, non mi viene in mente sinceramente

Una classicissima comparativa spider: Spider, TT, SLK, Z4, Mx-5. Non 370Z per ovvia incompatibilità delle motorizzazioni.

ah, quindi secondo te una golf a quei prezzi, con un pò di cuciture carine, qualche optional da cummenda, comportamento stradale dubbio a quei prezzi e con quei volumi di vendita non va a ruba? :lol:

Sicuramente non vende affatto come la precedente, anzi, c'è da dire che va quasi meglio ora di quando è uscita.

Il comportamente stradale è tutto fuorchè dubbio, per essere una TA.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.