Vai al contenuto
  • 0

Mazda mx-5 vs SLK (dubbi di chi sta pensando alla sua prima spider...)


nemof

Domanda

Ciao ragazzi, esordisco su questo forum con l'eterno dilemma chiamato CABRIO...

da qualche tempo stavo pensando di cambiare la mia auto (206 GTI) che ormai ha sul gobbo 9 anni e 88.000 km (anche se è ancora praticamente perfetta, e mi piange il cuore). Mi è venuta la tentazione di passare ad una cabrio però non ne ho mai avuta una e ho i soliti dubbi.

Premesso che il budget è sui 20-25.000 € e che non mi interessano particolarmente la sportività e i cavalli, ma preferisco un'auto che sia divertente ma non troppo scomoda.

le 2 auto che ho visto fino ad ora sono:

-Mazda mx-5 nuova: appena salito è stato quasi amore a prima vista (non me la tolgo più dalla testa!!!) anche se mi è sembrata un po' troppo giocattolino per essere usata tutti i giorni, però non ho potuto provarla. che ne dite?

-SLK 200 kompressor usata del 2006 con 56.000km cambio automatico, bluetooth a 21.000 €

appena salito mi è sembrata da subito più una "macchina vera" rispetto alla Miata... però nel complesso mi piace meno (tra l'altro ho scoperto che consuma esattamente come la mia 206 GTI, possibile??).

i dubbi più che altro sono:

1)sarebbe la mia UNICA macchina quindi da usare con tutte le stagioni e secondo una recente stima potrei fare fino ad un max di 20.000 km/anno (Convengono con un'auto di questo genere? o sono troppi?).

2)Come sono queste due macchine in quanto a comodità? la SLK sembra molto comoda mentre la Miata un po' meno. dopo quanti km percorsi di fila comincia ad essere scomoda? (io per andare nei posti che frequento di solito non ne faccio più di 50 ad andare e altrettanti al ritorno dopo qualche ora)

3)non avendo il garage un eventuale tetto in tela sulla Miata si rovinerebbe? meglio la versione coupè con il l'hardtop elettrico?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni, esperienze e pareri!!

Ciao!

Modificato da nemof
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
non riuscirò mai a capire perchè un'auto tanto apprezzata in giro e che è ben sotto i 30k euro di prezzo medio fatichi ad arrivare a 1000 pezzi all'anno in Italia.:pen:

non venite a tirarmi in ballo i 2 posti secchi.........

Forse perché é alta solo 1,20 m?

Matteo tu sai benissimo a che tipo di clientela si rivolge la MX-5 e purtroppo oggi va di moda ben altro, farsi notare ed avere 300 cv sotto il cofano se poi alla prima curva si esce di strada o il piacere di guida é pari allo zero fa lo stesso...

Comunque cazzi loro noi continuiamo a "Guidare":agree:

Piccolo ot:

Matteo ma dove é finito il tuo post sulla Miata?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla fine ogni dubbio è stato fugato (anche grazie ai vostri pareri)... MX-5 RC 2.0 full optional (quella da 30.000€ per intenderci) trovata a Km Zero al prezzo di 23.000 € (meno della versione base)... non vedo l'ora di averla tra le mani!!! (tra una settimana - 10gg)

:birra::thx:

Complimenti vivissimi :clap vedrai che non te ne pentirai:agree:

e appena arriva facci un resoconto con foto allegate Danke!!:idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah, scusate ma ho cambiato il titolo, quel "cabrio" non si poteva sopportare :mrgreen:

grazie.. si vede proprio che ero ignorante in materia.. però in una settimana ho recuperato alla grande credo! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto complimenti, vedrai che ognni scusa sara' buona per andare in giro...

poi, riguardo a mx5 e terra italica, aggiungo giusto qualche cazzatina:

1) In Italia non c'e' una passione diffusa per le spider e cabrio in generale, se ne vendono e vedono ben poche in giro. E poi, suvvia, quelle che girano sono rigorosamente chiuse e sicuramente con aria condizionata a palla! Esempio: un mio carissimo amico qualche anno fa compra una x3 3.0d. Single, 30 anni, molto benestante, appassionato di guida. Sapendo che non ha necessita di spazio, non va spesso a sciare e non macina km la prima cosa che gli dico e: wow ma...perche' non z4? Risposta: le spider sono scomode e da un po' da grezzo (!) e poi mi piacciono i suv. Insomma non c'e' la cultura della guida a cielo aperto, sopratutto rispetto ai paesi nordici. I motivi di cio' sono tanti e non solo legati all'interesse per il piacere di guida...ma questa e' un'altra storia

2) Discorso brand. Ne avete gia' parlato. Aggiungo solo che questo non e' un problema solo in Italia. Persino in UK, dove come sapete c'e' una vera mania per la spiderina, si sentono spesso commenti vari...Esempio: piu' o meno 5 anni fa un collega alfista sfegatato, mi dice di aver beccato un duetto usato e di volerlo comprare. Io ovviamente lo spalleggio, lui gasato dal mio sincero apprezzamento mi dice "You know I love Alfa and anyway I don't want a fucking Mazda".

3) Percezione della mx5 tra il pubblico generico. E' si vista si come un mezzo divertente e piacevole, ma ha sempre avuto un'aura di auto un po' femminile. Su questo ci sono discorsi triti e ritriti ma l'idiota che dice che la mazdina e' per donne e gay (hairdresser's car) non manca mai. Ora, non so se in Italia la si pensa cosi', ma in caso positivo ve lo vedete un fighetto da aperitivo che cerca di cuccare (o di suscitare invidia) con un' auto cosi'?

4) Discorso pubblicita' e mazda italia. Pensate a quanto in Mazda spingato su altri modelli. Avete notato in quante fiction di mediaset la 2, 3, 6 e 7 accompagnano spesso le corse di poliziotti di distretti e commissariati? La mx5 l'ho vista solo una volta perdipiu' con al volante una figona! Ora, puo' essere che i markettari mazdiani siano tutti scemi, ma propendo piu' a pensare che, per la mx5, non siano interessati piu' di tanto al mercato italico. Semplicemente non ne vale la pena, tanto vendono altrove!

My two cents

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Insomma non c'e' la cultura della guida a cielo aperto, sopratutto rispetto ai paesi nordici. I motivi di cio' sono tanti e non solo legati all'interesse per il piacere di guida...ma questa e' un'altra storia

Principalmente dovuto alla loro sfegatata passione storica per la luce e il Sole... quelli che ne hanno talmente poco che già se è solo un po' coperto e ci sono 5° C è già abbastanza per correre nudi sulle spiagge :mrgreen:

E quindi, se si può aprire l'auto alla minima occasione...

Io sono su questa lunghezza d'onda, andrei in giro con la capottina aperta anche con la neve :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Principalmente dovuto alla loro sfegatata passione storica per la luce e il Sole... quelli che ne hanno talmente poco che già se è solo un po' coperto e ci sono 5° C è già abbastanza per correre nudi sulle spiagge :mrgreen:

E quindi, se si può aprire l'auto alla minima occasione...

Io sono su questa lunghezza d'onda, andrei in giro con la capottina aperta anche con la neve :mrgreen:

discorso centrato in pieno. Anche per questo le maggiori vendite nel segmento (oddio non ho i dati sottomano ma ricordo sia cosi') sono a carico delle orrende coupe'-cabriolet, rigorosamente diesel! Ogni volta che vengo in italia se noleggio un' auto a cielo aperto mi viene propinata la solita 207 o megane e i commenti di amici e parenti sono sempre sulla falsariga del "ma che te ne fai, non potevi prendere una berlina che ci risparmiavi pure"

Circa l'andare quasi sempre scoperchiati, assolutamente d'accordo, almeno quando non piove...due settimane fa nel mio solito giro di lavoro, sotto una pioggia non da poco ho visto un tipo che guidava una Triumph aperta, gli servivano i tergicristalli sugli occhiali!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.