Vai al contenuto
  • 0

Mazda mx-5 vs SLK (dubbi di chi sta pensando alla sua prima spider...)


nemof

Domanda

Ciao ragazzi, esordisco su questo forum con l'eterno dilemma chiamato CABRIO...

da qualche tempo stavo pensando di cambiare la mia auto (206 GTI) che ormai ha sul gobbo 9 anni e 88.000 km (anche se è ancora praticamente perfetta, e mi piange il cuore). Mi è venuta la tentazione di passare ad una cabrio però non ne ho mai avuta una e ho i soliti dubbi.

Premesso che il budget è sui 20-25.000 € e che non mi interessano particolarmente la sportività e i cavalli, ma preferisco un'auto che sia divertente ma non troppo scomoda.

le 2 auto che ho visto fino ad ora sono:

-Mazda mx-5 nuova: appena salito è stato quasi amore a prima vista (non me la tolgo più dalla testa!!!) anche se mi è sembrata un po' troppo giocattolino per essere usata tutti i giorni, però non ho potuto provarla. che ne dite?

-SLK 200 kompressor usata del 2006 con 56.000km cambio automatico, bluetooth a 21.000 €

appena salito mi è sembrata da subito più una "macchina vera" rispetto alla Miata... però nel complesso mi piace meno (tra l'altro ho scoperto che consuma esattamente come la mia 206 GTI, possibile??).

i dubbi più che altro sono:

1)sarebbe la mia UNICA macchina quindi da usare con tutte le stagioni e secondo una recente stima potrei fare fino ad un max di 20.000 km/anno (Convengono con un'auto di questo genere? o sono troppi?).

2)Come sono queste due macchine in quanto a comodità? la SLK sembra molto comoda mentre la Miata un po' meno. dopo quanti km percorsi di fila comincia ad essere scomoda? (io per andare nei posti che frequento di solito non ne faccio più di 50 ad andare e altrettanti al ritorno dopo qualche ora)

3)non avendo il garage un eventuale tetto in tela sulla Miata si rovinerebbe? meglio la versione coupè con il l'hardtop elettrico?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni, esperienze e pareri!!

Ciao!

Modificato da nemof
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La percezione è che stiano su due piani differenti:

slk -> z4 -> boxter

MX-5 -> MG -> barchetta (quella della fiat, non ferrari)

sono due piani differenti come prezzo e status symbol. sai quello che cerchi e di conseguenza lo compri.

imho Mx-5 si avvicina di più al target "spider come Dio comanda che mi diverte", e il colmo è che lo fa facendoti spendere nemmeno troppo, anzi.

il problema è forse proprio che dei due piani, quello della Mx-5, si sia desertificato negli ultimi 10 anni, dopo che negli anni '90, con la rinascita della Mg e la Barchetta che si erano affiancate a Mx-5 e Alfa Romeo Spyder, sembrava fosse risorto. aggiungi anche la S2000, che era un gran bella scala tra i due ponti :D.

oggi purtroppo Mg non c'è più, Barchetta è fuori produzione e credo la maggior parte degli esemplari belli e demoliti, S2000 è finita anch'essa fuori produzione senza eredi....Alfa Romeo Spyder sappiamo quello che è. Mx-5 in poche parole è rimasta l'UNICA auto di quella tipologia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per me da guidare la SLk 200 è un bel gradino sotto la mx-5 , altro che sopra.

Infatti, non c'e' paragone. Mx5 da' un feeling migliore, posizione di guida perfetta, ti fa sentire veramente a tuo agio e ti fa divertire di piu' con meno. Ora che sul NC FL hanno migliorato l'assetto e' davvero un'ottima auto. L'unico difetto che le trovo e' la corona del volante dal diametro troppo ampio, difetto peraltro presente anche su slk. Il motore piu' performante sulla carta (200 kompressor) viene poi inficiato dal maggiore peso e assetto piu' morbido.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sono due piani differenti come prezzo e status symbol. sai quello che cerchi e di conseguenza lo compri.

imho Mx-5 si avvicina di più al target "spider come Dio comanda che mi diverte", e il colmo è che lo fa facendoti spendere nemmeno troppo, anzi.

il problema è forse proprio che dei due piani, quello della Mx-5, si sia desertificato negli ultimi 10 anni, dopo che negli anni '90, con la rinascita della Mg e la Barchetta che si erano affiancate a Mx-5 e Alfa Romeo Spyder, sembrava fosse risorto. aggiungi anche la S2000, che era un gran bella scala tra i due ponti :D.

oggi purtroppo Mg non c'è più, Barchetta è fuori produzione e credo la maggior parte degli esemplari belli e demoliti, S2000 è finita anch'essa fuori produzione senza eredi....Alfa Romeo Spyder sappiamo quello che è. Mx-5 in poche parole è rimasta l'UNICA auto di quella tipologia.

Quoto. mx5 rappresenta un perfetto (quanto unico, come sottolineato) entry level nel settore

Vuoi piu' comfort, finitura e prestigio? spendi di piu' e vai su slk o z4 (assetto standard!)

Vuoi piu' brutalita'? spendi di piu' e vai su 370z spider

Vuoi roba piu' estrema? spendi di piu' e vai su elise e british varie:§

Vuoi qualcosa che unisca un po' tutto cio'? vai di Boxster s..pero' spendi di piu'

Insomma, devi sempre metter mano al portafogli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la slk 350 non l' ha comprata nessuno perchè i 1000 euro a tagliando pesano, più bolli e assicurazione (prima ancora della benzina).

per me da guidare la SLk 200 è un bel gradino sotto la mx-5 , altro che sopra.

SLK come guida non è proprio comparabile... E' come dire Z4 vecchia vs. nuova. Più pesante, più "pacioccosa", molto più GT piuttosto che spider.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.